41^ Maratonina dei 3 Comuni, Nepi 26 gennaio 2020.
E’ ancora mattina presto ad Aprilia, avvolta dalla nebbia, quando 4 podisti dell’ASD Runforever partono alla volta di NEPI per incontrarsi con altri due runners della sytessa Società ed unirsi ai 1376 podisti che da tutta la regione ed oltre per affrontare questa gara considerata nel territorio la regina dell’inverno, test essenziale per conoscere lo stato di forma per affrontare i successivi impegni quali la Roma Ostia e la Maratona di Roma. Quest’anno il tempo è stato più clemente, poco freddo, assenza di vento ma tanta nebbia che per chi corre corrisponde ad elevata umidità e difficoltà respiratorie in una gara non certo pianeggiante. Per via di una frana, il percorso è stato cambiato rispetto a quello tradizionale e quindi una novità per tutti. Dopo aver ritirato il pacco gara (grazie Claudio) composto da Bottiglia d’olio ed il classico piatto di ceramica da collezione, un caffè e per Maurizio anche una bella fetta di crostata e poi un po’ di riscaldamento per “assaggiare” l’aria e dirigersi verso l’arco di partenza. Alle 9.30 lo sparo, da Nepi via verso Castel Sant’Elia per poi proseguire alla volta di Civita Castellana che non verrà toccata dalla gara ma dopo 7 km ci sarà il giro di boa lambendo solamente la famosa “Salita dei mille cori” si torna verso Nepi. Qui il giro cambia ancora, con una bella salitona spezza gambe che porta verso lo sterrato, giro ad anello e ritorno al punto di partenza per concludere i 21,170 km, qualche km in meno rispetto alla lunghezza abituale della gara.
Il primo dei nostri a tagliare il traguardo è stato il nostro Emanuele Battaglia con un bel 16° posto, 3° di categoria, seguito da Gianluigi Bianchini 110°, Maurizio Monteleone 440°, Claudio Cordella 628°, Canio Martinelli e Felice Sibilla l’hanno corsa insieme quale allenamento per la prossima Maratona di Roma chiudendola al 1030° e 1031° posto.
Al termine della gara Canio, Maurizio, Claudio e Felice hanno deciso di ristorarsi fermandosi a pranzo in uno dei ristoranti convenzionati con gli organizzatori gustando piatti locali.