4^ X Milia 2018 e 8^ Corri a Lecce – 25 febbraio 2018
Siamo alla 4^ edizione della prestigiosa gara, unica nel suo genere perché misurata in “Miglia”. Dieci per l’esattezza, poco meno di 15 chilometri, distribuiti nella periferia di Roma, zona Tor Vergata. La gara è stata ideata in ricordo del Colonnello dell’Esercito Calligaris grande fautore del podismo e per questo molti gruppi podistici dell’Esercito hanno preso parte alla manifestazione valida, per loro, come superamento delle prove di efficienza fisica. Le condimeteo, con previsioni pessime fino al giorno prima, per fortuna hanno graziato gli oltre 2000 podisti che pur patendo un po’ le temperature rigide hanno affrontato i saliscendi tipici di questa gara, senza vento e con qualche apparizione di tiepido sole invernale. La Runforever Aprilia non poteva mancare a questa manifestazione e 9 atleti vi hanno preso parte.
E’ stato Emanuele BATTAGLIA a far registrare il miglior piazzamento, 46° assoluto e 8° di categoria con il tempo di 55’ 56”, seguito da Michelangelo PAPA, al suo rientro nelle competizioni, che ha terminato con 1h 00’ 08”. Sadiddin ABSI, partito subito veloce ha ottenuto 1h 04’ 26” e Maurizio BAROCCI, dopo un lungo infortunio ha subito mostrato di che pasta è fatto chiudendo con 1h 07’ 12”. A pochi minuti di distanza sono giunti Massimo D’AGOSTINO con 1h 10’ 12”, Stefano LUPI con 1h 13’ 18”, Giovanni KIRAMARIOS con 1h 13’ 21” e Canio MARTINELLI con 1h 15’ 35”. Una menzione particolare per Enrico ANDREOTTI alla sua prima volta da guida di un podista non vedente, si è voluto mettere alla prova in questa meravigliosa esperienza di altruismo correndo al passo del suo compagno d’avventura e chiudendo insieme a lui in 1h 16’ 13”.
Nella stessa giornata si è svolta l’8^ edizione della "Corri a Lecce", mezza maratona che partendo da Porta Rudiae ha attraversato le vie del centro storico stupendo i partecipanti con i capolavori del Barocco.
Alla Mezza maratona si è affiancata sia una 10 km Agonistica sia una non agonistica
Questa gara è molto piatta e veloce adatta a permettere di migliorare il proprio personal best. Due nostri podisti “Leccesi d’hoc” hanno partecipato alla gara di 21,097 km facendo registrare 1h 37’ per Raffaele DESANTIS e 1h 41’ per Claudio Cordella.