Un fine settimana all’insegna dello sport quello che ha coinvolto i nostri runners. L’1 giugno, sacrificando il sonno hanno preso parte alla 12^ Alba Race, una non competitiva di 6 km con partenza alle 5.30 ed arrivo nello Stadio dei marmi di Roma.
Atleta apriliano in trasferta in Basilicata vince il 2° Memorial “Vincenzo Macchia” a Brienza.
Riccardo Volpe, un apriliano originario di Polla (SA), iscritto all’ASD Runforever Aprilia, allenato dal Mister nonché Presidente della Società, Giovanni Greco, stà collezionando vittorie e piazzamenti degni di nota in gare a livello nazionale ed internazionale in giro per l’Italia e per il mondo.
Le gare del 14 e 21 maggio 2023.
Una bellissima giornata di sport quella organizzata dalla LBM di Roma sulle strade di Castel Romano Designer Outlet nei pressi di Pomezia. Una 10 km omologata FIDAL, alla sua 2^ Edizione con un percorso tutt’altro che facile ma che piace ai podisti che vi hanno preso parte in massa.
Una domenica piena di iniziative sportive e non, quella che ha coinvolto l’ASD Runforever Aprilia il 7 maggio.
La fortissima Isabel Trinchieri, in trasferta a Torino, ha colto al balzo l’occasione di partecipare alla 29^ Strà la Loggia nel comune di La Loggia (TO), che si sviluppa su un percorso di 9 km.
Sono trascorsi solo 2 giorni dalla Pedagnalonga e già i nostri runners erano pronti ad affrontare una nuova gara podistica, per niente facile, nella bellissima Frascati.
49^ Pedagnalonga 23 aprile 2023
Borgo Hermada è una frazione di Terracina di circa 10.000 abitanti in provincia di Latina colonizzata ai tempi della bonifica pontina da centinaia di coloni assegnatari di poderi per la coltivazione dei campi sottratti all’allora paludoso Agro Pontino.
Gare podistiche del 16 aprile 2023
Il tempo incerto, le pioggie dei giorni precedenti non hanno scoraggiato i runners dell’ASD Runforever Aprilia che la domenica mattina si sono dati appuntamento sotto l’arco di partenza di tre località molto distanti tra loro: Salerno, Roma e Torino.
Milano Marathon e Vivicittà Latina
Il tiepido sole di aprile comincia a scaldare l’aria ed i podisti cominciano a scaldare i muscoli per affrontare le numerose gare che si susseguono sempre più numerose con la bella stagione.
Agropoli Paestum Half Marathon 26/3/2023
Le origini, i luoghi frequentati da giovanissimo hanno sempre attratto il nostro Riccardo Volpe, questa volta verso il Cilento per cimentarsi in una mezza maratona storica, l’Agropoli Paestum di 21,097 km.
Gran Galà dello Sport 2023
Venerdì 24 marzo si è svolto presso il Teatro Europa di Aprilia il consueto ed attesissimo Gran Galà dello Sport, organizzato da Associazione Sport Proevent che ha visto la presenza di oltre 60 società sportive tra cui l’ASD Runforever Aprilia.
Maratona di Roma 2023
La Maratona è la regina delle gare e quella di Roma è la regina delle regine.
Correre per 42,195 metri nella Capitale d’Italia tra le meraviglie monumentali e storiche più ammirate del mondo non ha prezzo.
XXIII Vola Ciampino, 12/3/2023
Una delle gare storiche del calendario laziale è la “Vola Ciampino” Trofeo Amedeo Fabrizi, che è giunta alla sua 23^ edizione ed il numero di partecipanti, ben 1097, denota l’affetto dei podisti a cui piace il percorso, l’ottima organizzazione e gli innumerevoli premi messi in palio per i primi 5 classificati uomini e donne e per i primi 10 di ogni categoria.
48^ Roma Ostia 5 marzo 2023
Se una mezza maratona vede la partecipazione di oltre 7000 podisti un motivo ci sarà. E’ una gara bellissima, partenza dalla città eterna in zona EUR un primo giretto tra i suoi modernissimi palazzi e poi via lungo il rettilineo che porta ad Ostia, non senza qualche insidia altimetrica.
Il 19 febbraio nei pressi del Policlinico di Tor Vergata si è disputata 7^ edizione della XMilia la cui caratteristica è di essere misurata in miglia romane, 10 per l’appunto per un totale di 14,8 km da percorrere lungo gli stradoni della spianata romana.
3^ Edizione Maratona Maga Circe, 5 febbraio 2023
Cosa unisce Sabaudia a San Felice Circeo? La voglia di far ammirare i favolosi panorami mozzafiato del tratto di costa pontina che unisce le due località.
43^ Maratonina dei 3 Comuni
Civita Castellana, Nepi e Castel Sant’Elia sono i tre comuni viterbesi uniti da un anello di ben 22,400 km da percorrere in senso orario o antiorario a seconda della cittadina a cui spetta la partenza per quell’anno.
23^ edizione La Corsa di Miguel – Roma 22 gennaio 2023
Lo Stadio dei Marmi è stato il punto di ritrovo per le migliaia di runners che si sono dati appuntamento a questa gara attesissima. Già alle prime ore dell’alba si assisteva al montaggio dei gazebo che avrebbero ospitato i propri tesserati per offrire loro un riparo dal freddo pungente della mattinata romana.
UNA GARA TEST IN ATTESA DELLE ROMA OSTIA
25° Trofeo Lidense
Domenica 15 gennaio ad Ostia lido si è disputata la 25^ edizione del Trofeo Lidense sulla distanza di 15 km che prevedeva due giro nel circuito disegnato all’interno della pineta di Castel Fusano.
6 gennaio festa della Befana, regali per i bimbi e le bimbe e per i runners. Quale regalo migliore di una gara podistica in una giornata di sole meravigliosa? Tante le manifestazioni in calendario ma una nostra rappresentativa ha scelto due eventi: la 29^ “Corri per la Befana” e la “Corriamo per Luketto”.
2434 podisti dopo 10 km immersi tra le bellezze della città eterna, hanno tagliato l’arco del traguardo dell’11^ edizione delle We Run Rome, la gara di fine anno per eccellenza oggi baciata da un tiepido sole quasi primaverile.
5000 mt Fiumicino
La Fidal ha organizzato nella data del 17 dicembre uno “staffettone, un 5000 ed un salto in alto di Natale nella pista di atletica dello stadio Vincenzo Cetorelli di Fiumicino.
La Normissima 2022
Norma, bellissima cittadina situata tra i Monti Lepini a 400 mt di altitudine, è stata presa d’assalto da centinaia di podisti pronti a partecipare a questa bella e durissima gara.
Una data da ricordare quella del 4 dicembre, giornata in cui i runners dell’ASD Runforever Aprilia si sono distinti in 3 diverse gare portando a casa diversi premi, assoluti e di categoria
38^ Maratona di Firenze
Una città piena di storia, di fascino e di monumenti conosciuti in tutto il mondo, domenica 27 novembre è stata presa d’assalto da migliaia di runners accompagnati da famiglie e provenienti da tutto il mondo, per prendere parte alla 38^ Maratona di Firenze.
Roma 21k e 10k, 13 novembre 2022.
Un’esperienza unica hanno vissuto i nostri runners che hanno preso parte a questa prestigiosa competizione disputata sulle strade di Roma in due diverse distanze, la 21k con ben 1988 al traguardo e la più breve 10k con 630 atleti all’arrivo.
Mare Lago delle Terre Pontine
Una gara attesissima, sempre bella con un percorso fantastico e sempre ben organizzata.
Domenica 30 ottobre è stata una giornata molto impegnativa per due atleti dell’ASD Runfortever Aprilia. In Umbria, più precisamente in provincia di Perugia si è disputata la III edizione della “Sagrantino Running - The Wine Trail” . Tre le distanze previste: l’ultra di 45 km con dislivello di + 900 mt, il medio di 25 km con dislivello di + 580 mt, il corto di 13 km con con dislivello di + 385 mt. tra i comuni di Montefalco e di Bevagna. Il nostro Giovanni Kiramarios si è cimentato nella 13 km, con l’obbligo di portare con se il cellulare, un bicchiere telescopico o ecotazza o camel bag, perché non era prevista la distribuzione di bicchieri di plastica. Il percorso quasi interamente sterrato, prevedeva il passaggio tra i vigneti, nel bel mezzo delle numerose cantine che popolano questo territorio a vocazione vitivinicola, che produce vini apprezzati in tutto il mondo.
Tra i 433 runners che hanno tagliato il traguardo della 13 km, Giovanni è giunto 212° con il tempo di 1h 24’ 22”, gustando le prelibatezze del ristoro finale, con tanto di calice di vino locale.
Nella più lontana Francoforte si svolgeva invece la Maratona internazionale ideata su un percorso estremamente veloce. Proprio per questo il nostro Riccardo Volpe, dopo mesi di intensa preparazione, seguito dal mister Gianni Greco, ha deciso di prendervi parte per cercare di migliorare il suo tempo sulla distanza “regina”.
Le gare del 23 ottobre
Una domenica piena di successi per l’ASD Runforever Aprilia che ha visto i suoi fortissimi runners cimentarsi in due gare bellissime ma allo stesso tempo durissime.
A Rocca di Papa si è disputata la XVIII Maratonina delle Castagne su un percorso di 9,8 km in buona parte boschivo con irte salite ed altrettanto insidiose discese. In questa gara la nostra Pamela Gabrielli è stata la donna più veloce, salita sul gradino più alto del podio con il tempo di 42’ 23” , tra i nostri uomini il più veloce è stato Emanuele Battaglia, sul 3° gradino del podio con 38’ 07”, seguito da Christian Margiotta 10° assoluto, 4° di cat. con 40’ 19”, Gianluigi Bianchini 16° con 41’ 15” e 5° di cat., Simone Ciotola 36° e 4° di cat. 44’ 33”, Claudio Cordella 94° e 5° di cat. 49’ 56”, Florio Flamini 95° con 49’ 57”, Giovanni Kiramarios 213° , 59’ 58”, su ben 324 podisti che hanno tagliato il traguardo.
Tra le varie gare organizzate il 16 ottobre, i nostri runners hanno scelto la 1^ edizione della Corri Pisoniano e la 22^ Roma URBS Mundi.
La prima si è svolta a Pisoniano, una cittadina posta a 500 mt slm, sulle colline dei Monti Prenestini. Prevista una 10 ed una 5 km di trail, su terreno sterrato con dislivelli veramente impegnativi. All’arco di partenza, prevista per le ore 10 erano in 80, tra loro i nostri fortissimi Emanuele Battaglia, 6° assoluto con 41’ 37” e 1° di categoria, seguito da Gianluigi Bianchini 7°, 42’ 20” , 2° di categoria, Simone Ciotola 15°, 47’ 21”, Pamela Gabrielli che non ama affatto questo tipo di gare 31^ assoluta e 3^ di categoria con 53’ 11”.
Le gare del 9 ottobre
Con questo autunno ancora clemente, viene ancora voglia di prendere parte a tante manifestazioni podistiche. Se si riesce anche ad abbinare una bella vacanza con i propri familiari allora la faccenda diventa interessante davvero. Ed è così che i nostri runners si sono diretti in diverse località dell’Italia scegliendo la meta più consona alle proprie aspettative.
Le gare del 2 ottobre 2022.
Un fine settimana baciato dal sole e dalle temperature ancora gradevoli che ha permesso lo svolgimento di numerose gare in programma nel Lazio ed i nostri runners si sono suddivisi nelle varie competizioni ottenendo pregevoli risultati.
A Fiumicino, in occasione della festa patronale, si è disputata la 17^ edizione del Trofeo Sant’Ippolito, una gara di 10 km completamente pianeggiante con partenza ed arrivo in piazzale Molinari, che ha ricalcato il percorso della precedenti edizioni.
Le gare fino a metà settembre
Il caldo estivo che ci ha torturato per tutta l’estate finalmente sta mollando la morsa ed i nostri podisti stanno riprendendo allenamenti e gare.
Florio Flamini, in vacanza non perde l’occasione di iscriversi il 4 settembre al 20° Giro del Montechiaro (PU), una gara di 9 km su 2 giri corti da 900 mt e poi giro unico a cui hanno partecipato 110 podisti e che ha visto Florio concludere la gara al 68° posto.
Nella stessa giornata a Genazzano si disputava la “Genazzano a perdifiato” sulla distanza di 10,4 km. In 61 hanno tagliato il traguardo con i nostri Emanuele Battaglia 7° assoluto e 2° di categoria con 38’ 10” e Pamela Gabrielli 11^ assoluta, 1^ tra le donne con 41’ 23”
A Sonnino, in provincia di Latina, si è svolta la 4^ edizione del Trail dei Briganti, quest’anno Urban perché i primi due giri del percorso, circa 2 km, si sono corsi tra le stradine ed i vicoli di Sonnino con numerosi sali scendi, poi lo sterrato in salita per circa 5 km e quindi il percorso inverso in discesa per poi affrontare l’ultima ed impegnativa salita che porta al traguardo in paese per un totale di 12 km ed un dislivello di +400 mt.
Le gare di inizio agosto
ll 7 Agosto a Subiaco, dopo 2 anni di attesa si è svolta la 25^ edizione della famosissima LA SPEATA durissima gara in salita di 12 km nel favoloso panorama mozzafiato del Parco Naturale Regionale Monti Simbruini. Questa gara richiede una preparazione specifica, i primi 3 km raggiungono addirittura una pendenza fino al 15%, con numerosi tornanti per tutta la durata del percorso, tanto che il Gruppo Marciatori Simbruini ha dovuto prevedere ristori ogni 3 km. Anche se parte del tracciato è all’ombra della magnifica area boschiva, il periodo stagionale, l’orario di svolgimento ed il percorso tutto in salita mettono a durissima prova i runners che giungono al traguardo stremati dalla fatica ma soddisfatti di aver portato a termine un’impresa unica nel suo genere.
Trofeo San Barnaba – Marino 11 giugno 2022.
Egregiamente organizzata dagli “Amici del Parco dei Castelli Romani” sulla distanza di 9,9 km, corsa all’interno del territorio di Marino con partenza pomeridiana alle 16.00 con start ed arrivo presso il Municipio di Marino.
Fine settimana di premi
Il fine settimana del 4 e 5 giugno ha visto l’ASD Runforever Aprilia protagonista in due eventi podistici di rilievo che si sono disputati nella nostra regione.
Il 4 giugno si è svolta la 20ª Campestre Oasi di Ninfa, presso i Giardini di Ninfa con partenza pomeridiana alle 17.30, lungo un percorso sterrato da compiere per due volte per un totale di 8 km.
Nonostante l’orario, la temperatura ed il tasso di umidità hanno reso difficile la gara per i 206 runners compreso i nostri 4 rappresentanti. Il regolamento prevedeva premi per i primi/e 5 atleti/e della classifica generale e premi di categoria per i primi 5 uomini/donne delle categorie UISP.
CINECITTÀ WORLD RUN – Pomezia 2 giugno 2022
Cinecittà World luogo di svago, di divertimento con i suoi parchi a tema, aree verdi, attrazioni e tanto altro, ha voluto essere protagonista anche nella corsa su strada.
Giovedì 2 giugno ha organizzato una gara podistica sulla distanza di 7 KM che si è snodata negli ampi spazi del parco tra le attrazioni, nella riserva naturale fino a raggiungere Roma World, e lungo le sue tante vie perimetrali. Iscrizione alla gara compresa con il biglietto d’ingresso per godere con la famiglia le bellezze del parco dopo la fatica della gara.
LE GARE DI FINE MAGGIO DELL’ASD RUNFOREVER APRILIA
E’ di Aprilia il vincitore della corsa organizzata ad Albano Laziale il 29 maggio e denominata “Di sito in sito”. Egregiamente organizzata dagli “Amici del parco dei Castelli Romani”, questa prima edizione si è articolata su un percorso di 9,6 km che ha visto la partenza da Albano Laziale per poi raggiungere Castel Gandolfo, Ariccia e traguardo sempre ad Albano Laziale.
Le gare dal 15 al 22 maggio 2022.
Maggio è il mese delle rose, del tepore primaverile, della ripresa delle gare podistiche. Tanti runners in astinenza da partecipazione hanno speso mesi interi a prepararsi, altri hanno preso parte alla loro prima gara su distanze più impegnative, tutti accomunati dalla voglia di mettersi in gioco in gare sparse lungo tutta la penisola.
Circeo Run 3^ Edizione – San Felice Circeo 8 maggio 2022
La magnifica cittadina laziale di San Felice Circeo ha fatto da sfondo ad una gara bellissima, sia per il panorama che si gode percorrendola, sia per il tracciato, sia per l’organizzazione.
Castel Romano Run 2022
Gara egregiamente organizzata dalla LBM nell’area del Castel Romano Designer Outlet a Pomezia, alla sua seconda edizione e omologata Fidal sulla distanza dei 10 km, ha radunato il 1° maggio tantissimi runners ed accompagnatori per trascorrere una giornata di sport all’aria aperta in una zona chiusa al traffico, con tanto di parcheggio custodito, deposito bagagli e spogliatoi. Tante le squadre accorse da ogni dove, tantissimi atleti e personalità tra cui Massimiliano Rosolino, Annalisa Minetti e Sebastiano Gavasso, che alle 8.45 sono partiti cercando di migliorare il proprio best time su un percorso particolarmente veloce.
Pedagnalonga e Corsa di Miguel – Aprile 2022.
Un fine settimana ricco di impegni podistici quello del 24 e 25 aprile che ha visto protagonisti i runners dell’ASD Runforever Aprilia in due distinte gare: la Pedagnalonga di Borgo Hermada e la Corsa di Miguel a Roma.
Il 24 aprile 6 atleti si sono dati appuntamento a Borgo Hermada per prendere parte alla 48^ Pedagnalonga organizzata su due distanze, una 12 km ed una 21 km. I percorsi molto articolati che si sviluppavano tra le campagne della bonifica pontina, prevedevano diversi tipi di fondo tra cui uno sterrato che ha messo a dura prova le andature dei partecipanti. Alla 21 km si nono presentanti al nastro di partenza insieme a 310 partecipanti, anche i nostri Bianchini Giamluigi che ha chiuso con un ottimo 1h 27’ 12” piazzandosi al 13° posto assoluto, Locicero Marco 1h 58’ 08” e Giustiniani Enrico 2h 03’ 31” .
Le gare di domenica 10 aprile 2022.
Roma, Firenze, Genova, tre bellissime città italiane accomunate da cosa? Dalla partecipazione di nostri runners a competizioni che si sono disputate il 10 aprile.
A Roma è andata in scena la famosissima “Appia Run” giunta alla sua 23^ edizione, con partenza alle 9.30 snei pressi delle Terme di Caracalla ed arrivo, dopo 13 km, nello Stadio “Nando Martellini” sempre a Caracalla. E’ una gara talmente conosciuta che ha visto la partecipazione di ben 2121 concorrenti che hanno formato un lunghissimo serpentone tra le strette stradine dell’Appia Antica, lastricata di “sanpietrini” e “basolato” per poi scendere, percorrere e risalire lungo il tratto sterrato del Parco della Caffarella.
22^ Vola Ciampino, 20 marzo 2022
Più di mille podisti all’alba hanno raggiunto la cittadina laziale per prendere parte a questa manifestazione molto partecipata e ben organizzata. Qualche precauzione in più richiesta per il Covid, mascherina FFP2, green pass, autodichiarazione ma per il resto una bella giornata fresca ma soleggiata, ideale per una 10 km. In 6 dell’ASD Runforever Aprilia ci siamo dati appuntamento al gazebo del ritiro pettorali, scambio di battute per sdrammatizzare un po’, qualche consiglio sul percorso a tratti ostico per i continui saliscendi che mettono a dura prova le gambe ed il fiato, pacche sulle spalle e via al riscaldamento.
47^ Roma Ostia, 6 marzo 2022.
La mezza maratona più attesa d’Italia, da sempre test per la successiva Maratona di Roma, ha totalizzato 8200 iscritti che si sono ritrovati la mattina presto del 6 marzo all’Eur dove è stato allestito il Villaggio Roma Ostia e luogo di partenza di questa splendida gara.
Il freddo gelido ha costretto i partecipanti a ripararsi con ogni tipo di abbigliamento, tute in tnt, impermeabili usa e getta, in attesa della partenza scaglionata in base ai tempi fatti registrare in passato sulla distanza dei 21,097 km.
La 47^ Roma Ostia ha lasciato il segno in tanti runners dell’ASD Runforever Aprilia, chi ha partecipato alla sua prima gara, chi alla sua prima mezza, chi ha realizzato il suo best, chi ha sbagliato l’approccio alla gara, chi pur essendo iscritto non ha potuto partecipare, il post pandemia, la voglia di riscatto!!!!
Tutto questo meritava una raccolta di racconti che gentilmente avete voluto condividere con tutti noi, nello spirito sportivo e di amicizia che ci contraddistingue.
Ricordate sempre che….. we are Runforever!!!!
Buona lettura………………Canio
5^ Kurrenn Kurrenn – Caivano 20/02/2022
Il nostro fortissimo Riccardo Volpe, in viaggio dal Cilento verso la sua nuova sede di lavoro ad Aprilia, poteva mai farsi scappare l’occasione di gareggiare strada facendo ad una velocissima gara su strada di 10 km?
2^ Maratona Maga Circe, San Felice Circeo-Sabaudia, 06/02/2022
La corsa disputata il 6 febbraio è stata salutata dai podisti come una felice ripresa delle attività dopo tanti annullamenti di gare avvenuti nei mesi scorsi.
Egregiamente organizzata su 3 distanze, Maratona, 28 km e 13 km, è stato un successo sotto tutti i punti di vista. La bella cittadina laziale di Sabaudia ha accolto le centinaia di atleti accorsi da ogni dove e con un servizio navetta sono stati trasportati a San Felice Circeo punto di partenza per tutte e 3 le gare. Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla manifestazione che ha curato maniacalmente ogni aspetto di prevenzione Covid 19. I primi a partire sono stati i 287 partecipanti alla Maratona tra cui il “RE” Giorgio Calcaterra classificatosi 2° al traguardo, a seguire i 295 partecipanti alla 28 km tra cui i nostri fortissimi Emanuele Battaglia giunto 8° assoluto e 4° di categoria con 1h 45’ 37” e Gianluigi Bianchini 27° assoluto e 7° di categoria con 1h 59’ 13”.
7° Trofeo Città di Nola 19 dicembre 2021
Chi conosce il “Vulcano buono” a Nola? E’ un bellissimo Centro Commerciale che ha fatto da cornice al 7° Trofeo Città di Nola disputato il 19 dicembre 2021 a cui ha preso parte il nostro fortissimo Riccardo Volpe.
12^ Sorrento/Positano 5 dicembre 2021.
La costiera sorrentina si unisce a quella amalfitana lungo una strada scavata nella roccia a strapiombo sul meraviglioso mare. Percorrerla in auto è già un piacere ma farlo correndo ti permette di goderti ogni singolo scorcio, ogni insenatura e di sentire i profumi della fitta vegetazione circostante.
E’ questo uno dei segreti della gara denominata Sorrento Positano che in effetti si suddivide in due, un’ultramaratona da 54 km che prevede la partenza da Sorrento, il giro di boa a Positano e l’arrivo sempre a Sorrento con partenza alle 7.00 e la Panoramica da 27 km con partenza alle 9.00 da Sorrento, il giro su per i monti ed il ritorno sempre a Sorrento.
Trofeo città di Fiumicino – 21/11/2021
Una splendida giornata di sole, un paesaggio marino, moltissimi podisti con tanta voglia di gareggiare ed un’organizzazione che aveva voglia di riscattarsi dopo lo stop pandemico. Questo ha reso speciale questo 18° Trofeo organizzato sulla distanza di 15 km e che si è snodato lungo le strade dell’Isola Sacra.
I circa 1000 partecipanti che si sono presentati all’arco di partenza si sono dovuti sottoporre ai necessari controlli anti Covid 19 quali la misurazione della temperatura, esibizione del Green Pass e uso della mascherina almeno nei primi 500 mt di gara.
Neapolis Marathon 2021.
A Napoli il 14 novembre, in una splendida giornata soleggiata, si sono disputate ben 3 gare podistiche, la maratona, la mezza e la 8km ludico motoria, con partenza da Piazza Plebiscito.
I concorrenti alla maratona sono stati suddivisi alla partenza in 5 griglie ed hanno percorso per due giri il tragitto previsto per la mezza. Un totale di circa 1200 atleti distribuiti tra le due gare hanno potuto percorrere le meravigliose strade adornate da bellezze storiche del capoluogo partenopeo con un’alternanza di salite e discese.
Le corse dei “Santi” – 1 novembre 2021.
Il 1° novembre si festeggiano tutti i Santi e con l’occasione si organizzano gare in tutt’Italia.
A Roma e a Rocca Priora si sono disputate due bellissime gare a cui alcuni dei nostri runners hanno preso parte. Christian Fiaschetti e la mamma Barbara Antonucci si sono svegliati di buon’ora per recarsi a Roma, sotto il colonnato del Vaticano per prendere parte a quest’avventura denominata 13^ Corsa dei Santi, insieme ad altri 884 podisti giunti da ogni dove. Tra loro ci doveva essere anche la nostra Roberta Cicciù che per un imprevisto dell’ultimo momento non vi ha potuto prendere parte (la malasorte le si accanisce contro per la terza volta!!!). Questa è una delle gare più affascinanti per il percorso e per le magnificenze architettoniche che vi si incontrano. Peccato per la pioggia che non ha permesso ad alcuni di migliorare i propri tempi sulla distanza di 10 km.
Le gare del 24 ottobre 2021.
Domenica ricca di impegni podistici per l’ASD Runforever Aprilia. I nostri runners si sono cimentati in tre diverse gare disputate a Pomezia, Rocca di Papa e Salerno.
La più distante dalla nostra città è stata la 26^ Strasalerno, mezza maratona di km 21,097 disputata a Salerno in un veloce e pianeggiante circuito cittadino, per l’occasione chiuso al traffico. Il circuito di poco più di 10 km da ripetere per due volte, ha interessato sia il bellissimo lungomare che il cuore della città.
Riccardo Volpe vi ha preso parte insieme a 500 atleti ottenendo un significativo 16° posto assoluto con 1h 18’ 27”. Bravo Riccardo.
46^ Roma Ostia half Marathon – Roma 17/10/2021
Una delle gare più attese del calendario podistico nazionale ed internazionale, dopo essere stata rimandata lo scorso anno per la pandemia, ha finalmente preso il via nella fresca mattinata di ottobre con partenza dal Palaeur ed arrivo, dopo 21,097 km, sul lungomare di Ostia.
E’ una delle gare più partecipate dai podisti Apriliani, sia per la breve distanza dalla nostra città, sia perché è uno dei banchi di prova pre-maratona. 4434 runners hanno tagliato il traguardo con tempi che vanno dai 59’54” del vincitore, l’etiope Abdera Adisa Tola, alle 10h 48’ 47” dell’ultimo che ha chiuso la gara. Tra queste migliaia di partecipanti anche i 10 rappresentanti dell’ASD Runforever Aprilia che giunti all’EUR, dopo la foto di gruppo di rito si sono disposti nella propria griglia di partenza, organizzata in base ai tempi fatti registrare nelle precedenti mezze maratone.
Domenica 10 ottobre è stata una giornata ricca di emozioni per l’ASD Runforever Aprilia che ha visto la partecipazione dei suoi runners a 3 diverse manifestazioni podistiche e tanti premi portati a casa.
Fabrizio Baione ha partecipato alla gara denominata “Matti per la Corsa” che si è svolta a Roma nel Parco della Caffarella sulla distanza di 8 km che ha completato con il tempo di 43’ 47” aggiudicandosi il 1° premio di categoria.
Intanto Roberta Cicciù partecipava alla gara virtuale denominata Deejay Ten sulla distanza di 10 km che si poteva correre anche individualmente in ogni luogo. Roberta l’ha corsa tra le strade di Aprilia terminandola con l’ottimo tempo di 50’ 46”.
35° Trofeo Madonna della Vittoria – Sermoneta, 2 ottobre 2021
E’ pomeriggio quando al campo sportivo “Le Prate! nei pressi di Sermoneta ha avuto luogo la bellissima manifestazione sportiva egregiamente organizzata dalle Borgate Riunite Sermoneta. Una 10 km competitiva ricca di premi organizzata su due giri pianeggianti ed una corsa non competitiva di 150 mt per bimbi per avvicinarli al mondo dell’atletica.
25 settembre 2021 Strasanmichele – Sala Consilina (SA)
Nella bella cittadina di Sala Consilina si è svolta la 1^ edizione della StraSanMichele organizzata su un percorso di 2 giri di circa 4 km cadauno, con partenza pomeridiana alle 17.30.
Domenica 19 settembre 2021 si è svolta l’VIII edizione della “Corsa del pane Genzanese” una 10 km cittadina per le strade di Genzano molto impegnativa per la serie di salite e discese che si sono susseguite lungo tutto il percorso. Chiusura delle iscrizioni una volta raggiunto il massimo di 350 partecipanti, tra gli sponsor della manifestazione anche il nostro Total Fitness Temple.
l'Acea Run Rome The Marathon 2021
7500 iscritti, 3000 iscritti alla Stracittadina, 2000 alla staffetta, 4377 giunti al traguardo, questi i numeri della Maratona di Roma che ha visto al nastro di partenza anche la sindaca Raggi.
Partenza alle 6.45 sotto il Colosseo, 42.195 mt di percorso lungo le strade della bellissima capitale che ha entusiasmato i partecipanti con i suoi panorami e le sue bellezze storiche. Dopo poco più di 2 ore hanno tagliato il traguardo il keniano Clement Langat Kiprono, all'esordio su questa distanza, con 2h08'23" precedendo di pochi secondi il tanzaniano Emmanuel Naibei (2h08'28) e l'etiope Ulfata Deresa Geleta (2h08'42").
Il primo italiano ed europeo a tagliare il traguardo è stato Michele Palamini che ha chiuso in 2h22'47". Il mitico Giorgio Calcaterra ha chiuso 19° con 2h42’05”
Tra le donne la prima è stata la keniana Peris Lagat Jerono in 2h29'29". keniana anche la seconda classificata, Judith Jurubet in 2h30'50". Al terzo posto si è piazzata l' etiopa Jifar Fantu Zewude con 2h32'02". La prima donna italiana a tagliare il traguardo è stata Claudia Marietta con 3h04’05”.
Anche i runners dell’ASD Runforever Aprilia hanno preso parte alla competizione, 4 di loro per la prima volta hanno affrontato la regina delle distanze.
11 settembre 2021.
Nella località denominata Monte Porzio Catone si è svolto il 44° Giro del Tuscolo, una serie di gare non competitive tra cui uyna di Mountain Bike, una di 10 ed una 18 km podistica. Molto impegnativa per la serie di salite e discese che si sono ripetute per tutto il percorso, hanno messo a dura prova i partecipanti. Nonostante ciò due dei nostri Top Runners Emanuele Battaglia e Gianluigi Bianchini sono saliti sul podio aggiudicandosi il 1° e 3° posto assoluto!!
19^ Campestre Oasi di Ninfa – 31 luglio2021.
L’ASD Runforever Aprilia è sempre pronta con i suoi podisti a partecipare a gare organizzate sul nostro territorio. Dopo la FIDAL, anche la UISP riprende le attività, questa volta con una gara disputata nella splendida cornice dell’Oasi di Ninfa. Nel rispetto delle normative anti COVID, la gara è a numero chiuso, massimo 400 partecipanti, tutti con la mascherina fino alla partenza che è avvenuta alle 18.00 del 31 luglio con un caldo che ha reso tutto più difficile.
Il 4 luglio la Cilento Run ha organizzato un Trail a San Giovanni a Piro (SA) con partenza alle ore 18.00 sulla distanza di 9,2 km denominata 38^ Corsalonga Sangiovannese
Riccardo è giunto 4° assoluto, 2° di categoria con 34’ 48”
Il video del suo arrivo
Le gare di fine Maggio e Giugno
La pandemia ha fortemente limitato lo svolgimento di manifestazioni podistiche su tutto il territorio nazionale e per tenere vivo lo spirito agonistico, per la categoria Senior solo tante gare virtuali. I nostri Roberta Cicciù, Giovanni Kiramarios e Canio Martinelli si sono iscritti ad una bellissima manifestazione, organizzata dall’ASD Podistica Normanna, denominata “la 10 Miglia Normanna Virtual Race”, il cui incasso delle 444 iscrizioni è stato devoluto per supportare i progetti a tutela delle donne vittime di violenza. Corsa tra il 29 e 30 maggio in qualsivoglia località, ha permesso di dare sfogo alle gambe ormai ferme da tempo.
Giugno invece ha visto la ripresa delle gare in presenza e tra i più attivi i nostri Battaglia, Bianchini e Volpe, sempre pronti a nuove avventure.
Fine settimana di gare per l’ASD Runforever Aprilia
572 sono stati i runners che il 16 maggio si sono presentati al nastro di partenza della 19^ Mezza Maratona di Latina. Partecipazione di Giorgio Calcaterra su un percorso consolidato, ottima organizzazione, grande presenza di fotografi che hanno immortalato, tra gli altri, i nostri 2 Top runners Emanuele Battaglia che ha tagliato il traguardo al 17° posto assoluto, 5° di categoria con 1h 16’ 49” e Gianluigi Bianchini che con 1h 25’ 34” ha chiuso al 76° posto assoluto 20° di categoria, con 1h 25’ 34”.
Mezza Maratona del lago di Vico, 9 maggio 2021.
Il lago di Vico, immerso tra castagneti e noccioli si trova nei pressi di Ronciglione, nel Viterbese. Nella località Arenari nella mattinata del 9 maggio ha avuto luogo la partenza dei 21,095 km lungo il perimetro del lago, che per via del Covid 19 ha subito qualche restrizione quali le partenza scaglionate che hanno un po’ messo in difficoltà gli atleti alcuni dei quali hanno corso in solitaria buona parte del lungo percorso.
Giornata uggiosa a Lanuvio ma è tanta la voglia di tornare a gareggiare che niente può impedire ad atleti giovani e non di presentarsi allo Stadio Comunale “Martufi” per prendere parte alla MIDDLE & LONG DISTANCE CUP Organizzata dalla FIDAL ROMA SUD.
Nel corso dell’intera giornata tante le gare in programma, disputate a porte chiuse, divise per batterie, gestite da un’impeccabile organizzazione a partire dagli ingressi scaglionati con rigidi controlli anti Covid-19, cronometraggi, riprese televisive trasmesse in diretta che hanno permesso agli altri componenti delle squadre di seguire le prestazioni dei loro amici da remoto.
L’ASD Runforever Aprilia ha preso parte alla manifestazione valido come Campionato Regionale Individuale Assoluti con 9 Atleti che si sono cimentati nella 10 km.
In casa quando ero piccola sentivo spesso dal mio papà la frase "esco vado ad allenarmi", "esco per una cosetta"... "fra 1 oretta torno".... "domenica c'è una gara venite?" ecc… ecc… E poi arrivavano le domeniche e si partiva presto, eh si perché la maggior parte delle gare si svolgevano e si svolgono di mattina presto, solo alcune di notte, o addirittura giorno e notte come la 100 km, lo so bene perché con mamma e mia sorella accompagnavamo papà anche a quelle gare ...
Da brava bimba imitavo in tutto e per tutto papà prima delle gare , il riscaldamento, le corsetta , stretching ecc… come se dovessi fare io la gara, che tipa che ero ahahah...
AILLove Running, dall’1 all’8 novembre 2020.
Inizio Novembre si presenta ancora come un periodo con temperature gradevoli e grazie alle scarse piogge si presta bene ad attività podistiche ed all’atletica in genere.
E così per l’ASD Runforever Aprilia proseguono le attività del settore giovanile che, nonostante le restrizioni, non si sono mai fermate, anzi hanno avuto un incremento delle iscrizioni in quanto sono attività sportive individuali che si svolgono all'aperto, nel rispetto e con le precauzioni sanitarie emanate dalle autorità governative
Anche il settore master ha continuato ad allenarsi, alcuni individualmente altri seguendo in gruppo le tabelle preparate dal mister Greco in vista della ripresa delle gare e ponendosi come obiettivo la Roma Ostia e la Maratona di Roma non disputate lo scorso anno per via del Covid 19 e rimandate al 2021, virus permettendo. In questo periodo se non si fissa un obiettivo viene difficile trovare lo stimolo per allenarsi e quindi qualunque gara organizzata in ogni dove è la benvenuta
5^ Mare Lago delle Terre Pontine, Lido di Latina 18/10/2020
Quanto tempo trascorso senza provare l’ebbrezza della gara, del potersi mettere in gioco, questo isolamento forzato per noi podisti ha rappresentato una vera sofferenza. Impossibilità di allenarsi, preparazioni saltate, con il sole che ti fa capolino e non puoi uscire ad allenarti, aumento di peso dopo mesi di sacrifici e voglia di incontrarti con gli amici di squadra, tutto saltato.
Pinocchio Virtual Run 31/5- 1 e 2/6
Questo periodo di Covid ha stravolto tutte le nostre abitudini travolgendoci in un turbinoso momento di profonda incertezza. Poco prima che questo evento si abbattesse su di noi eravamo pronti ad affrontare eventi sportivi di rilievo, tantissimi pronti per la Roma Ostia, un bel gruppetto dei nostri dopo aver affrontato anche l’ultimo lungo era praticamente pronto per la Maratona di Roma e poi il nulla…
6^ XMilia – Roma 23 febbraio 2020.
Tor Vergata è un quartiere all’estrema periferia di Roma collagata alla città da grandi e lunghi stradoni poco trafficati forse per questo scelti dagli organizzatori dell’XMilia, giunta alla sua 6^ edizione, sempre molto partecipata con 1628 atleti che hanno deciso di affrontare un percorso insidioso, pieno di variazioni di ritmo e su una distanza misurata in miglia, 10 appunto per un totale di km 14,800.
Napoli City Half Marathon, 23 febbraio 2020
La splendida città partenopea è piena di meraviglie storiche e di panorami mozzafiato oltre che di gente squisita così come le sue specialità culinarie.
Rock & Run – Ostia, 16 febbraio 2020.
Ostia, sole mare e tanti runners pronti a prendere parte alla 14 km alla sua 9^ edizione che ha contato 981 atleti al traguardo. Due giri da 7 km con partenza dal lungomare, parallela della Cristoforo Colombo per poi entrare in pineta su terreno sterrato.
La Corsa del Ricordo, Roma 9 febbraio 2020.
A Roma tutti gli anni si organizza questa manifestazione in ricordo dei trucidati nelle foibe e la tragedia dell’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate.
San Felice Circeo e Sabaudia sono due perle della costa Laziale dove natura e leggenda si incontrano, Qui è di casa la Maga Circe e a lei è dedicata questa manifestazione articolata su tre distanze, la 13, la 28,5 e la maratona. Luogo d’incontro per ritiro pettorali a Sabaudia e poi con il bus verso San Felice dove si radunano le migliaia di runners leggermente infreddoliti ma pronti a scaldarsi lungo il tragitto. La 28,5 e la 42,125 partono insieme mentre la 13 dopo qualche minuti su un percorso diverso.
Corrifregene, 2 febbraio 2020
Mentre nella stessa giornata un gruppo partecipava alla gara della Maga Circe, dall’altro capo del Lazio altri si accingevano a partire alla Corrifregene, gara articolata su due distante, una 10 ed una mezza maratona.
41^ Maratonina dei 3 Comuni, Nepi 26 gennaio 2020.
E’ ancora mattina presto ad Aprilia, avvolta dalla nebbia, quando 4 podisti dell’ASD Runforever partono alla volta di NEPI per incontrarsi con altri due runners della sytessa Società ed unirsi ai 1376 podisti che da tutta la regione ed oltre per affrontare questa gara considerata nel territorio la regina dell’inverno, test essenziale per conoscere lo stato di forma per affrontare i successivi impegni quali la Roma Ostia e la Maratona di Roma.
21^ Corsa di Miguel, Roma 19 gennaio 2010.
E’ mattina presto quando a piccoli gruppi 19 podisti dell’ASD Runforever Aprilia cominciano a chattare su whatsapp per organizzare le partenze da Roma, Pomezia, Albano, Aprilia, verso il luogo di ritrovo della gara allo Stadio dei Marmi. Mattinata fredda, sole ancora basso all’orizzonte è già migliaia di runners si accalcano per piazzare il loro gazebo di Società. Tra questi anche il nostro che con i suoi colori giallo blu spicca tra gli altri ed è punto di riferimento per chi deve raggiungerci. I pettorali li ha ritirati il giorno primo il nostro gentilissimo Enrico che ce li porta ed iniziamo la distribuzione di numeri, maglietti, gadgets.
Corriamo per Luketto, Latina 6 gennaio 2020.
L’anno nuovo inizia all’insegna della solidarietà, quella che spinge i podisti a riunirsi al lido di Latina, in una fresca ma soleggiata giornata, a gareggiare per beneficienza in una gara di 15 km competitiva oppure nella passeggiata di 9 km. Appuntamento all’Hotel Tirreno dove è stato allestito il punto di iscrizione, ristoro finale e premiazione. 309 i convenuti, ancora infreddoliti dalle basse temperature vicino allo zero a cui viene offerto del thè caldo.
We Run Rome 31 dicembre 2019
Ormai come da tradizione un gruppo di podisti dell’ASD Runforever Aprilia si dà appuntamento l’ultimo dell’anno per festeggiare la stagione podistica partecipando a questa meravigliosa gara che si snoda tra i più belli monumenti romani.
Corriamo tra i Presepi, Maenza 29/12/2019.
Come conoscere belle cittadine arroccate sui monti, fuori dai soliti itinerari? Partecipando a belle gare podistiche organizzate proprio in quei territori!!
Maenza è una bella cittadina sulla Monti Lepini, a 358 m sul livello del mare, con poco più di 3000 abitanti ed un magnifico centro storico ed un castello Baronale
Babbo Run, Anzio Colonia 26 dicembre 2019.
Fine anno, Natale appena trascorso, voglia di divertirsi e di smaltire le abbuffate in famiglia. Questo avranno pensato i podisti che si sono dati appuntamento ad Anzio Colonia per la 1^ edizione di questa gara Non Competitiva organizzata dal negozio Athletics, rimandata per il maltempo e riprogrammata proprio per il giorno del compleanno del titolare ed organizzatore Simone Proietti.
Mezza Maratona di Latina, 15 dicembre 2019.
Attesissima la “Mezza di Latina” è stato un appuntamento rimandato causa maltempo e posticipata al 15 dicembre. Preferita da tanti per il suo percorso piatto anche se con leggero costante minimo dislivello, ha attratto i nostri runners in cerca di Best Time, e anche per la vicinanza ad Aprilia. Gara partita con 1 ora di ritardo per un incidente automobilistico sul percorso ha fatto desistere alcuni dalla 21 km e si sono dirottati sulla 7km.
2° Trail dei Pratoni del Vivaro, Rocca di Papa 1 dicembre 2019.
I Pratoni del Vivaro sono conosciutissimi per le scampagnate, per le escursioni in bici e a cavallo ma si prestano anche a bellissime gare podistiche. Lo scorso anno si è svolta la prima edizione del Trail e visto l’ottima riuscita, l’associazione podistica Rocca di Papa, l’ha riproposta per il secondo anno. Circa 13 km su un percorso adatto a tutti, con fondo in prevalenza erboso ed alcuni tratti di saliscendi che si sviluppa interamente all’interno del centro equestre.
Best Woman 1 dicembre 2019
Giornata soleggiata a Fiumicino dove si svolge la 30^ edizione della Best Woman che vede le donne protagoniste della manifestazione podistica a loro dedicata. Il magnifico stadio Cetorelli fa da cornice ai tanti gazebo colorati delle Società sportive accorse da ogni dove. C’era anche quello giallo blu dell’ASD Runforever che per onorare le donne ha preso parte alla gara con un bel numero di runners, 12 nonostante qualche assenza dell’ultimo momento, mischiati tra i 1885 podisti che dopo 10 km hanno tagliato il traguardo.
Le gare di fine stagione.
La stagione podistica 2018/2019 volge al termine, con la fine di novembre si conclude un anno pieno di impegni, con 136 gare nazionali e 3 internazionali.
Le ultime ad essere disputate sono state il 16 novembre la Maratonina di Sant’Alberto Magno, una non competitiva di 6,8 km a cui ha preso parte Emanuele Battaglia, il 17 è stata la volta di Raffaele De Santis che nel suo Salento ha gareggiato a Presicce dove si è classificato 102° su 249° su una distanza di 9 km.
36° Trofeo Ippoliti – Cisterna 10 novembre 2019.
Una bella giornata di sole tra due perturbazioni piovose serviva proprio per onorare questa gara che si disputa a Cisterna nel quartiere San Valentino. Prevista su tre giri per un totale di 10,4 km, per problemi di allagamento è stata ridotta a 8 km che l’ha resa ancora più veloce. Appuntamento alle 8.30 per ritirare pettorali e pacco gara, ci siamo ritrovati in 5 dell’ASD Runforever con i nostri colori sfavillanti tra i colori di tante altre società per un totale di 265 partecipanti. Alle 9.30 lo start ed un lungo serpentone si snoda per le strade del quartiere, al secondo giro già qualche doppiaggio da parte dei primi che corrono a ritmi vertiginosi. I leggeri saliscendi che si alternano vanno gestiti con oculatezza pena il calo di prestazioni per l’arrivo finale in salita. Dopo l’arco mozzarella e cornetto per tutti.
Maratona di Rieti Con condizioni meteorologiche non proprio ideali si è disputata la Maratona di Rieti a cui hanno preso parte Claudio Bucci e Simone Abate che si stà sempre più appassionando alla gara di lunga distanza. Una 21 una 33 ed una maratona disputate nella stessa giornata, erano in 69 a partire per la maratona e tra questi i nostri atleti che hanno concluso la gara dopo 4h 07’ 22” Simone, piazzandosi al 28° posto e 3° di categoria e dopo 4h 32’ 30” ha onorato il pettorale n° 1 che aveva ricevuto e Claudio che ha chiuso al 37° posto.
Piazza San Pietro ha fatto da contorno alla partenza di questa straordinaria gara che ogni anno attira podisti dall’Italia e dall’estero. 3019 risultano aver tagliato il traguardo dopo aver percorso i 10 km che collegano varie chiese della città eterna. Prima gara ufficiale per Christian Fiaschetti accompagnato per l’occasione dai genitori che hanno tifato per lui. In tanti a rappresentare la Runforever, in 9 che si sono dati appuntamento nel parcheggio multipiano dove Maurizio Monteleone ha distribuito i pettorali che gentilmente si era prestato a ritirare per tutti. Tanta calca, in attesa dell’apertura del varco per recarsi sotto il primo arco. Dopo qualche minuto di attesa ci avviamo al secondo arco e lì il via alla gara. I primi km difficoltosi per la presenza di tantissimi runners ma dopo un po’ il gruppo si sfilaccia e i più veloci possono regolarizzare in alto il proprio ritmo. Gara bella, con una bella salita dal 3° al 6° km e poi giù verso l’ultimo tratto ed il traguardo.
1° Trail dei Santi - Rocca Priora 1 novembre 2019.
Mentre a Roma andava in scena la Corsa dei Santi, a Rocca Priora si disputava la prima edizione del Trail dei Santi, gara organizzata su un percorso davvero impegnativo di 16 km con tantissimo dislivello, tantissime salite e discese davvero ripide rese viscide per la pioggia caduta il giorno prima. 197 atleti si sono cimentati in questa ardua impresa e con loro Claudio Cordella che ha faticato tantissimo per portare a casa il 50° posto con il tempo di 1h 26’ 40”.
VI TROFEO DI APRILIA – 22 settembre 2019
La giornata di pioggia non ferma gli oltre 200 podisti che si sono dati appuntamento ad Aprilia per disputare la 10 km piatta e veloce organizzata dalla Podistica Aprilia e l’ASD Runforever non poteva mancare mettendo in campo tutta la sua squadra disponibile, infortuni ed assenze permettendo. In 15 hanno preso parte, altri dovendo giungere da Roma hanno rinunciato per via del maltempo, al loro primo esordio Francesco Masuzzo e Adele Serafino da poco unitisi al nostro gruppo. Sul luogo di partenza si arriva presto per montare il gazebo così da dare sicuro riparo agli altri podisti. Ritiro dei pacchi gara, distribuzione dei pettorali e delle buste salva pioggia, foto ed il gruppo si disperde. I più forti si riscaldano, altri restano tranquilli sotto il gazebo, altri ancora organizzano la tattica di gara.
2° Trail dei Briganti – Sonnino 10 Agosto 2019.
Dopo il successo della 1^ Edizione quest’anno gli organizzatori hanno apportato leggere modifiche al percorso ed all’organizzazione ed il 10 agosto hanno proposto questa gara disputata su due distante, la 12 km e la 24 km. Inserito nel circuito In Corsa Libera è un trail davvero impegnativo corso e camminato sui monti che si affacciano sulla pianura pontina anche in notturna con abbondanti punti ristoro dislocati lungo il percorso.
La Speata – Subiaco 4 agosto 2019.
La Speata è una gara particolare, 12 km interamente in salita con pendenze iniziali davvero notevoli. Partenza nei pressi di Subiaco, in località Montore a 500 mt di altitudine ed arrivo a quasi 1400 mt a Monte Livata, il tutto all’nterno dello stupendo parco dei Monti Simbruini. E’ una gara che va affrontata con rispetto, centellinando le forze senza perdere la concentrazione.
25^ Notturna di Borgo Hermada – 3 agosto 2019.
Un piccolo borgo nei pressi di Terracina riesce sempre a stupire per l’organizzazione di eventi sportivi e non. Per la 25^ volta ha organizzato la sua Notturna, tanto famosa da attirare ben 495 runners che alle 21.00 hanno preso il via a questa gara di 8 km (dimostratisi poi 8,8) su 4 giri all’interno del Borgo
9^ Ultramaratona del Gran Sasso 28 luglio 2019
Pioggia, grandine e raffiche di vento gelido hanno accompagnato per 50 km il nostro temerario BUCCI Claudio che domenica 28 luglio ha affrontato questa Ultramaratona con percorso ad anello con partenza ed arrivo a Santo Stefano di Sessanio attraversando i paesi di Calascio (AQ) e Castel del Monte (AQ) con un dislivello di 900 mt su strada asfaltata fino al Valico Capo la Serra ad un’altezza di 1600 metri
436 giunti al traguardo e Claudio al 297° posto con 6h 00’ 01”. Bravo Claudio, tenace e temerario.
17° Memorial Alessandro Masi – Ceccano 27 luglio 2019
Florio Flamini e Canio Martinelli sono stati i protagonisti della gara podistica disputata a Ceccano sulla distanza di 8,9 km percorsi su un tracciato con variazioni altimetriche da ripetere per due volte.
7^ Vallo In Corsa – Vallo della Lucania 21 luglio 2019.
I colori dell’ASD Runforever vengono portati in giro per l’Italia nelle varie gare podistiche. Questa volta è stata la giovane promessa Cairone Antonio a gareggiare in territorio di Vallo della Lucania che a dispetto del nome è ubicato nell’entroterra della Campania in provincia di Salerno.
2^ Alba Run – Latina 21 luglio 2019.
Sveglia presto la mattina per prendere parte alla 2^ edizione dell’Alba Run, inserita nel calendario di in Corsa Libera e brillantemente organizzata dall’associazione socio culturale il Girasole di Patrizia Di Benedetto che si occupa di gruppo di persone con disabilità sostenendoli in modo particolare per le vacanza-famiglia
Caminà ai piè del Baldo – Caprino Veronese 14 luglio 2019.
In trasferta nel Veronese, Canio Martinelli cerca di non perdere la forma allenandosi e gareggiando. Il caldo si fa sentire e l’ideale è cercare una gara che garantisce un po’ di frescura. A Caprino Veronese, a pochi km dal Lago di Garda, si organizza una non competitiva su diverse distanze, 6, 9, 14 con partenza alle 8.30. Nel luogo di partenza tanta gente di una certa età, dove Canio è tra i più giovani (sic!) e dopo l’iscrizione pronti in attesa della partenza.
6^ Palestrina Archeologica – 13 luglio 2019
Iniziano le gare serali nel periodo estivo ed alle 19.30 del 13 luglio ha avuto inizio la gara competitiva di 9 km lungo il percorso cittadino di Palestrina, tra le numerose ricchezze artistiche ed archeologiche della città con variazioni altimetriche non troppo impegnative.
8^ Corri Roccagorga 13 luglio 2019.
8 i chilometri da percorrere tra asfalto e sterrato in un alternarsi di saliscendi in questa gara podistica con partenza alle 19.00 a Roccagorga, ridente località della provincia di Latina.
15^ Corriamo sul Monte Artemisio – 7 luglio 2019.
Il monte Artemisio è un gruppo montuoso dei Colli Albani, situato nel territorio comunale di Velletri, nei Castelli Romani, ed il 7 luglio è stato protagonista di una gara podistica trail da 10 km che si svolge esclusivamente su sentieri sterrati e con variazioni altimetriche.
Sisto Run – Borgo Vodice 7 luglio 2019
Lungo le vie di Borgo Vodice si è svolta la gara su un percorso di 10 km per gli adulti oltre ad una passeggiata di 5 km per i più piccoli costeggiando il fiume Sisto.
Sabato 6 luglio 2019 ha preso il via la 13a edizione della Jennesina, gara particolarmente impegnativa per il suo percorso che, partendo dai monasteri di S.Scolastica e S. Benedetto quasi nei pressi di Subiaco, raggiunge il paesino di Jenne dopo circa 10 km da percorrere in corsa. Gli oltre 400 atleti giunti al traguardo hanno potuto cimentarsi con un percorso prevalentemente sempre in salita, ricco di curve e panorami naturali in affaccio sui monti Simbruini e le vallate sottostanti, che solo negli ultimi 2 km ha dato riposo ai cuori e ai muscoli per concedere ai podisti il meritato abbraccio e plauso degli abitanti del paese, in cui la gara è particolarmente sentita.
Staffetta delle 5 chiese, Polla 5 luglio 2019.
A Polla, in provincia di Salerno, il comitato Festa Madonna delle Grazie ha organizzato una gara a staffetta sulla d istanza di 7 km che tocca le 5 Chiese della città.
VII Notturna Olimpalus – latina 28 giugno 2019
In questo periodo la calura estiva prova a scoraggiare i podisti ma davanti ad un appuntamento serale, nella vicina Latina su un percorso velocissimo di 9 km, la voglia torna e venerdì 28 giugno 7 atleti dell’ASD Runforever Aprilia si sono uniti ad altri provenienti dal circondario, per un totale di 424 atleti. La partenza alle 21,00 su un percorso da ripetere tre volte, piattissimo e velocissimo ed infatti allo start c’è stata una partenza fulminea che il caldo serale ha poi fatto pagare.
Maratonina della Lumaca – Valmontone 23 giugno 2019
La Sagra della Lumaca caratterizza l’estate della cittadina laziale che in contemporanea organizza anche una gara di 9,5 km bella e impegnativa che partendo dal luogo della Sagra, scende a capofitto fino a raggiungere la via per Artena, un tratto in pianura sul perimetro della città e via in salita, dura, impegnativa per tornare a spianare nei pressi del traguardo.
Corri a Fondi 22 giugno 2019
Fondi è una splendida cittadina che non ti aspetti, piena di storia, di tradizione e di folklore. Nel periodo estivo organizza eventi ei vario genere tra cui una gara podistica di 9 km su 4 giri nel centro storico della città. Nonostante la partenza sia fissata per le 21.00 il caldo ancora si fa sentire specie quando i 408 podisti si accalcano sotto l’arco di partenza.
Matese half marathon – 22 giugno 2019
Il Lago Matese è il piu alto d’Italia, situato a 1000 mt di quota si presta ad una gara podistica di rilievo che si disputa su 3 distante, la 2,5 km Family Run non competitiva, la 7,5 km camminata non competitiva e la Mezza Maratona a cui ha preso parte il nostro Raffaele De Santis che, accompagnato dalla famiglia si è goduto il panorama correndo e accompagnando il suo amico.
10^ Maratonina Aeronautica Militare “Brigate Run” 15/6/2019.
11,5 km separano il lido dell’Aeronautica Militare a Foce Verde da Piazza del Popolo, rispettivamente partenza ed arrivo di questa gara organizzata dall’Arma Azzurra. Il caldo inizia a sentirsi e sempre più spesso le gare si spostano sul serale ma nonostante ciò la temperatura alta annebbia i sensi e rende difficoltoso qualunque percorso. Appuntamento nel pomeriggio a Latina in Piazza del Popolo dove è stato allestito un angolo Aeronautico con simulatore di volo e simulacro dell’MB339, aereo delle Frecce Tricolori.
2° Trofeo Mezzomonte – 9 giugno 2019.
Mezzomonte è una località a poca distanza da Sabaudia, nei pressi del Parco Nazionale del Circeo. Qui è stata organizzata la 2^ edizione di una gara molto impegnativa, sulla distanza di 9 km molto ben organizzata. La partenza e l’arrivo sono nell’area antistante la Chiesa del luogo, il percorso prevede un breve tratto su strada per poi fiondarsi lungo il tratto alberato all’interno del parco.
Maratona del Terminillo – Rieti 9 giugno 2019.
E’ Felice Petroni l’instancabile organizzatore di gare su lunga distanza nel reatino. Il 9 giugno è stata la volta della Maratona del Terminillo che ha coinvolto 42 podisti che con il caldo torrido si sono dati appuntamento per questa durissima gara.
Trail Madonna del Sito Alto – Sala Consilina 9 giugno 2019.
Un Trail da 23 km è davvero impegnativo ma le sfide piacciono al nostro Riccardo Volpe che torna volentieri nella sua terra di origine.
L’ASD Runforever Aprilia si aggiudica la XXXI edizione della gara podistica “Sulle Orme di Enea”.
Ormai una gara attesa da tantissimi, giunta alla sua XXXI edizione che prende il via dal centro di Pomezia. 10 chilometri con partenza alle 18.00 da percorrere su percorso misto tra asfalto e sterrato all’interno della sughereta per poi ritornare su asfalto verso il traguardo dove ad attendere i podisti c’è un magnifico ristoro ed un ottimo pasta party.
Giro della Val d’Orcia 3-8 giugno 2019
Le gare organizzate per poter scoprire le meraviglie di un territorio hanno una doppia valenza, sportiva e culturale. Dopo la Val di Fassa Running dello scorso anno, quest’anno è toccata alla Val d’Orcia, meraviglioso territorio collinare nella provincia di Siena che abbraccia cittadine storiche quale Chianciano, Montalcino, Pienza, Montepulciano ed altre ancora tutte caratterizzate da paesaggi unici ed edifici storici.
5 gare in 6 giorni non sono facili ma mettersi alla prova è un po’ il motto di ogni podista e da un po’ di tempo anche il mio.
Albarace – Roma 5 giugno 2019.
Cosa spinge migliaia di persone di ogni età, sesso e preparazione atletica a svegliarsi prestissimo la mattina per partecipare ad una gara non competitiva che prende il via alle 5.30 con partenza allo Stadio dei Marmi per giungere, dopo 6,3 km all’interno dello Stadio Olimpico?
12° Cross Trofeo Città di Nettuno Il 2 giugno va in scena la solidarietà.
Solidarietà e podismo vanno spesso a braccetto e quando il tutto si svolge in una location unica come il poligono militare di Nettuno, a favore dell’Associazione “Spriragli di Luce” portata avanti con tenacia da una podista d’eccezione come Elisa Tempestini, non si può fare a meno di esserci. Ed infatti si sono presentati in tantissimi, in una meravigliosa giornata di sole per prendere il via alle 9.30 ad una gara bella quanto impegnativa di 10 km su un percorso leggermente cambiato rispetto alle scorse edizioni.
Il Cilento, territorio amato da Riccardo Volpe, organizza diverse gare podistiche e a San Giovanni a Piro in provincia di Salerno, il 25 maggio si è disputata la 37^ Corsalonga Sangiovannese, sulla distanza di 9 km su strada. 241 al traguardo e tra questi, nonostante il tempo piovoso al 12° posto assoluto Riccardo Volpe, che con i nostri colori ha fatto segnare l’ottimo tempo di 36’ 12” che lo ha classificato al 7° posto di categoria.
Domenica 19 maggio 37ª Straverona.
Il nostro fortissimo Riccardo Volpe, trasferitosi per lavoro nel bellissimo Veneto, approfitta per prendere parte alle innumerevoli iniziative podistiche della zona. A Verona si è tenuta la 37^ Straverona, una non competitiva organizzata su tre percorsi , 6, 10 e 20 km per permettere a tutti di ammirare le bellezze della città.
Chi non conosce la magnifica Oasi di Ninfa? Quale occasione migliore per accedere ai suoi spettacolari giardini se non una gara podistica che prende il via proprio alle sue porte.
Si tratta della gara disputata il 19 maggio, facente parte del circuito Opes in Corsa Libera, denominata “dal cuore di Ninfa a Cisterna” sulla distanza di 15 km di cui 1,5 passeggiando e godendo degli straordinari scorci dell’Oasi e subito all’uscita via al cronometraggio per 13,5 km che separano Ninfa da Cisterna. Ritrovo a Cisterna per ritiro pettorali, trasporto in autobus fino a Ninfa dove il cielo plumbeo non fa presagire il meglio.
La Race for the Cure è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, un fine settimana dedicato alla prevenzione e cura del tumore al seno con possibilità di visite e screening gratuiti. Partecipato specie dalle donne che hanno affrontato e sconfitto questa terribile malattia, si corre tra le strade del centro storico di Roma, con una corsa competitiva e non di 5 km ed una passeggiata di 2 km alla portata di tutti.
Il litorale laziale, una splendita cittadina immersa nel verde, hanno ospitato la 2^ edizione della Circeo Run. San Felice Circeo, coperto da nuvole, è stata invasa da atleti giunti da ogni dove, 611, che hanno affrontato i 10 km partendo dal mare, percorrendo il tratto litoraneo fino ad affrontare la salita con forte pendenza che conduce allo splendido borgo di San Felice Circeo dove una vista panoramica sul golfo toglie il fiato a chi con fatica ha raggiunto la vetta per poi ridiscendere a velocità pazzesca verso il mare per affrontare gli ultimi km che li separano dal tragaurdo.
Allo stadio P.Rosi all’Acquacetosa di Roma si è svolto il Campionato di Società assoluti che ha visto tra i protagonisti anche due nostri atleti. Si tratta di Paolo Struglia e Fabrizio Baione che hanno affrontato la gara con la determinazione che li contraddistingue concludendo i 5000 metri con il tempo di 21’ 57”,39 per Paolo che ha chiuso al 37° posto su 37 e 24’ 15”,74 per Fabrizio che ha chiuso al 13° su 13.
Maratonina del Mare, Pescara 12 maggio 2019.
L’instancabile Claudio Bucci ha preso parte alla Maratonina del mare, coprendo la distanza di 21,097 km in 1:55:10 e classificandosi 744 su 1034.
La partenza e l’arrivo allo stadio adriatico di Pescara percorrendo per due giri un itinerario all’interno della città con il tempo poco clemente.
Race for Children
Corsa a Montesacro nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene ha visto tra i partecipanti della 12 km anche Enrico Giustiniani che ha tagliato il traguardo al 136° posto su 322 con 1h 00’44”.
Il Miglio di Roma, 11 maggio 2019.
Gara insolita, corsa sulla distanza del Miglio anglosassone 1.609,34, distanza che separa Piazza del Popolo da Piazza Venezia, percorrendo Via del Corso, con partenze di 8 atleti per volta che in volata danno il massimo per cercare di tagliare per primi il traguardo ed aggiudicarsi la splendida medaglia.
Il nostro caro Paolo Struglia ci ha impiegato solo 6’ 28” ad una media di 4’ al km classificandosi 142° su 250
L’ASD Runforever Aprilia in trasferta a Lucca.
Gli atleti della nostra società, liberi da vincoli di calendario sociale, organizzano spesso trasferte fuori regione. Questa volta sono rimasti affascinati dalla bellissima Lucca e nonostante il tempo poco clemente, hanno vissuto un fine settimana affascinante.
Giunti sul posto il sabato hanno potuto godere delle magnificenze storiche e lo stesso punto di ritiro del pettorale, Villa Bottini, è artisticamente un capolavoro.
La sera prima della gara, dopo aver girovagato per ore, una bella cena insieme e con la scusa del carico di carboidrati abbiamo mandato giù prelibatezze di ogni tipo.
14^ Edizione “Per Antiqua Itinera” Ostia 5 maggio 2019.
10.000 i metri da percorrere in un tratto pianeggiante con zone di sterrato, passando per il borgo storico, gli scavi di Ostia Antica e la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
Enrico Giustiniani ha voluto esserci ed insieme a 551 atleti si è cimentato in questa affascinante gara concludendola al 214° posto con 47’ 54” in real time.
5 maggio 2019
Bucci Claudio, sappiamo prediligere le gare percorse sulle medie/lunghe distanze, organizzate in centro Italia. A l’Aquila si correva la Stracittadina di 10 km ed il nostro atleta, l’ha portata a termine insieme a 208 giunti al traguardo. Il suo tempo è stato di 53’ che lo ha classificato al 165° posto.
Il Trail della Miniera, giunto all’8^ Edizione, è una gara massacrante, al limite dello sfinimento, corso all’interno di una miniera di sabbia sulla distanza di 8,9 km con ripetuti cambi di pendenza che mettono a dura prova articolazioni e resistenza. E’ proprio questo forse che affascina i podisti che vengono da ogni dove per trascorrere questa giornata di festa con le famiglie che hanno a disposizione ampi gazebo e zone ristoro.
28 aprile, 46^ Pedagnalonga, disputatasi a Borgo Hermada.
E’ ormai una tradizione, quella di partecipare alla Pedagnalonga, gara podistica e passeggiata ludico motoria che coinvolge migliaia di atleti e non alla scoperta delle bellezze e dei sapori della pianura pontina.
Infatti lungo tutto il tragitto è possibile assaporare le specialità gastronomiche e vinicole locali nei punti ristoro gestiti dalle famiglie del borgo.
La gara si articola su diverse distanze agonistiche, la Mezza maratona e la 10 km, mentre la passeggiata è prevista su 16 km.
Sempre il 28 aprile a Roma andava in scena l’Appia Run, bellissima gara di 13 km tra le antiche strade romane a cui quest’anno hanno dedicato una meravigliosa medaglia.
Al traguardo 3289 ATLETI tra loro anche Enrico Giustiniani giunto 1340° e Giovanni Kiramarios giunto 1366°
A Latina scalo, in memoria di Alessia Calvani deceduta per mano di un pirata della strada è stata organizzata una corsa di 10km su un percorso completamente pianeggiante.
Dopo aver affrontato un percorso misto asfalto-sterrato-erba su più giri del Cross Interbancario corso il 24 marzo, di 5,1 km Enrico Giustiniani il 25 aprile su un percorso di 13 km e su 386 partecipanti si è classificato al 224° con 1h 07’ 51” al Tre Ville Run.
Lunedì 22 aprile nei pressi di Pisa, a Lari, si è disputato il Trofeo Pisano denominato 27^ Lariverdelonga , una non competitiva organizzata sulle distanze di km 2-6-10-14-18.
4 Maratone di Pasqua – 2^ Tappa
E’ sempre Rieti che ospita nel periodo pasquale una serie di gare dalle distanze molto lunghe. Denominate 4 Maratone di Pasqua, si disputano dal 19 al 22 aprile su varie distanze.
Nella provincia di Rieti si è disputata una delle tante gare organizzate dall’infaticabile Felice Petroni che specie nel periodo Pasquale ne tira fuori una dietro l’altra. Innamorato del reatino, fa conoscere le bellezze del territorio attraverso gare che vanno dal chilometraggio medio fino ai lunghissimi.
Spinti dall’iniziativa partita dal nostro mitico Baione, in una domenica dal tempo incerto, la Runforever si è spinta tra le strade romane per disputare una gara poco conosciuta ma molto partecipata. Nella zona denominata Colli Aniene 429 podisti si sono presentati all’arco di partenza per disputare una 10 km molto interessante, subito dopo aver assistito all’arrivo di tantissimi bimbi che hanno disputato la mini run su varie distanze. Tra noi anche Enrico Andreotti che nell’occasione era guida di un atletico ipovedente Luciano Bernardini che abbiamo avuto il piacere di conoscere e di fargli compagnia lungo il percorso (per chi è riuscito a tenere il suo ritmo!!!).
Mentre a Roma si disputava la Maratona, Florio Flamini preferiva una gara meno lontata, disputata a Latina e denominata 13° Trofeo nuovi quartieri Latina, una 10 km percorsa tra le strade e i viali verdeggianti della zona nuova di Latina.
Una giornata indimenticabile quella trascorsa a Roma tra migliaia di partecipanti alla più attesa maratona d’Italia. Quest’anno l’organizzazione è stata affidata alla Fidal Lazio, in attesa della futura aggiudicazione alla società che organizzerà la prossima edizione. La Fidal per svolgere al meglio il proprio compito ha chiesto a tutte le società podistiche una mano nell’organizzazione con incarichi vari.
E’ stato Riccardo Volpe il protagonista, per la Runforever, di questa gara partenopea disputata sulla distanza di 15 km tra vie della bella Napoli. Nonostante gli impegni lavorativi lo portino spesso lontano dalle sue zone natie, quando può torna in Campania per gareggiare tra i sapori ed i profumi a lui cari.
1521 partecipanti ad una gara podistica di 10 km sono indice di evento ben organizzato e ben riuscito. Tanti infatti i partecipanti alla 21^ Vola Ciampino con un percorso lungo le strade della cittadina romana che raccoglie podisti dei castelli romani, di Roma e della vicina Aprilia
Nel capoluogo pontino, in una meravigliosa giornata di sole, con tanti amici ed un tifo pazzesco, sono stati 7 i partecipanti della Runforever che hanno voluto prender parte a questa 10 km portata a termine da 559 podisti. Ritrovo nel parco comunale dove tra baci e abbracci ci siamo distribuiti i pettorali pronti ad affrontare la gara che ha visto lo start alle 9.30 liberando un fiume di atleti per le vie della città.
Gli antichi monumenti romani attraggono sempre gli amanti del podismo, ed infatti sono stati ben 1315 a presentarsi nello Stadio Nando Martellini nei pressi delle Terme di Caracalla per partecipare alla 10 km che si è snodata tra le antiche vie romane, oltre ai partecipanti alla non competitiva di 3 km, il tutto per una nobile causa far conoscere e cercare cure per l’autismo.
Nettuno, un bel laghetto appena fuori città dove per il secondo anno viene organizzata una gara sulla distanza di 10 km percorrendo per due volte il suo perimetro. Sono stati Giovanna Iuliano e Florio Flamini a prenderne parte in una calda giornata di sole e tagliando il traguardo con i tempi rispettivamente di 1h04’27” per Giovanna che si è classificata al 209° posto e 10^ di Categoria su 223 giunti al traguardo e 42’48” per Florio che si è piazzato al 39° posto, 8° di categoria.
La Runforever Aprilia conquista Milano.
Tra gli oltre 60mila partecipanti anche una rappresentativa apriliana.
Milano, città meravigliosa, organizza ogni anno un evento podistico degno di nota, la Stramilano, che prevede una 5 km, una 10 km ed una mezza maratona. Famiglie con bimbi al seguito, amatori, passeggiatori e professionisti hanno preso parte a questa gara inondando le strade del capoluogo lombardo.
La stagione podistica si fa ricca di eventi, con l’aumento delle temperature ovunque si organizzano gare e tutte molto partecipate. Il 17 marzo Canio Martinelli e Fabrizio Baione decidono di mettersi alla prova in una 10 km a Roma, la corsa di San Giuseppe. Lo spostamento in auto insieme, le chiacchiere, i racconti già fanno presagire ad una giornata indimenticabile, e così è stata. Fabrizio, ben allenato dal nostro Enrico Andreotti, si sente carico ma insicuro delle proprie potenzialità, insieme a Canio studiano una strategia per affrontare la gara cercando di soffrire poco e realizzare il migliore tempo possibile
LA RUNFOREVER APRILIA ALLA 45^ EDIZIONE DELLA ROMA OSTIA HALF MARATHON
Roma, 10 marzo 2019. Una rappresentativa della società apriliana ha preso parte alla prestigiosa gara con ottimi risultati.
La stagione podistica è in zona risveglio, le temperature favorevoli permettono ai podisti di allenarsi meglio e con più regolarità e di affrontare il calendario delle gare del Lazio con migliori risultati. La Runforever Aprilia da inizio anno ha già preso parte a 16 gare facendo registrare con uno dei suoi top runner, Emanuele Battaglia alcuni risultati di assoluto rilievo quali il 63° posto su 5451 alla Corsa di Miguel, il 23° posto (3° di categoria) su 1644 alla 40^ Maratonina dei Tre Comuni, un 10° posto e 3° di categoria su 1068 partecipanti alla Mezza Maratona di San Valentino al 3° posto assoluto al Lunghissimo di Stimigliano ed al 10° posto, 1° di categoria alla 10^ Corrisperlonga, a soli 3 secondi dal famosissimo Giorgio Calcaterra, vincitore per 12 volte consecutive della 100 km del Passatore.
Il 3 febbraio Bucci Claudio con 4:45:01 si è classificato 26° su 53 atleti che si sono affrontati in una mattinata di inizio febbraio nella diciassettesima edizione della Maratona sulla Sabbia, gara durissima svoltasi sulla spiaggia di San Benedetto, con un forte vento di scirocco.
Il 10 febbraio è la volta di Corrifregene, dove Canio Martinelli, soffrendo in una giornata caldissima sul lungomare della splendida cittadina laziale ha percorso i fatto registrare 2:03:01 e classificandosi al 793° posto su 946 giunti al traguardo.
40^ Tre Comuni – Civita Castellana 27 gennaio 2019.
Civita Castellana, una splendida cittadina in provincia di Viterbo a 145 mt sul livello del mare, ai piedi dei Monti Cimini è una delle tre cittadine, insieme a Nepi e Castel Sant’Elia ad organizzare la gara podistica appunto denominata Tre Comuni. La distanza di 22km e 300 metri ed i 3 gradi di temperatura attendono i 1644 partecipanti che alle 9.30 partono percorrendo l’anello stradale che collega i 3 comuni. Il giro questa volta è in senso antiorario e la famosa salita dei Millecori si percorrerà in discesa, ma il percorso ondulato mette in difficoltà chi non sa gestire le forze. Anche la temperatura particolarmente bassa e la leggera pioggerellina mette in difficoltà i concorrenti già dai primi chilometri, per fortuna i ristori opportunamente piazzati ogni 5 km offrono il giusto ristoro che permettono di proseguire nello sforzo intenso.
La Corsa di Miguel – Roma 20 gennaio 2019
E’ ancora buio quando i podisti della Runforever Aprilia si danno appuntamento per partire alla volta di Roma, Stadio dei Marmi, per allestire il gazebo della società ed attendere gli altri atleti che prenderanno parte alla prestigiosa Corsa di Miguel in memoria di Miguel Benacio Sanchez, poeta e podista ucciso in Argentina nel 1978. . Il cielo cupo e la sottile pioggerellina, unita ad una temperatura rigida, non scoraggiano gli oltre 5000 parteciparti alla 10 km competitiva oltre ai partecipanti alla non competitiva e alla 3 km denominata Strantirazzismo a cui hanno preso parte numerosissime scuole.
22° Trofeo Lidense, Ostia 13 gennaio 2019
Sul litorale romano, intorno al pontile di Ostia si sono date appuntamento innumerevoli società podistiche, pronte a prendere parte alla 15 km che partendo dal lungomare ha riversato ben 1479 atleti nella bellissima ed impegnativa pineta di Castel Fusano. Giornata fredda e cielo coperto hanno caratterizzato questa bellissima gara che ha raccolto adesione da tutto il circondario, Aprilia compresa. Anche la Runforever Aprilia non è voluta mancare a questo evento presentandosi con 6 dei suoi atleti che dopo essersi incontrati sul lungomare hanno iniziato la fase di riscaldamento sia per tenere lontano il freddo pungente, sia per prepararsi al meglio alla competizione.
6 gennaio, si festeggia la Befana correndo a Borgo Montello e a Roma. Nella prima località una gara di 12 km su strada che in parte si sono corsi anche nell’area archeologica Satricum organizzata dalla Fitness Montello e fortemente voluta dal suo Presidente Sergio Zonzin, la gara era dedicata all’associazione “Luketto Sempre nel Cuore”, nata in memoria di Luca De Vita, scomparso a soli sei mesi per una malattia rara che colpisce il mitocondrio delle cellule.
Corsa di Natale per Telethon sabato 15 dicembre 2018.
E’ con questa gara che Giovanni Fiore decide di rimettersi in gioco dopo un periodo di stop. Si misura sulla distanza di 7 km nel centro di Latina dove a farla da padrone è la solidarietà per una gara Opes che supporta Telethon. Al traguardo 231 atleti ed il nostro Giovanni che si piazza al 90° posto con 29’ 49”.
Il 16 dicembre a Roma tra i magnifici palazzoni dell’Eur, si disputa la 7^ edizione della CorriOlimpiaEur, una gara organizzata sulla distanza di 10 km che ha visto la partecipazione di 983 podisti giunti al traguardo. La Runforever Aprilia non poteva mancare all’appuntamento e vi ha preso parte con 5 atleti. Il più veloce è stato Di FEDE Rocco piazzatosi al 393° posto con 48’ 07” seguito da DE SANTIS Raffaele al 395° posto sempre con 48’ 07”, l’inossidabile GIUSTINIANI Enrico al 409° posto con 48’ 17”, BRACCI Umberto 798° con 58’ 18” e BATTAGLIA Francesco neo iscritto che chiude al 799° posto con 58’ 18”.
Domenica 9 dicembre 2018 Colleferro, Anguillara e Reggio Emilia. Approfittando della giornata ancora non troppo rigida, tre runners Runforever hanno partecipato a gare diverse. Canio Martinelli ha scelto Colleferro dove si disputata una 10 km in onore a Santa Barbara, 3° trofeo, piazzandosi al 131° posto su 235, 7° di categoria con un lodevole 47’ 01”, Sadiddin Absi ha gareggiato ad Anguillara, partecipando alla 11^ Trail dei due laghi, una 21 km con dislivello positivo di ben 480 metri. Allo start delle 9.30, insieme ad altri 453 partecipanti si è lanciato lungo il percorso, portando a termine la gara con il tempo di 1h 43’ 02”, chiudendo al 34° posto assoluto e conquistando il 3° premio di categoria. Inossidabile Sadi….
Le gare di fine stagione
Il 25 novembre si sono svolte le ultime gare prima della chiusura della stagione podistica. I nostri atleti si sono cimentati in gare diverse in altrettanto diverse località. A Roma, alla Deejay Ten, insieme ad oltre 2000 partecipanti c’erano anche 11 dei nostri, divisi tra competitiva e non competitiva. Fabrizio Baione preferiva la 27^ Corri alla Garbatella, sempre di 10 km, corsa sotto l’acqua insieme a 570 partecipanti. Raffaele Desantis ed il mister Greco si trovavano in trasferta, nel loro Salento e partecipavano alla “IV 10 Km Dei Boschi” a Calimera.
16^ Edizione della Mezza Maratona di Latina 18/11/2018
Appuntamento imperdibile di metà novembre per chi si stà preparando per le prossime maratone e per chi ha voglia di stare insieme non lontano da Aprilia, con un percorso abbastanza piatto ed un’ottima organizzazione. La Mezza Maratona di Latina si è svolta all’insegna del bel tempo, temperatura fresca ma ideale, cielo parzialmente coperto ed assenza di vento, tutti presupposti per far registrare ottimi tempi. L’organizzazione ha chiesto a Kiramarios e Martinelli di fare da pacemaker rispettivamente per il tempo di 1h 50’ e 2h. Onorati di questa scelta e preoccupati per la gestione dei tempi di gara km per km, i nostri due podisti si sono presentati all’arco della partenza insieme ad altri 6 della Runforever. Partenza alle 9.30, dal campo Coni, dopo aver attraversato parte del centro cittadino il percorso ha portato i 414 partecipanti verso il mare con una leggera pendenza in discesa. Giunti al mare, un tratto di costa e poi il ritorno in leggero dislivello in salita verso Latina.
Fiumicino ospita i runners della Runforever Aprilia.
L’11 novembre la società podistica apriliana è stata tra le protagoniste della 16^ Maratonina Città di Fiumicino, corsa su due distante competitive, di 10 e 21 km e due non competitive di 5 e 10 km. Quindi una gara aperta a tutti con l’unico obiettivo di trascorrere una giornata in compagnia di appassionati del podismo. E così è stato, atleti accorsi da ogni dove ed una partecipazione davvero massiccia con ben 1155 giunti al traguardo della Mezza Maratona e 391 alla 10 km competitiva.
Dopo la partecipazione massiccia alla Corsa dei Santi i podisti della Runforever, la domenica successiva, si dividono per partecipare a diverse gare. Il più lontano di tutti è Raffaele Desantis che per far compagnia ad un suo parente, si iscrive alla 30 km che si svolge insieme alla Maratona. Ha chiuso con il tempo di 2h 49’ 28” tenendo una media di 5’ 38” e classificandosi al 119° posto su 176 giunti al traguardo.
Chi invece partecipa alla Maratona è Claudio Bucci che a Rieti corre la 5^ edizione della Maratona. Claudio ci impiega 4h 24’ 15” chiudendo al 57° posto.
11^ Corsa dei Santi, 1 novembre 2018.
Come festeggiare tutti i Santi in compagnia di circa 3000 persone? All’11^ Corsa dei Santi a Roma con partenza da San Pietro e giro di 10 km tra i posti più belli e le chiese più belle della Capitale.
Un’emozione unica che si ripete anno dopo anno in uno scenario unico al mondo. Quest’anno la gara era in forse per il maltempo che però non ha fermato 14 appassionati del running che si sono dati appuntamento al parcheggio coperto del Gianicolo dove il neo iscritto Simone, dopo averli gentilmente ritirati per tutti ci ha distribuito i pettorali ed il ricchissimo pacco gara. Un po’ di titubanza ad uscire allo scoperto per via della pioggia battente ma alla fine tutti fuori tra la folla pronti a partire.
18^ Mezza Maratona di Sabaudia 28 ottobre 2018
E’ una domenica autunnale carica di tempo incerto, vento forte e precipitazioni previste tanto da far temere l’annullamento della gara così come già successo ad altre previste nel Lazio.
La mattina presto il tempo ad Aprilia è incerto, nuvoloso con pioggia che si fa sempre più intensa man mano che si va verso Sabaudia. Scambio di messaggi tra i partecipanti ma si decide che si va, temerari come sempre, disposti ad affrontare anche il maltempo.
21 Ottobre, Roma, la capitale del mondo, i monumenti, i turisti ed una splendida giornata di sole. Una gara incastonata in questo gioiello è stata la Urbs Mundi, una 15 km corsa nella città eterna da poco meno di 3000 podisti provenienti da ogni dove. C’era anche la Runforever Aprilia a prendervi parte con 7 atleti che si sono dati appuntamento alle prime luci dell’alba alle Terme di Caracalla dove era allestito il Villaggio, la partenza e l’arrivo. Percorso nuovo nell’ultima parte, per recuperare quei 5 km che hanno portato questa gara, notoriamente corsa sui 10 km, ad una distanza di 15.
Capo Portiere, sul mare di Latina ha ospitato il 21 ottobre la “Mare Lago delle Terre Pontine” memorial Francesco Torrente. La gara è stata disputa su tre distante, la 30, la 16 e la 5km non competitiva e dando la possibilità a tutti i runners, con qualunque preparazione, di parteciparvi.
La distanza più lunga è un ottimo test per chi si stà già preparando per qualche maratona autunnale e per questo un migliaio di podisti hanno preso parte in una domenica soleggiata, a questo bellissimo e attesissimo appuntamento.
34^ Strafrosinone
Una calda domenica di ottobre, una gara giunta alla sua 34^ edizione, la voglia di trascorrere una giornata all’insegno della passione per podismo, dell’amicizia, dell’allegria e della sofferenza.
Questi gli ingredienti giusti che hanno spinto 4 atleti della Runforever Aprilia a partecipare il 14 ottobre a questa bellissima gara, molto ben organizzata.
La Mission Run si è svolta a Grottaferrata il 13 ottobre, organizzata a scopo benefico e tutto il ricavato sarà destinato alla costruzione di una Scuola in Sierra Leone.
Lo scopo benefico, la bellezza della cittadina dei Castelli Romani la giornata tiepida ha convinto 5 atleti della Runforever a trascorrere una giornata in compagnia gareggiando.
7 ottobre 20^ Maratonina dei Castelli Romani.
20 km, 416 partecipanti, 3 Cittadine dei Castelli Romani, Castel Gandolfo, Ariccia, Albano e ritorno a Castel Gandolfo e una bellissima medaglia all’arrivo. Questi i numeri della gara disputata il 7 ottobre in un percorso mozzafiato, sia per il paesaggio sia per i continui saliscendi che hanno messo a dura prova i partecipanti. Appuntamento a Castel Gandolfo, nella bellissima piazza che normalmente accoglie i fedeli che attendono il Papa che si affaccia. Questa volta una miriade di podisti e relativi familiari si sono accalcati nella piazza in attesa della partenza. Ore 9,30 ora fissata per lo start, poco meno di 500 podisti si dispongono sotto l’arco di partenza e allo sparo si fiondano lungo la discesa interminabile che porta verso il Lago, qualche km costeggiando il lungolago e poi la prima lunga salita per tornare a Castel Gandolfo
2290 al traguardo, 7 ottobre Telese (BN)
Una cittadina di poco più di 7.000 abitanti organizza ogni anno una gara internazionale partecipatissima, quest’anno 2290 podisti hanno tagliato il traguardo dopo aver percorso un tragitto molto pianeggiante di 21,0975 metri.
Latina, 30 settembre 2018 si corre la 3^ Edizione della We Run Latina che prevede due distanze: Mezza Maratona con 400 partecipanti e 9 km con 300 partecipanti.
Una bellissima medaglia attende al traguardo chi completa il percorso.
Il tracciato viene dichiarato misto asfalto e sterrato leggero ma alla fine si presenta molto più duro di quanto previsto.
Della Runforever Aprilia si presentano in 11 sotto gli archi delle due distanze previste e tra loro anche Felice Sibilla alla sua “prima volta” su questa distanza.
LA RUNFORVER AL 5° TROFEO CITTA’ DI APRILIA.
Quando nella nostra città si riesce ad organizzare una manifestazione podistica questo rappresenta un grande evento ed una grande festa. E la Runforever non poteva mancare a questo evento chiamando a raccolta tutti i suoi podisti, alcuni dei quali si sono dovuti scrollare di dosso anni di inattività per cimentarsi nei 10 km. Sono stati in 40 a partecipare, tra loro anche i ragazzi dell’atletica poco avvezzi a queste distanze visto che, da velocisti, si cimentano normalmente sui 100 metri. Appuntamento al gazebo giallo blu, per ripararsi dal sole cocente, per scambiare due chiacchiere anche con gli amici romani e per la foto di gruppo.
Great Gorilla Run
Nella capitale Inglese si svolge ogni anno una corsa di beneficenza sulla distanza di 8 km, davvero divertente. Infatti con in dosso i panni di grossi gorilla si può camminare o correre per raccogliere fondi per i gorilla, in via di estinzione e per le persone che vivono nella foresta in povertà nel continente africano.
16 settembre mezza maratona di Copenaghen (Danimarca)
Bella mezza maratona, percorso piatto, veloce e migliaia di partecipanti. Il nostro podista Giovanni Kiramarios predilige questa distanza e non disdegna qualche trasferta europea. Partecipa alla gara e questo è il suo racconto:
“Copenaghen, alla mia seconda esperienza all'estero per una gara con i colori Runforever.
Corriroma 16 settembre
Quando una gara si svolge nel centro storico di Roma attira tanti atleti. 2645 partecipanti giunti al traguardo, una splendida giornata di sole, con inizio la mattina presto tra e i più belli monumenti del mondo.
La Runforever partecipa alla 23^ edizione della staffetta 12 x 1 ora del 15 settembre 2018.
Roma, 12 ore in pista allo Stadio delle Terme di Caracalla, partenza prima staffetta ore 8.00 con 12 atleti appartenenti alla stessa Società e che formano una squadra che si alternano su pista cercando di compiere più giri possibili.
La Runforever Aprilia dopo essersi aggiudicata la 3^ posizione lo scorso anno, quest’anno ha deciso di partecipare anche se con una squadra rimaneggiata. Cosa c’è di bello in una gara su un circuito di 400 metri da percorrere per centinaia di chilometri, che inizia all’alba e dopo 12 0re termina dopo il tramonto?
33° Trofeo Madonna della Vittoria - Sermoneta
Il 15 settembre a Sermoneta si è svolta una gara di 10 km davvero impegnativi all’ombra del Castello Caetani. In 150 sono giunti al traguardo dopo un’estenuante gara con i primi 4 km in discesa continua che porta fuori dal paese, qualche km pianeggianti e gli ultimi in salita con forte pendenza che ha stremato praticamente tutti.
9 settembre 2018 Rocca di Papa 2^ edizione di Le Antiche Fontane del Borgo 10 km su percorso misto tra i vicoli dell’antica cittadina arroccata sui Castelli Romani Sadiddin Absi era uno dei 164 partecipanti e si è classificato 3° di Categoria con il tempo finale di 44’ 37”
9 settembre 2018 a Tivoli gara competitiva di 11 km intitolata a Fabrizio Irilli. Con mia moglie decidiamo di trascorrere un fine settimana a Tivoli. Difficile trovare parcheggio e decido di partire dall’albergo distante 1,5 km così mi riscaldo un poco. Purtroppo sbaglio strada e dopo 2 km mi accorgo che sono da tutt’altra parte. Chiedo indicazioni e torno indietro e quando mi trovo all’arco di partenza, pochi attimi primi dello start, ho già percorso 4 km!!
12^ Strapollese 8 settembre 2018
Il nostro mitico Riccardo Volpe non smette di stupirci. Appassionato del running come pochi altri, non perde occasione per partecipare a qualcuna ovunque si trovi. Adesso che per lavoro si trova in Tirolo, si è dedicato alla gare più estreme quali la gara disputata a Buchensteinwand dove si è classificato al 4° posto. Riccardo ama il suo paese di origine e anche quest'anno ha dimostrato il suo affetto partecipando alla 12^ Strapollese ed è stato il 1° cittadino di Polla a tagliare il traguardo. Abbiamo promesso a Riccardo che il prossimo anno organizziamo una spedizione a Polla per partecipare in gruppo alla splendida gara che si svolge in un'altrettanto splendida città.
7 settembre 2018 circa 600 partecipanti, Mezza maratona in notturna a Roma. Partenza e arrivo a Ponte della Musica 5^ edizione della Roma by Night corsa insieme a 250 partecipanti alla stracittadina e 200 alla Fit Run.
16^ In corsa per l’ambiente, Ostia 2 settembre 2018.
Appuntamento tradizionale di fine estate ad Ostia nell’incantevole pineta di Castel Fusano, con un percorso misto di 10 Km, a tratti alberato. Circa 800 i partecipanti che si sono dati appuntamento il 2 settembre e tra questi anche 4 podisti della Runforever.
1^ Edizione Calcaterra Run 1 settembre 2018.
E’ la stupenda scenografia di Villa Panphili ad ospitare questa gara voluta dal mitico Giorgio Calcaterra che qui si allena e che a pochi metri dall’ingresso ha un negozio di articolo sportivi. La gara si disputa alle 17.15 tutta all’interno della Villa, su percorso sterrato da ripetere per due volte per un totale di 8 chilometri. Canio voleva conoscere Giorgio e si è iscritto un mese prima, trascinando in gara anche Absi, Battaglia, Florio e Kiramarios questi ultimi accompagnati come per Canio, dalle rispettive mogli ansiose di vedere gareggiare i propri mariti o forse di vedere le bancarelle lungo il vicino Tevere per l’ultimo fine settimana di festa romana.
Le gare di agosto della Runforever Aprilia.
Né le vacanze né la calura estiva fermano i podisti e le podiste della Società apriliana.
Si sa, nel periodo estivo l’attività all’aperto diventa difficile per le alte temperature ma per chi gareggia tutto l’anno è difficile restare senza allenamento per un periodo superiore a 10 giorni, si rischia poi di ricominciare tutto daccapo. Si cercano quindi le ore più fresche e su viale Europa non è difficile incontrare atleti che alle 6 di mattina già ansimano percorrendo più volte i 2 km del percorso adottato e adattato a circuito podistico. Oppure le ore più tarde della sera che accolgono chi ha smesso di lavorare e preferisce spendere le ultime forze in compagnia di qualche appassionato come lui.
Il 4 agosto, in una caldissima serata di agosto, alle ore 21.00 ha preso il via la 24^ edizione della Notturna di Borgo Hermada con oltre 500 partecipanti pronti ad percorrere i quasi 9 km ripetendo per 4 volte lo stesso giro in un percorso cittadino illuminato da candele nei tratti più bui.
Il 29/7/2018 il nostro atleta Claudio BUCCI ha preso parte all’ Ultra Maratona del Gran Sasso d'Italia una 50 KM con percorso ad anello asfaltato con partenza e arrivo a Santo Stefano di Sessanio (AQ). I 449 concorrenti hanno dovuto attraversare i paesi di Calascio (AQ) e Castel del Monte (AQ) con un percorso in montagna e un dislivello di 900 mt .
Latina 21 luglio 2018.
Patrizia di Benedetto, inarrestabile, ha organizzato a Latina, nel quartiere Q4, la seconda edizione di “In pista per crescere” che quest’anno si è concretizzata nella prima “Alba Run”, una gara di 14 km che ha portato gli atleti da Latina fino a Capo Pontiere e ritorno, su pista ciclabile interdetta al traffico. I mattinieri che si sono voluti cimentare con questa bella gara hanno avuto il privilegio di essere premiati all’arrivo dai diversamente abili che avevano preparato con le loro mani le bellissime medaglie e a cui l’Associazione Il Girasole devolveva l’incasso per permettere loro qualche giorno di vacanza.
In Piazza del Popolo di Latina sabato 30 giugno 2018 si è svolta la VI Notturna "Olim Palus" 2018 - Memorial "ROBERTO LAZZERI".
Ritrovo in Piazza del Popolo ore 19:00 con partenza alle ore 21:00, la gara agonistica di Km. 9,00 è articolata su 3 giri da 3 km tracciato cittadini su strada, percorso piatto e veloce.
Val di Fassa Running – 5^ Tappa Alba di Canazei – 7 km 750 mt di dislivello
Ci siamo, ci attende l’ultima e più impegnativa tappa per questo denominata “Tappone” con partenza ad Alba di Canazei nei pressi della stazione a valle della funivia a quota ………. E su per una strada forestale fino a quota…….. dove si trova l’altra stazione a monte della funivia Alba/Ciampac.
La sera prima in albergo si commenta con gli altri podisti come affrontarla, racchette si racchette no, abbigliamento, ce la faremo? Meglio rinunciare o proseguire?
Val di Fassa Running – 4^ Tappa Vigo di Fassa – 11,23 km e 540 mt di dislivello.
Ci siamo, sono rimaste solo due prove, le più impegnative però, questa mi preoccupa per la lunghezza abbinata al dislivello con passaggi su sentieri stretti e scoscesi dove si passa uno alla volta ed è meglio non guardare giù!
La partenza è a circa 1 km dal mio albergo e decido di andarci a piedi ma è tutto in salita, vale come riscaldamento. Arrivo in piazza a Vigo, lo speacker mi chiama per nome e mi saluta, nell’attesa della partenza vado a visitare la stazione a valle della funivia Vigo- Catinaccio e chiedo info per un eventuale escursione.
Val di Fassa Running
3^ Tappa – Notturna Pozza di Fassa
E’ notturna la terza tappa di questa gara massacrante con partenza a Pozza di Fassa. L’affronto con le gambe legnose, provo a massaggiarmele ma ho difficoltà anche a scendere le scale dell’hotel. Vedo altri nella mia stessa condizione e mi rincuoro. Con la luce posizionata sulla fronte mi reco al gonfiabile e dopo qualche minuto lo start. Poiché la gara prevede “solo” un dislivello di 176 metri, la partenza avviene a ritmi sostenuti e anche volendo andare più piano si rischierebbe di essere travolti. I muscoli cominciano a smuoversi e si affronta il lungo rettilineo che costeggia il torrente Avisio, fino a raggiungere le Terme, qui con un cambio di direzione improvviso ci si avvia verso una strada forestale in salita, interminabile, illuminata da faretti.
2^ Tappa Passo San Pellegrino 25 giugno 2018
Con i muscoli ancora doloranti per lo sforzo della 1^ tappa, alle ore 9.30 è prevista la partenza dal Passo San Pellegrino, a 10 km da Moena. Mi presento alle 8.15, nei pressi della stazione a valle della funivia, quota 1900 mt e circa 6 gradi di temperatura. Il tempo nuvoloso ed un po’ di pioggia accoglie i podisti ed i camminatori che si sentono avvolti dalle nuvole, un massaggio presso lo stand dei fisioterapisti, un po’ di riscaldamento, qualche foto con i Top Runners e puntualissimi si parte. Si inizia con un tratto in di strada forestale e dopo un po’ di scende in un sentiero erboso a picco sulla sottostante Malga. Solo l’uso delle scarpe da trial mi impediscono di scivolare in questo tratto viscido e scosceso.
Val di Fassa Running – 1^ Tappa Fontanazzo, 10,860 km con 408 mt di dislivello.
Una giornata di sole, un prato enorme, un torrente e tante alte vette che circondano il tutto. Questo si presenta alla mia vista quando arrivo a Fontanazzo, nella Val di Fassa a 1400 mt, dove centinaia di persone attendono di partire per correre o camminare lungo il tortuoso tragitto disegnato dagli organizzatori. Mi reco allo stand dei massaggi ed attendo il mio turno per un fastidio alla gamba dx che avverto dalla mattina. La fisioterapista mi diagnostica una contrattura all’adduttore forse dovuto alle 10 ore di auto del giorno prima. Ore 9.30 si parte, sono in prima fila e davanti a me solo i Top Runners.
Il 23 giugno nella splendida cittadina pontina di Fondi si è corsa l’8^ edizione della Corri a Fondi 2018 in notturna, con partenza alle ore 19.00 ed articolata su un circuito di km 2,250 da ripetersi per 4 volte per un totale di 9 km.
Inserita nel Calendario come Tappa Oro del Campionato provinciale Uisp, la gara si è svolta all’interno della città su percorso completamente asfaltato.
Andreotti Enrico, Bianchini Gianluigi e Bucci Claudio per la Runforever hanno partecipato alla settima edizione del Giro del Lago di Campotosto in provincia de L'Aquila il 23 giugno. Dopo un bel viaggio per raggiungere il paese, ancora tristemente segnato dagli eventi sismici di un paio di anni fa, l'accoglienza per gli atleti è stata diversa dalla tendenza col sol leone degli anni precedenti, con una temperatura di poco superiore ai 12 gradi e un venticello fresco che non faceva pensare all'afa lasciata fortunatamente a casa. La gara è iniziata alle 10:30, con oltre 200 partecipanti al giro del lago di 25 km e oltre 80 per la gara da 12 km, con partenza contemporanea ma in verso opposto per le due tratte.
Terracina, 17 giugno si corre la Pasqualonga, gara rimandata e riprogrammata a giugno. Tra i 127 partecipanti pronti alla partenza anche il nostro mitico Emanuele BATTAGLIA che nonostante il caldo assurdo ed il vento contrario ha percorso con intelligenza i 12,8 km classificandosi al 4° posto assoluto con un tempo di tutto rispetto, 48’ 01”. Bravo Emanuele
1° Trail Antica Norba
Emanuele BATTAGLIA, il 16 giugno ha partecipato ad una 7 km di cross e campestre con un percorso impegnativo ma spettacolare nel parco archeologico dell’antica Norba.
In oltre 2500 hanno partecipato alla “79° Notturna di San Giovanni” la seconda corsa più antica d’Italia, la manifestazione più importante dal punto di vista agonistico a Firenze, sulla distanza di 10 km esatti, per le vie del centro della città.
Da una splendida Piazza Duomo, in una serata abbastanza calda, sono partiti i podisti, di cui 1270 nella corsa competitiva e il resto alla Family Run di 4 km, in migliaia tra appassionati e turisti erano assiepati alle transenne, a fare il tifo lungo il percorso, tutto nel centro storico, che ha toccato anche Ponte Vecchio e Piazza Santa Maria Novella per ritornare di nuovo in Piazza Duomo.
Racconto di Rocco DI FEDE
RomaCaput Mundi,era da un po’ di giorni che ogni volta che mi allenavo, pensavo a queste due parole e, l’idea di correre nella Città Eterna mi dava la carica per continuare gli allenamenti anche con il caldo e tra i mille impegni lavorativi e di famiglia. Finalmente il 16 giugno, partenza da Pomezia, con l’inseparabile amico Raffaele de Santis, e arrivo in Piazza del Popolo dove fervono i preparativi. Mancano ancore due ore ma, si respira già aria di gara. Ritiro pettorali sulla veduta del Pincio e di nuovo in piazza tra gli atleti di cinquanta Paesi diversi. Giornata calda ma il Ponentino che tanto piace ai romani è lì ad abbassare le temperature afose di questi giorni. L’incontro con Giovanni Kiramarios veterano della prima edizione 2017 e con il GRANDISSIMO Enrico Andreotti che accompagna un amico non vedente e al quale vanno i sinceri complimenti per così tanto altruismo. 20.45 ingresso in prima griglia con partenza alle 21.00.
30^ edizione di “Sulle orme di Enea” Pomezia 9 Giugno 2018
Appuntamento nel pomeriggio di un sabato soleggiato a Pomezia dove alle 19.00 ben 427 atleti hanno partecipato alla 30^ edizione di questa prestigiosa gara molto ben organizzata dalla Podistica Pomezia. La Runforever Aprilia era lì, con 11 runners pronti ad affrontare i 10 km di sterrato le cui salite se non affrontate correttamente mettono in difficoltà anche i podisti più allenati. Appuntamento in piazza Indipendenza, Fiore ritira i pacchi gara per tutti, Roberta si iscrive sul posto, Salvatore ZARBO non gareggia ma fa il tifo sfrenato per noi e tutti insieme come una grande famiglia ci incoraggiamo prima dello start. Un po’ di riscaldamento, qualche allungo, la bravissima fotografa Stefania ci ritrae in gruppo e poi tutti dietro l’arco di partenza.
Cross Trofeo Città di Nettuno 2 giugno 2018
Nettuno, Poligono Militare dell’Esercito, 2 Giugno, Podistica e Solidarietà, Elisa Tempestini e l’Associazione Spiragli di Luce. Cosa lega insieme questi elementi? Una gara podistica bella, una giornata di solidarietà, quasi 600 partecipanti giunti al traguardo. Ogni anno viene organizzata questa manifestazione, fuori dal traffico cittadino, il percorso di 10 km si snoda all’interno del Poligono Militare, veramente ben tenuto dai nostri militari. Elisa Tempestini, conosciutissima atleta della Podistica e Solidarietà ha organizzato magnificamente questa gara per raccogliere fondi per l’Associazione “Spiragli di Luce” per permettere ai ragazzi di usufruire di un periodo di vacanza estiva.
Il 2 giugno Riccardo VOLPE, dopo 5 mesi di lontananza dalle gare sportive, si è cimentato nella Hochkonigman, trial di 24km nel territorio austriaco che ha concluso con ottimi risultati ed indossando la meritata medaglia. Bravo Riccardo, ti rivogliamo in Italia però….
Alba Race.
Perché partecipare ad una gara con partenza alle 5.30 di mattina dentro Roma? Perché svegliarsi alle 3 di notte per raggiungere lo Stadio Olimpico, correre per oltre 6 km e poi raggiungere il posto di lavoro? Perché i podisti sono anche un po’ matti, hanno bisogno di nuove emozioni e sfide da affrontare. E’ un po’ come fare il bagno a mezzanotte.
27 Maggio 2018
Latina, l’Aeronautica Militare, una splendida giornata di sole ed un’ottima organizzazione, questi gli ingredienti di una domenica di sport riuscitissima. La 9^ Maratonina azzurra, gara di 21,0975 km con partenza dalla spiaggia di Foce Verde e percorso che, serpeggiando tra gli sterrati che costeggiano il lago, porta gli oltre 300 podisti fin nel cuore della città. Ad attenderli le autorità civili e militari e l’Associazione LILT a cui è stato devoluto l’incasso per la lotta al tumore.
Chi non conosce l’ultramaratona denominata la 100 km del Passatore? Famosissima, molto impegnativa ma anche molto partecipata. Partenza nel pomeriggio del 26 maggio da Firenze e dopo aver scavallato gli Appennini e trascorsa la nottata, arrivo a Faenza in Emilia Romagna il 27 maggio. La splendida organizzazione, la sfida con se stessi, le difficoltà logistiche e fisiche, le condizioni meteorologiche sono tutti elementi che si mescolano e rendono imprevedibili gli esiti di una gara che richiede una lunga e sofferta preparazione.
Il 20 maggio In Abruzzo hanno preso parte alla 5^ Pescara Half Marathon Claudio BUCCI e Giovanni FIORE che ha chiuso con 1h 54’ 12”. Entrambi hanno messo al collo la meritata medaglia.
E’ Roma la cornice perfetta per un evento di solidarietà e di prevenzione quale la Race for the Cure che ogni anno vede scendere in piazza migliaia di donne, accompagnate da familiari per parlare della prevenzione e della lotta al Tumore. Una gara podistica ed una passeggiata non competitiva hanno richiamato podisti da ogni dove, autorità civili e fanfara dei Carabinieri che hanno tributato gli onori a questa manifestazione. La Runforever Arilia non poteva mancare a questa manifestazione e 7 podisti vi hanno preso parte percorrendo i 5 chilometri che si sono snodati lungo le bellezze storiche dell’antica Roma.
19 Maggio 2018
A Ninfa, la bellissima Oasi Faunistica laziale si è svolta la 17^ Campestre su percorso sterrato di 8,5 km che ha coinvolto 341 podisti e tra questi 8 della Runforever Aprilia. Giunti alla spicciolata ci siamo dati appuntamento sotto l’arco di partenza per la foto di rito poi ognuno ha iniziato il suo riscaldamento, Florio e Sadiddin si sono studiati per una sana competitività, mentre Canio e Gianni Kiramarios erano impegnati con le consorti. Alle 17.00 lo start che ha dato inizio alla gara articolata su due giro di un percorso in parte ombreggiato ma in buona parte soleggiato che ha messo in difficoltà i partecipanti alle prese con i primi caldi.
Il 13 maggio è la magnifica cittadina laziale a fare da cornice alla 1^ edizione della Corri San Felice, gara organizzata su uno stupendo percorso panoramico che parte dal lungomare, si inerpica fino al centro storico della cittadina offrendo scorci panoramici bellissimi e subito dopo riporta i podisti verso la lunga discesa che riconduce sul lungomare.
16^ Colle Marathon
Il 6 maggio, si è disputata la 16^ Colle Marathon, gara articolata su due distanze, la Maratona con partenza da Barchi e la Mezza Maratona con partenza da Mondolfo entrambe con arrivo a Fano.
Le colline marchigiane e i suoi bellissimi borghi hanno fatto da cornice a queste due gare che partendo dalle alture hanno portato i 523 atleti della Mezza Maratona e gli 887 atleti della Maratona fino al mare, a Fano.
Organizzazione eccellente, paesaggio da favola, gara durissima ed in parte soleggiata che ha messo a dura prova i podisti.
Il 6 Maggio, a Pavona, 3 podisti della Runforever, partecipavano all’11^ Pavona Run, anche questa gara impegnativa sulla distanza di 10 km che ha visto tagliare il traguardo Rocco DI FEDE con 00:46:29, seguito da Raffaele DE SANTIS 00:46:29 e Massimo D'AGOSTINO con 00:46:30.
DOMENICA 29 aprile si è corso a Latina Scalo, con partenza alle ore 9.30 una 10 km su percorso completamente pianeggiante il 1° Memorial Alessia Calvani in ricordo della quindicenne tragicamente scomparsa il 2 settembre 2012 investita da un pirata della strada a bordo di un'auto rubata.
La Runforever Aprilia alla 45^ Pedagnalonga
Borgo Hermada, una piccola frazione di soli 10.000 abitanti nel comune di Terracina ospita ogni anno una delle gare più belle del territorio pontino.
Una pacifica invasione di podisti ha preso parte alla 45^ Pedagnalonga che si articolava in tre prove, la Mezza Maratona a cui hanno preso parte 698 atleti, la 9 km a cui hanno preso parte 447 atleti e la famosa passeggiata di 16 km con circa 4.000 partecipanti.
Il perché di questo successo lo si capisce quando si arriva sul posto, una splendida accoglienza da parte della popolazione, la fanfara, un’organizzazione impeccabile al cui successo collaborano tutti gli abitanti del posto.
Nella vie della città eterna, sfilando tra le bellezze storiche mozzafiato, la tradizionale Maratona di Roma si è svolta in una domenica soleggiata di aprile.
Due le manifestazioni in programma: la Maratona, gara competitiva sulla distanza di 42,195 mt con oltre 14.000 iscritti e la Fun Day gara amatoriale sulla distanza di 5 km con 80.000 iscritti.
La partenza e l’arrivo della Maratona è stata allestita in Via dei Fori Imperiali, servizio d’ordine molto accurato, fermata Colosseo della metro B chiusa. Nella mattinata presto il serpentone dei partecipanti, provenienti da tutto il mondo si è incanalato nelle proprie griglie attendendo la partenza scaglionata ad ondate. La giornata si è presentata subito troppo calda per una gara così lunga e nonostante i ristori ed il servizio spugnaggi allestiti lungo il percorso molti sono stati i ritiri e circa 200 persone sono state soccorse per disidratazione. Ma la bellezza del percorso che ha portato gli atleti a ridosso di tutti i principali monumenti storici e il calore del pubblico che ha applaudito senza sosta gli arditi di questa gara massacrante, hanno reso questi chilometri carichi di emozione.
Ho un film che mi scorre in testa: il viaggio in macchina con Sadi e Gabriele, il Colosseo illuminato dalle prime luci del mattino, la foto con gli altri della Runforever, la moltitudine di gente ai Fori Imperiali, i sampietrini della prima discesa verso il teatro di Marcello, i gruppetti di francesi, fra gli stranieri i più numerosi, che fanno un tifo sfegatato urlando “allez, courage”, un tipo con un cartellone con sopra una mano gigantesca e la scritta “energia extra” a cui molti, me compreso, danno il cinque, sperando sotto sotto che funzioni davvero, il ponte Settimia Spizzichino pieno di podisti che sembra un quadro, San Paolo, il gasometro, un gruppo di Spagnoli, i Danesi, quelli con la maglietta “arrivo, con calma ma arrivo”, il gruppo degli “spingitori di Fabrizio” che sono venuti con il loro amico in sedia a rotelle, Trastevere, dove incontro un compagno di squadra della Runforever, l’unico visto durante la gara, viste le combinazioni di onde e ritmi di gara, Testaccio il cuore di Roma, l’Isola Tiberina, luogo a me caro, San Pietro, dove una grande folla è dedita ad esperienze altrettanto mistiche, Prati, Canio che avrebbe dovuto trovarsi al 21esimo, è una certezza e sta proprio lì, il passaggio della mezza maratona, 1h48’, perfettamente in linea con il ritmo previsto, però che caldo che fa, sotto l’ombra degli alberi di viale Mazzini si sta bene ma fuori sul Lungotevere è dura, continuo a leggere le magliette di tutti quanti, mi chiedo da dove vengano, perché siano qui, uno sulla canottiera ha scritto 300, gli chiedo perché, mi sfida a indovinare ma non ci riesco, con le mie gambe legnose e incerte della prima maratona mi sembra impossibile averne fatte 300 come lui, sul ponte davanti allo stadio il caldo inizia a picchiare, sono solo 25 km e già si affaccia la voglia di camminare un po’, “chi te l’ha fatto fa’?”,
Nella giornata di Pasquetta l’attività podistica non si ferma e nella cittadina di Contigliano in provincia di Rieti, il mitico Felice PETRONE, dell’ Organizzazione Eventi Centro Italia, ha fortemente voluto la 18^ edizione della Corsa dell’Amatore della Valle Santa, gara podistica che si svolge su due distante, una 16 km ed una 6 km. Il percorso che si presenta pianeggiante, si snoda attraverso la campagna e la pista ciclabile di Contigliano.
Una domenica delle Palme all’insegna dello sport per la Runforever Aprilia.
Gli atleti della società apriliana sono stati protagonisti di ben 3 gare a livello nazionale.
E’ una domenica davvero speciale quella che precede la Pasqua ma il calendario podistico non dà tregua, proponendo in questa giornata di festa tanti avvenimenti sportivi che attraggono atleti da ogni dove accomunati dalla stessa passione: la corsa.
Queste le gare a cui i nostri atleti hanno preso parte:
La 47^ Stramilano, mezza maratona nella bellissima città lombarda con 5625 partecipanti, la 20^ Vola Ciampino di 10 km con 1702 partecipanti, il 12° Trofeo nuovi quartieri di Latina 10 km con 300 partecipanti.
Era tutto pronto per questa gara, Marco Locicero al grande rientro dopo mesi di assenza dalle gare, accompagnato anche dalla consorte, Roberta Cicciù, new entry nella nostra società, scalpitante per il suo esordio con i nostri colori, Massimo D'agostino che incoraggiato dalla moglie Elisabetta aveva deciso di preferire la gara alla comodità del dolce dormire, ma giunti sul posto abbiamo trovato la gara annullata per maltempo.
La Runforever Aprilia alla 44^ Mezza Maratona Roma-Ostia.
E’ unica, inimitabile, la più partecipata mezza maratona d’Italia e si svolge nel tratto che va da Roma ad Ostia. Oltre 11.000 i partecipanti provenienti da tutto il mondo che cercano di realizzare il miglior tempo sulla distanza di 21,097km, che si sono dati appuntamento nei pressi del Palazzetto della Lottomatica a Roma Eur. Suddivisi per ondate di partenza e griglie, hanno atteso sotto una leggera pioggerellina, lo starter per scaricare la tensione e dar sfogo all’adrenalina accumulata.
Porto – Santiago de Compostela – Finisterre – Muxia 2018: Partire per trovare se’ stessi.
9 mesi insieme ad un gruppo di 5 persone tra infermieri e impiegati, avevo deciso di fare il Cammino di Santiago … un sogno da molto accarezzato ma mai concretizzato.
E la prova che questa esperienza ti segna profondamente è data dal fatto che, appunto, dopo soli 9 mesi lo stesso gruppo persone, età media 60 anni, ha deciso di ripartire.
La vera domanda è: “Perche si parte?”
Un’ottima occasione di allenamento in vista delle maratone di primavera è stata offerta domenica 4 marzo dal “Lunghissimo di Rieti”, gara podistica lunga 32 Km organizzata dall’infaticabile Felice Petroni.
Fabrizio Baione e Milena Mossucca, accompagnati (in senso letterale) da Enrico Andreotti, ne hanno approfittato, portando i colori della Runforever Aprilia all’evento.
4^ X Milia 2018 e 8^ Corri a Lecce – 25 febbraio 2018
Siamo alla 4^ edizione della prestigiosa gara, unica nel suo genere perché misurata in “Miglia”. Dieci per l’esattezza, poco meno di 15 chilometri, distribuiti nella periferia di Roma, zona Tor Vergata. La gara è stata ideata in ricordo del Colonnello dell’Esercito Calligaris grande fautore del podismo e per questo molti gruppi podistici dell’Esercito hanno preso parte alla manifestazione valida, per loro, come superamento delle prove di efficienza fisica.
La Runforever Aprilia alla corsa degli innamorati
E’ una delle gare più attese la Maratona di San Valentino corsa a Terni il 18 febbraio. All’appuntamento non potevano mancare i podisti della Runforever Aprilia, presenti con una rappresentanza di 13 atleti, 2 impegnati nella Maratona e 11 nella Mezza Maratona.
La splendida Terni organizza questa giornata all’insegna degli innamorati con tre gare, la 12km, la 21 e la 42.
Ciao, mi chiamo Canio MARTINELLI, ho 56 anni e sono un Lucano d’hoc.
Mi sono avvicinato all’atletica da piccolo quando frequentavo il campo sportivo e cercavano di trovare una disciplina adatta a me. Le ho provate tutte, 400 mt, marcia, lancio del peso, sembravo adatto ad una gara che allora si chiamava la “mezz’ora”, si correva per mezz’ora e chi percorreva più spazio vinceva. Il giorno della gara non mi presentai!!!
Corri Fregene 2018
E’ andata in scena l’11 febbraio la Corri Fregene, mezza maratona corsa sul lungomare laziale in una splendida giornata invernale.
All’ombra del Vesuvio la Runforever Aprilia affronta la Mezza Maratona.
Napoli accoglie migliaia di runners che si cimentano nella 5^ Napoli Half Marathon
Domenica 4 Febbraio 2018.
E’ mattina presto quando le strade della città di Napoli sono invase dai colori sgargianti dei podisti che si incamminano verso lo stadio e la Mostra d’Oltremare dove tutto è pronto per dare il via alla 5^ Mezza Maratona.
Domenica 28 gennaio è l’alba quando 5 atleti della Runforever Aprilia si danno appuntamento e partono alla volta della provincia di Viterbo dove verranno raggiunti da Cordella che parte da Albano. Vanno tutti alla 39^ Maratonina dei 3 Comuni, così chiamata perché il percorso di 22.400 metri si snoda lungo l’anello che congiunge le tre città storicamente attraversate dalla gara, Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia. Ogni anno la partenza avviene da una delle tre cittadine, quest’anno tocca a Castel S.Elia situata a 210mt di altitudine.
Roma, 21 gennaio 2018
Una delle corse più veloci sul tragitto di 10 chilometri, si è svolta domenica 21 gennaio. E’ la corsa di Miguel, giunta alla XIX edizione, in ricordo del podista e poeta Miguel Benancio Sanchez, il maratoneta-poeta fatto scomparire la notte tra il 7 e l'8 gennaio 1978 dalla dittatura argentina insieme ad altri 30mila desaparecidos.
Tantissime autorità politiche e sportive, iscrizione gratuita per i terremotati provenienti dalle Marche ed una comitiva giunta da Barletta anche per pubblicizzare l’appuntamento con la Pietro Mennea Half Marathon di febbraio.
Ostia, 14 gennaio 2018.
Il lungomare e la pineta di Ostia ben si prestano ad accogliere una gara podistica ogni anno sempre più attesa quale il Trofeo Lidense. 1440 runners quest’anno hanno tagliato il traguardo dopo 15 km percorsi tra mare e pineta, su un tratto sostanzialmente pianeggiante ma con alcune variazioni nel tratto alberato.
Partenza ed arrivo nei pressi del pontile, giornata fredda ma soleggiata, tanti fotografi, tv come si addice ad un evento di alto livello e 4 podisti della Runforever Aprilia pronti a mettersi in gioco. Emanuele BATTAGLIA, reduce da un brutto periodo, ha ripreso da poco gli allenamenti e vuole misurarsi su una distanza intermedia, Rocco DI FEDE, da poco uscito indenne da acciacchi invernali, Raffaele DE SANTIS e Canio MARTINELLI che devono usare la gara come allenamento, alternando tratti veloci a tratti lenti.
Si è svolta ieri a Latina la quinta edizione la Vertical Sprint della Torre Pontina, manifestazione sportiva di livello Mondiale visto che per il terzo anno è stata inserita nel circuito mondiale Towerunning.“
Una competizione Mondiale che conta come sua unica tappa in Italia quella che si svolge a Latina.
Alla scalata della Torre Pontina hanno preso parte circa 215 atleti, provenienti da ogni regione italiana, diversi anche gli stranieri,
La gara consiste nello scalare la Torre salendo ben 737 scalini distribuiti sui 38 piani, fino a 128 metri di altezza!
La vertical running, la corsa su dislivello, non è solo cosa da podisti ma anche per ciclisti, pugili, trail, amanti del crossfit solo per citarne alcune.
Corriamo a Pompei 2018
Il nostro Riccardo VOLPE inaugura l’anno podistico con una bella gara a Pompei (SA), una 10 km molto partecipata, in un territorio che promuove e favorisce la corsa su strada.
Per ricordare il piccolo Luca De Vita, scomparso all’età di soli sei mesi per una malattia rara, ogni anno la Montello Running organizza la gara non competitiva denominata “Corriamo per Luketto”, per raccogliere fondi per l’associazione “Luketto sempre nel cuore”.
Ognuno può partecipare camminando, passeggiando, corricchiando, pedalando in bicicletta (i bambini) nello scenario dell'Agro Pontino, tra mare e Lago di Fogliano.
Domenica 17 dicembre in Umbria il nostro Stefano LUPI, in trasferta, ha preso parte alla 40^ Invernalissima di Assisi, con partenza ed arrivo al Centro Fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra.
Sabato 16 dicembre è andata in scena la diciassettesima edizione della “Corsa di Natale per Telethon”.
All’insegna della solidarietà, ogni anno la manifestazione che si svolge a Latina raccoglie numerose adesioni. Il percorso si presenta a tratti sterrato e a tratti su asfalto, si snoda nel parco Falcone e Borsellino, meglio conosciuto come i “Giardinetti con partenza alle 15,30.
All’EUR in una fredda domenica romana, con temperature prossime allo zero, 878 atleti provenienti da ogni dove hanno preso parte ad una gara molto impegnativa, da un’altimetria veramente impegnativa, la 6^ Corri OlimpiaEur
Il percorso si e’ sviluppato lungo i sentieri del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, per una distanza complessiva di quasi 15 km ed un dislivello positivo di 500m
L’8 dicembre a Rieti si è svolta la 4^ edizione della Maratona
Inizia il mese di dicembre, e i nostri instancabili podisti sono di nuovo in strada per prendere parte alle gare organizzate nella nostra regione e non solo.
A Latina, il 3 dicembre si è svolta la 20^ Maratona e la gara di 10,5 km con un clima apparentemente ideale: 6°C circa e un bel sole.
Alla partenza 65 donne e 444 uomini per la maratona, 85 donne e 249 uomini per la 10,5 km: ecco un dato statistico inatteso, solo il 13% di donne nella maratona ma ben una su quattro nella distanza breve.
il 3 dicembre 1996 atleti anche di alto rango hanno preso parte alla 28^ Best Woman Fiumicino che si è snodata per le strade di Fiumicino, partecipatissima da chi cerca nel suo percorso pianeggiante di ottenere il proprio best time.
Lungo la splendida costiera napoletana, da Sorrento a Positano Riccardo VOLPE insieme a 605 podisti ha preso parte alla Coast to Coast
Roma 26 novembre, nel quartiere Garbatella si è disputata la gara podistica denominata “26^ Corri alla Garbatella”. Percorso con altimetria variabile, alterna tratti pianeggianti con salite e discese molto difficoltose. Bello il quartiere, tifo caloroso lungo il circuito di 5 chilometri da ripetere per due volte. Partenza in discesa dove i 589 podisti si sono lanciati con impeto rischiando l’inciampo.
Tre distanze di gara per la 16^ Agsm Veronamarathon Eventi di domenica 19 novembre a Verona: la Maratona da 42,195 km, gara internazionale Iaaf e Aims, valevole come Campionato Italiano per le categorie Assoluti e Fidal, la Cangrande Half Marathon da 21,097 km e la Last 10 km benefica, competitiva e ludico motoria.
In più di 11mila hanno invaso la città scaligera, eletta patrimonio dell’umanità dall’Unesco, attratti dalla certezza di competere attraverso un percorso, non del tutto privo di insidie seppure abbastanza veloce, ma denso di storia e di bellezze naturali come raramente accade.
Pianeggiante, veloce, molto partecipata, questi gli ingredienti che rendono famosa la Mezza Maratona di Fiumicino che quest’anno è stata anche corsa in una splendida e mite giornata autunnale.
Due le gare in programma, la 10 km portata a termine da 521 atleti e la Mezza Maratona che ha visto tagliare il traguardo da parte di 1434 atleti.
Tra questi anche una rappresentanza della Runforever Aprilia che alle 9.30 si è disposta alla partenza pronta ad affrontare il proprio percorso che per i primi 10 km era lo stesso per entrambe le gare.
Il 5 novembre la cittadina di Castelchiodato, in provincia di Mentana, è stata protagonista del 1° lunghissimo, gara di 32 chilometri che ha toccato 3 comuni (CASTELCHIODATO di MENTANA - PALOMBARA SABINA - MORICONE) su un percorso ondulato e veramente impegnativo.
Siamo giunti ad un appuntamento ormai imperdibile del calendario sociale della Runforever di Aprilia, La Corsa dei Santi. L’ orgoglio per il terzo posto di società conquistato alla 12x1 ora delle Terme di Caracalla ci rende ancor più consapevoli di far parte di una squadra fortissima e coscienti di dover dare il massimo per non tradire le aspettative.
Percorso leggermente rivisto dall’organizzazione per questa decima edizione che lascia intatto il fascino e la meraviglia di correre tra le vie del centro storico della città eterna. Ore 9.00 appuntamento sotto il colonnato di San Pietro per la foto di rito e poi subito il riscaldamento, che per corse così brevi è importantissimo se si ambisce ad un buon tempo.
22 ottobre2017. 12 atleti della Runforever Aprilia hanno preso parte alla massacrante gara denominata 3^ mare Lago delle Terre Pontine su un percorso pressoché pianeggiante di 15 o 30 km che costeggia il Lago di Fogliano ed il mare di Latina e Sabaudia nel Parco Nazionale del Circeo.
Partenza ed arrivo a Capo Portiere dove è stato ritirato Il ricco pacco gara di prodotti ortofrutticoli, consegnato insieme al pettorale.
La Runforever Aprilia si è presentata con 11 atleti alla partenza della 17^ edizione della Mezza Maratona di Sabaudia, disegnata su un trattato pianeggiante che ha visto i 414 partecipanti toccare il lungomare di Sabaudia, il Lago di Paola ed il Parco nazionale del Circeo.
Urbs Mundi 15 ottobre 2017
Il percorso della 19^ Edizione quest’anno è stato portato dai tradizionali 10 km a 15, prevedendo una competitiva e non competitiva, nonché una passeggiata di 5 km. Il tutto percorrendo, in una giornata molto calda, i luoghi suggestivi della magnifica ROMA. La partenza è avvenuta alle Terme di Caracalla per poi dirigersi verso il Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Corso, Piazza di Spagna, Mura Aureliane, ed arrivo nello Stadio Nando Martellini, dove i 1523 giunti al traguardo hanno potuto indossare l’ambita medaglia.
Domenica 8 ottobre si è disputata ad Ostia “La Trenta KM del Mare di Roma”, che alla sua
15^ edizione è diventata per gli atleti romani una classica da correre in preparazione delle
maratone autunnali.
Trai gli 862 atleti al traguardo, 9 gli iscritti alla Runforever Aprilia, i quali, in una gara dal
percorso veloce e suggestivo, hanno portato alti i colori della Società.
19^ Mezza dei Castelli Romani
Il 1° ottobre in una bella domenica mattina, insieme a 694 podisti, 7 atleti della Runforever Aprilia si sono dati appuntamento ad Albano presso la Villa Comunale “Villa Doria” per prendere parte alla Mezza Maratona dei Castelli Romani.
IN PROVINCIA DI RIETI A 500 METRI D’ALTITUDINE SORGE CONTIGLIANO DOVE SI SVOLGE UNA DELLE GARE PIU’ PARTECIPATE DEL REATINO, IL LUNGHISSIMO, SULLA DISTANZA DI 16 OPPURE 32 KM.
IL 24 SETTEMBRE TRE TEMERARI DELLA RUNFOREVER APRILIA HANNO PRESO PARTE A QUESTA GARA CON OTTIMI RISULTATI.
SPLENDIDA LA GIORNATA CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI 79 ATLETI ALLA 16 KM E 95 ALLA PIU’ IMPEGNATIVA 32 KM.
Domenica 17 settembre, in una Genzano addobbata a festa con bancarelle in centro città ricche di prodotti gastronomici, 202 atleti hanno dato vita ad una delle gare più impegnative che si disputano nel circondario.
Le previsioni non erano delle migliori ma la giornata è stata favorevole ai podisti con temperatura mite e cielo coperto. Un leggero ritardo della partenza ha caricato gli atleti che al via si sono fiondati verso i primi km tutti in discesa su fondo di sanpietrini che rendevano pericolosa l’andatura. Subito dopo il percorso si inerpicava lungo le stradine panoramiche che si affacciano sul lago di Nemi.
Raffaele DE SANTIS partecipava alla 15^ Ostia” in corsa per l’ambiente” gara di 9,4 km che per via dell’incendio nella pineta di Castelfusano ha visto all’ultimo momento un cambiamento di percorso. Con il tempo di 42’ 34” si è classificato 189° su 668 atleti, 38° di categoria.
la nostra Giovanna IULIANO a Montesarchio in provincia di Benevento prendeva parte alla gara di 10 km molto partecipata con ben 930 atleti giunti all’arrivo. Con il tempo di 1h 00’ 58” si classificava 20^ di categoria.
Nel pomeriggio del 2 settembre, 3 atleti della nostra Società si sono presentati sotto il gonfiabile della partenza della 29^ edizione Sulle Orme di Enea di Pomezia, gara di 10 km su percorso misto, per lo più sterrato che parte dalla Piazza di Pomezia, attraversa la sughereta e costeggia il Campus Selva dei Pini per poi tornare in Piazza.
Atena Lucana il nostro bravissimo Riccardo VOLPE partecipava alla 6^ Acteon, gara di 8 chilometri che vedeva il nostro atleta classificarsi 3° assoluto con il tempo di 29’50’’
Il 20 agosto è stata una domenica di solidarietà per 9 Atleti della Runforever Aprilia,
La città di Amatrice, ancora in via di ripresa dopo il terribile sisma di un anno fa, ha voluto onorare la podistica, organizzando nonostante tutte le difficoltà, la tradizionale gara Internazionale Amatrice –Configno sulla distanza di 8,5 km giunta alla sua 40^ Edizione e dedicata alla “rinascita”.
L’ASD RUNFOREVER APRILIA, con il patrocinio del Comune di Aprilia, organizza per il giorno 15 luglio 2017 la Quarta "NOTTURNA APRILIANA", gara podistica competitiva a carattere regionale su strada di km 8,200 sotto lecita della FIDAL e passeggiata non competitiva di 4,500 km.
Percorso di tre giri su circuito urbano completamente pianeggiante, con partenza e arrivo presso Piazza Roma in Aprilia.
Il ritrovo è fissato alle ore 19.00 e la partenza sarà data alle ore 20.00 per la non competitiva e alle ore 21.00 per la competitiva.
Sabato 1 luglio ha visto gli atleti della Runforever impegnati in più gare. Mentre nella vicina Pontinia si correva la Corsalsiccia, nella più lontana località di Subiaco, andava in scena l’11^ Edizione della famigerata Jennesina, gara durissima che mette alla prova la preparazione atletica e psicologica dei podisti.
11^ TROFEO CITTÀ DI NETTUNO
Oggi 2 giugno,festa della Repubblica ,si è corso 11^ Trofeo Città di Nettuno, gara valevole per il campionato sociale interno. 10000 metri divertenti con un percorso caratteristico in cui si corre su tutti i tipi di terreni dall’asfalto, alla sabbia,sull’erba e sulla terra questo ha reso la gara muscolare e impegnativa, il gran caldo tipico di giugno non ha permesso ai 607 partecipanti di ottenere tempi straordinari.
45^ 100 Km del Passatore di Gianluigi Bianchini
Correre questa gara è sempre un’emozione… Anche perché per me, che non sono un professionista, in realtà più che di una gara si tratta di un’esperienza, che anche quest’anno, per la terza volta, ha la capacità di regalare davvero tanto, nonostante tutte le energie che semplicemente ti toglie solo al pensiero. Credo che correre questi 100 km sia una promessa
Domenica 7 maggio 2017 si è corso il 16° Trofeo Città di Sezze, gara di 9750 metri caratterizzata da un percorso misto. Si parte all’interno del parco cittadino e si fa 1,8 km all’interno della parte più antica di Sezze. Dal 2° km si scende fino al 5° km e dal 5° km all’8° km è un continuo saliscendi. All’8° km incomincia l’incubo della salita,
La 44 edizione della pedagnalonga è stato il teatro della 9 prova del campionato sociale. La gara di Borgo Hermada è stata caratterizzata da una competitiva di 10 km e di una di 21 km.
La mia Maratona di Varsavia
Si corrono due maratone a Varsavia: quella principale a fine settembre e l’altra “diciamo” primaverile a fine aprile sponsorizzata dalla compagnia petrolifera Polacca Orlen (https://www.orlenmarathon.pl/en). Il percorso è comunque pressoché lo stesso.
35^ Vienna Half Marathon
Domenica 23 aprile, la mia prima esperienza in campo internazionale. Sicuro della mia preparazione seguita dal Mister dei Mister, ho deciso di affrontare questa sfida.
Organizzazione complessa. Volo (con la mia consorte) hotel, iscrizioni e pagamenti online in lingua straniera, ma alla fine sono iscritto, pettorale 15724.
Domenica 9 aprile 2017 in una calda e soleggiata giornata primaverile, si è corsa la 34^ Stracittadina di Latina che ha visto la partecipazione di 559 iscritti alla gara competitiva e di altri 670 che hanno preso parte alla Stracittadina di circa tre chilometri, con la partecipazione di tante scolaresche.
Il sogno del runner è la maratona, correrne una ti fa maratoneta per sempre. Si arriva fisicamente distrutti, gli allenamenti sono duri, i “lunghi”, i “lunghissimi”, l’uomo non è “fatto” per correre 42 km, ma l’uomo ha la determinazione e la volontà per superare i suoi limiti non solo fisici ma soprattutto mentali, ed eccoci di nuovo allineati alla partenza per una nuova sfida, undici maglie gialle della runforever (più due “blu”…) a Roma e altre due a Milano per la concomitante maratona...
A volare a Ciampino, domenica 26 Marzo 2017, stavolta la Ryan Air non c’entra nulla ma sono stati più di duemila i podisti che, smaltito l’acido lattico della Roma Ostia...
La Romaostia di Canio Martinelli
CORRERE LA ROMA OSTIA
Oggi ho corso la 43^ Roma Ostia, la 4^ per me e come sempre è stata unica e piena di emozioni.
La lunga preparazione, scoprendo allunghi, ripetute, fartlek, che non sapevo esistessero, la guida del grande Mister GREKO...
43^ ROMAOSTIA
Anche quest'anno, all'alba delle Idi di Marzo, si è disputata la RomaOstia, la regina delle mezze giunta alla 43^ edizione. Con forte dispiego di forze e mezzi, una macchina organizzativa che sapeva di grande evento ha accolto gli oltre 12.000 iscritti...
...Domenica 26 febbraio, nella piana di Tor Vergata, in una mattinata assolata rinfrescata da un leggero vento di ponente si è disputata la 3^ edizione della XMILIA, gara regionale di corsa su strada sulla lunghezza di dieci miglia romane. Ritrovo alle 8,30 per i circa 2000 partecipanti, quindi il ricordo del Colonnello Giangiacomo Calligaris...
Domenica 26 febbraio si sono svolti presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, i Campionati Regionali Indoor per la Categoria Cadetti/e, La Runforever Aprilia è stata rappresentata da 5 giovani atleti. Anche in questa occasione non sono mancati gli ottimi risultati, netti i miglioramenti nel Salto in Lungo per Luca Marzocchi e Raffaele Fiore, i quali migliorano nettamente le loro precedenti misure...
Domenica 19 febbraio, 5 nostri atleti hanno partecipato alla 6^ Rock & Run, gara podistica di 14 km che si sviluppa su un percorso di 2 giri in parte su asfalto e in parte su sterrato , quasi tutto pianeggiante, all’interno della pineta di Castelfusano.
Più di 1000 iscritti si sono dati appuntamento per questa edizione che prendeva il via alle ore 10.00, ed i nostri, dopo la foto di gruppo con il presidente che mattiniero aveva ritirati i pettorali, sono partiti lungo il percorso con la tabella del mister Greco da rispettare....
La incessante attività agonistica della Runforever Aprilia raccoglie ancora successi nel settore giovanile a conferma della maturazione atletica dei suoi giovani atleti. Dopo la partecipazione di Mattia Rinaldi ai Campionati Italiani Allievi Indoor di Ancona, della scorsa settimana, ecco un’altra bella soddisfazione per il sodalizio apriliano, sabato 18 febbraio
Sabato 11 e domenica 12 febbraio si sono svolti presso il Palaindoor di Ancona i Campionati Italiani Individuali Indoor Allievi, la importante manifestazione giovanile della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha richiamato nel capoluogo marchigiano i migliori esponenti della categoria Allievi di tutto il panorama nazionale, tra questi anche l'atleta apriliano Mattia Rinaldi...
...una Runforever Aprilia rinnovata nello spirito, nell'entusiamo e nella gioia di essere gruppo ha partecipato massiccia a Roma alla XVIII edizione de La Corsa di Miguel, la dieci chilometri più partecipata d'Italia. In ricordo di Miguel Benancio Sanchez....
Domenica 22 Gennaio ricca di impegni per la Runforever, con i più giovani impegnati a Formia, Salvatore Zarbo e Christian Margiotta a Latina per la Vertical Sprint, e un nutrito gruppo impegnato in una classica d’inverno, la Maratonina dei tre Comuni...
Domenica 22 gennaio si è svolta presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, la “Caccia al Minimo”, Manifestazione Indoor di Atletica Leggera Provinciale per le categorie da Esordienti A fino agli Assoluti. La Runforever Aprilia....
In una giornata fredda ma soleggiata domenica 18 dicembre a Castel Gandolfo presso il parco degli Ibernesi, qui si possono ammirare i resti di parte della villa imperiale di Domiziano, si è svolto il IV TROFEO AUTUNNALE DI MEZZOFONDO - TROFEO ATHLETICS - 6a prova - CROSS....
Organizzata dal comitato provinciale di FIDAL Roma Sud, la gara di Cross a San Cesareo era valida come quarta prova per il Trofeo Athletics. La giornata fredda ma soleggiata, ha visto sette atleti della Runforever partecipare lungo un circuito impegnativo disegnato dagli organizzatori con salite e discese.
In una splendida giornata di sole, a Latina si è corsa la 14^ Mezza Maratona che ha visto la partecipazione di più di 400 atleti tra cui 7 della Runforever Aprilia.
È stata una vera festa dello sport la mattinata del 22 novembre al Bosco Village, e a dare supporto ad un festoso svolgimento della manifestazione ci si è messa pure una bella giornata primaverile di sole che non guasta.
108 ragazzi degli Istituti di scuola media apriliani: Menotti Garibaldi, Giovanni Pascoli e Antonio Gramsci
Con la Cardio race si archivia il nostro Campionato Sociale Interno 2016. I giochi sono fatti! Tante le gare, i chilometri ed i sogni che si sono realizzati in questa stagione...
Lecce, la magnifica città salentina ha deciso di organizzare la sua prima Maratona il 6 novembre
Spinti dall’entusiasmo del Mister Greco e dalle bellezze della location, 6 intrepidi podisti della Runforever Aprilia hanno deciso di parteciparvi.
……”Ma chi ve lo fa fare” tante volte c’è l’hanno chiesto in questi giorni… solo l’amore per il nostro sport ci porta ad organizzare una gara quando sarebbe più facile stare comodi a casa.
In una splendida giornata di sole e caldo si è disputata la 16^ Mezza Maratona città di Sabaudia. Pensando a Sabaudia immagina una gara lineare piatta e molto veloce, in realtà non e cosi. Il percorso non è velocissimo ma è caratterizzato da dislivelli...
Nonostante la festa padronale di Aprilia per San Michele, la Runforever ha avuto un fine settimana pieno di attività. Si inizia il sabato pomeriggio con i più piccoli dei nostri atleti, la Categoria Esordienti, che a Velletri ha partecipato al MEETING CITTÀ DI VELLETRI, per proseguire la domenica mattina con il settore Master per la 18^ MEZZA DEI CASTELLI ROMANI e nel pomeriggio con la partecipazione ai CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI RAGAZZI/E SU PISTA sempre a Velletri.
La 55^ Sagra dell'Uva di Colonna ha ospitato domenica 25 settembre la 26^ edizione della “Corricolonna”, la 10 Km di provincia che nulla ha da invidiare alle gare più blasonate che si disputano nella Capitale. La bellissima e soleggiata giornata di inizio autunno...
Per soli 34 metri … 4^ in classifica la Runforever Aprilia al XXI Memorial Alberto Rizzo, la gara a staffetta tenutasi sabato 17 settembre allo stadio delle Terme di Caracalla. I 12 atleti gialloblù messi insieme dal “Selezionatore” e “Motivatore” Fabrizio Baione...
Ha riscosso grande successo la terza edizione della “Notturna Apriliana”, gara podistica organizzata dalla società Runforever Aprilia e svoltasi sabato 16 luglio nelle vie del centro cittadino.
Sabato 11 giugno, una rappresentativa della Runforever Aprilia ha preso parte alla 28ª edizione della gara podistica denominata “SULLE ORME DI ENEA”, che si è svolta a Pomezia con partenza alle ore 19.00 in Piazza Indipendenza.
Domenica 5 giugno si è svolta a Ciampino, presso lo stadio Comunale, la 3^ Prova del Trofeo Estivo Athletics di Atletica Leggera, tantissimi i giovani atleti provenienti da tutte le province del basso Lazio, anche la Runforever Aprilia, a conferma del suo impegno a promuovere l’attività sportiva per i più giovani, ha partecipato con 21 ragazzi/e con ottimi risultati. In una giornata caratterizzata da alte temperature, Sara Anselmo, nella categoria Ragazze, migliora ulteriormente la sua misura nel salto in alto, superando l’asticella ad 1,37 mt.
Giovedì 2 giugno,nella giornata della Festa della Repubblica, si è svolto il 10° Trofeo Città di Nettuno, gara sempre molto partecipata, in questa edizione circa 700 classificati, dove hanno partecipato anche 11 atleti Runforever, la manifestazione era valida come tappa del Campionato Sociale Interno 2016, a guidare il gruppo giallo-blu [...]
Nella giornata della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno, si è svolto il “Palio dei Comuni”, manifestazione nazionale di atletica leggera giovanile inserita nel Golden Gala, tappa del meeting IAAF Diamond League di Roma. La gara prevedeva una staffetta a squadre riservata a tutti i Comuni d'Italia, quest’anno 175 Comuni hanno inviato una squadra mista di ragazzi e ragazze per competere con tutte le altre rappresentative, anche la Città di Aprilia, è stata rappresentata da 12 giovani atleti [...]
Sabato 28 maggio si è corsa la 44^ edizione della 100 km del Passatore, gara di ultramaratona unica al mondo, con partenza da Firenze e arrivo a Faenza, anche quest’anno la Runforever Aprilia era rappresentata da due atleti, Sadi Absi...
Presso il Campo Sportivo di Cecchina, si è svolta la 2^ Prova della Fase Interprovinciale Congiunta LT/FR/RS – CDS Ragazzi/e – Trofeo Athletics 2016 di Atletica Leggera, numerosissimi i giovani partecipanti tra i quali anche il folto gruppo dei rappresentanti della Runforever Aprilia che, con 20 promettenti atleti ha ben figurato nelle varie gare in programma. Sulla scia dell’entusiasmante risultato del loro compagno di squadra, Mattia Rinaldi che il giorno precedente a Rieti ha ottenuto la qualificazione ai Campionati Nazionali Allievi di Jesolo. [...]
Nella splendida cornice dei Castelli Romani, si è disputata la 4^ edizione della “Corri a Collepardo”, gara podistica su un percorso di 10 km di sali e scendi che si è snodata tra Ariccia e Genzano, con un dislivello di quasi 300 metri, valida come 10^ tappa del Campionato Sociale Interno Runforever 2016. [...]
Presso lo stadio della Farnesina in Roma, domenica 24 aprile si è svolta una delle classiche di primavera di Atletica Leggera più importanti della Capitale, il Trofeo della Liberazione, giunto alla sua 68^ edizione. Centinaia i partecipanti provenienti anche da fuori regione, proprio a causa della numerosa partecipazione le gare sono state suddivise in due parti della giornata, in mattinata i più giovani, fino alla categoria Ragazzi e nel pomeriggio dalla categoria Cadetti ai Master, dove si sono ottenuti i risultati più importanti.
Domenica 10 aprile si è corsa la Maratona di Roma, la più dura, la più bella! Roma è la città dei “sette colli”, è la città dei “sanpietrini”, ma è anche la città del Colosseo, di Piazza San Pietro, di Piazza Navona, di Piazza del Popolo, di Piazza di Spagna, di via dei Fori Imperiali. Più di 17000 iscritti da ogni parte del mondo, 13870 finisher, di cui 11092 uomini, 2778 donne. Partenza scaglionata: subito gli handbikers e poi la prima, la seconda e la terza onda.
Domenica 3 aprile, ben 20 maglie gialle (uno in più dello scorso anno) della “Runforever” si sono allineate per la diciottesima edizione della “Vola Ciampino”, valida per l’assegnazione del Campionato Italiano ASI sulla distanza. Molti i partecipanti, circa 1.800 quelli arrivati al traguardo, non pochi per una gara in provincia. La manifestazione è stata preceduta da una stracittadina di 2 km partecipatissima.
Trenta atleti ASD RUNFOREVER APRILIA in strada alla 42^ edizione della Roma Ostia, la mezza maratona più partecipata d'Italia. Partenza nei pressi del Pala Eur e poi dritti fino al mare lungo la corsia centrale della Cristoforo Colombo per 21,097 Km. Clima primaverile, leggera brezza, cielo appena velato. Intorno la consueta festa, ma nella testa dei gialloblù di Aprilia un solo pensiero: un passo dietro l'altro lungo la striscia d'asfalto, ciascuno con la propria motivazione, ciascuno con il proprio obiettivo, tutti con la stessa passione.
Nella splendida cornice del paesaggio rurale romano, nell’area adiacente all’Università di Tor Vergata, una nutrita rappresentanza della nostra Società ha partecipato alla gara unica nel suo genere, 16 atleti della Runforever Aprilia hanno gareggiato alla XMILIA, gara regionale di corsa su strada sulla distanza delle 10 miglia romane (un miglio romano m. 1480) per un totale di 14.800 mt.
Il maltempo non ha fermato i nostri indomiti atleti a partecipare alla 5^ edizione della Rock & Run, gara di 14 km interamente all’interno della pineta di Castel Fusano a Ostia, un forte acquazzone nelle ore precedenti alla partenza ha reso il percorso molto impegnativo, soprattutto nella parte sterrata, dove fango e grandi pozzanghere hanno costretto tutti a rallentare. I quindici atleti Runforever hanno portato a termine i due giri da 7 km con ottimi risultati, con Salvatore Zarbo a guidare il Team con 55’ 16”
“Credo che correre sia la maniera migliore per visitare città e paesi della nostra patria, portando sport, e del migliore, perché la gente ti guarda in un’altra maniera, non pensa: che cosa ti posso dare, che cosa mi puoi dare. Tutto sarà buono, però buono veramente. E per tutti”(dal diario di Miguel Benancio Sanchez).
In una giornata fredda e ventosa, ma illuminata da un sole meraviglioso, domenica 17 gennaio si è svolta ad Ariccia presso il Borgo di via Colli di San Paolo, la 1^ Prova del Trofeo Giovanile di Cross, la Runforever Aprilia era presente con 17 indomiti piccoli atleti che hanno affrontato le rigide temperature ed hanno messo in mostra tutta la loro passione ed impegno.
...128 metri, 38 piani e 727 gradini di sudore e fatica separavano i nostri atleti dal culmine della loro impresa, Massimiliano Nardacci, Gianluigi Bianchini, Giovanni Kiramarios e Fabiola Vulpiani, quest'ultima 5^ di categoria, domenica 10 gennaio, hanno partecipato alla 1^ gara del Campionato Sociale Interno 2016
Anche quest'anno si è tenuta la cena sociale della Runforever Aprilia, a conclusione del Campionato Sociale Interno e in occasione dello scambio degli auguri per le feste natalizie che si avvicinano. Venerdì 4 dicembre, presso il ristorante " I Giardini del David" ad Aprilia, ci siamo ritrovati tutti insieme, grandi e piccoli atleti con famigliari al seguito, per festeggiare l'anno agonistico appena trascorso, tanti i premiati, in primis Battaglia Emanuele e Vulpiani Fabiola vincitori assoluti del Campionato Sociale e Absi Sadi vincitore dell'Atleta Runforever 2015
In una giornata dalle inaspettate temperature miti (“primaverili” potremmo dire se non stessimo scrivendo di un Trofeo d’autunno), connotata da un cielo terso e da un sole abbagliante, al Campo Coni di Latina, la Ruforever Aprilia ha partecipato con i suoi atleti più giovani, che sono il cuore e la linfa della Società, ai Campionati Regionali Opes.
Stracittadina, Maratonina o Maratona per gli atleti che si sono cimentati a correre domenica 22 novembre a Rieti il 2^ Memorial Mauro Mattucci. Il calo repentino delle temperature, la pioggia fredda ad inizio gara, le continue raffiche di vento da nord-ovest, la poca sensibilità degli automobilisti (che pure abitano una città che vanta una grande partecipazione nell’atletica leggera), nulla hanno potuto contro la voglia, la grinta, la determinazione, la caparbietà, la tenacia dei nostri. Quattro i Runforever
Domenica speciale la Runforever impegnata su più fronti con i suoi atleti master (Maratona di Atene, Maratona di Ravenna e Mezza Maratona di Fiumicino) e sopratutto con i ragazzi del settore giovanile, che si sono cimentati, unica rappresentativa della provincia di Latina, nel Campionato Regionale e Provinciale di corsa su strada a Villa Torlonia a Frascati, nella sua splendida cornice ricca di motivi architettonici, piante e fontane.
La corsa dei Santi è senza dubbio la gara che offre, se non il migliore, uno tra i migliori percorsi cittadini di Roma. Una gara sempre fortunata con il tempo, anche quest’anno abbiamo avuto il clima tiepido tipico da ottobrata Romana, tanto che nell’attesa della partenza ci si è goduti San Pietro sotto un bellissimo sole. Non può non colpire l’ampio abbraccio del colonnato del Bernini, la possibilità di poter correre a due passi dalla Basilica più importante del mondo
Con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia, l'ASD Runforever Aprilia domenica 25 ottobre ha organizzato la 4^ Golden Race, gara competitiva su strada lunga 14 KM, inserita nel circuito podistico in CORSA LIBERA. Il percorso è stato previsto su giro unico extraurbano completamente pianeggiante, con partenza e arrivo presso Viale Europa ad Aprilia.
…che Squadra !!! Questa è la prima affermazione che ho fatto leggendo la classifica della 15^ Roma Urbs Mundi. Una gara organizzata in modo eccellente con 1065 partecipanti che si è svolta nello splendido scenario del centro di Roma e si è conclusa all’interno dello stadio Martelini recentemente ristrutturato, dopo un saliscendi vorticoso degli ultimi 3 km che ha “spezzato” le gambe a molti runners...
Allo scadere di un’estate tra le più calde di sempre (che non vuole saperne di cedere il passo all’autunno e a temperature più miti almeno dal punto di vista dei runner) dieci atleti Runforever entusiasti e mai domi, hanno partecipato alla 14^ gara del Calendario Sociale...
Dodici per un’ora e …. Runforever per tutti La gara più lunga: la staffetta 12x1, i migliori atleti della Runforever si sono alternati, un’ora ciascuno, alla Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla, inaugurando la nuova pista di tartan dell’impianto romano...
Per una sera Aprilia si dipinge con i colori delle tante maglie dei runners che hanno sfrecciato per il centro città per la seconda edizione della notturna Apriliana. Dall’alto, sarebbe sembrato un grande girotondo colorato, una striscia luminosa, con al centro San Michele Arcangelo. Era difficile ripetere il successo della scorsa edizione, soprattutto in una serata particolarmente calda e afosa, ma i 212 arrivati al traguardo, nei tre giri del circuito cittadino, per circa 8 km...
Sabato 11 luglio si è corsa la 9^ Jennesina, 13^ gara valida per il Campionato Sociale Interno Runforever 2015, 18 gli atleti che hanno preso parte a questa tradizionale e particolare gara con partenza dall'Abbazia di Subiaco e arrivo a Jenne. Ottimi i piazzamenti e i risultati dei nostri, con in testa Ursu Gabriel 36° classificato su 540 arrivati...
Quella organizzata a Roma è la più partecipata delle manifestazioni della Susan G. Komen in tutto il mondo. Oggi 70.000 iscritti alla competitiva di 5 Km ed alla passeggiata di 2 km, mentre nel corso del week end oltre 2.000 le donne che hanno avuto la possibilità di essere sottoposte a screening gratuito da parte di personale medico altamente qualificato...
Pronti via da Villa Torlonia attraverso il Tuscolo e le sue meravigliose ville: Mondragone, Tuscolana, Rasponi, Aldobrandini. Poco più di 9 Km, poco più di 600 partecipanti, lungo un percorso caratterizzato da salite “spezza gambe” e discese altrettanto impegnative, per sentieri boschivi, costeggiando belvedere mozzafiato, cascatelle, fontane e giardini...
In una giornata finalmente di primavera, benedetta dalla festività delle Palme, primo giorno di ora legale, si è corsa la XVII edizione della Vola Ciampino, 5^ gara del nostro Campionato Sociale. 10 Km (o giù di lì) illuminati da un sole abbagliante...
Siamo veramente onorati di aver ricevuto questa mattina la visita storica e significativa del Presidente Nazionale FIDAL Alfio Giomi nella nostra città il quale, accompagnato dal Segretario Generale Fabio Pagliara, ha incontrato il Sindaco di Aprilia Terra insieme all'Assessore allo Sport Marchitti e al Consigliere De Maio
Credo che oggi nessuno di voi, che pazientemente ha puntato la sveglia, abbia atteso il “drin” per alzarsi. Forte sarà stata l’emozione, l’adrenalina del grande giorno. Sarete saliti sul pullman: chi silenzioso, chi un po’ spaccone, ma tutti già con la testa sulla linea di partenza, con la mente su quella lunga striscia di terra che porta da Roma fino al mare...
Dieci miglia romane (14800 mt) nella piana di Tor Vergata, per la prima edizione della “XMILIA” disputata l'8 febbraio scorso. Dopo la consegna “al cardiopalma” dei pettorali ai 19 Runforever partecipanti
Miguel Sanchez venne strappato ai suoi 25 anni e portato nella terra dei desaparecidos dalla ferocia della dittatura dell'Argentina degli anni '70. Un giovane, un atleta, un poeta.
Per te, atleta
Per te che sai di freddo....
Una giornata uggiosa ha dato il via alla stagione 2015 del Campionato Sociale della nostra società. Impazienti di correre, 22 atleti Runforever si sono iscritti alla 15 Km del Trofeo Lidense e come spesso è accaduto hanno offerto ottime prestazioni. Dopo la pausa di dicembre e le leccornie delle festività natalizie non era semplice ritrovare la forma necessaria per affrontare il percorso di Ostia Lido...
Ringraziamo la Provincia di Latina per averci concesso l’uso gratuito di un “DEFIBRILLATORE” semiautomatico esterno. L’iniziativa della Provincia rientra nel progetto denominato “UN CUORE CHE BATTE IN SICUREZZA” ed è volta a prevenire la morte cardiaca improvvisa. Il DEFIBRILLATORE verrà utilizzato a servizio e presidio delle manifestazioni ed attività sportive organizzate dall’associazione.
Sabato 10 gennaio 2015 alle ore 17.30, con ingresso gratuito, si terrà presso la sala del Comitato Quartiere Nord (Parco Friuli) in via Veneto, 2 ad Aprilia, un incontro informativo organizzato dalla nostra società su uno degli argomenti più cari a noi genitori, “L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ FISICA IN ETA’ GIOVANILE” soprattutto dell’Atletica Leggera...
Bellissima serata a conclusione dell'anno agonistico 2014 della Runforever Aprilia, ci siamo ritrovati tutti insieme a cena presso la Tenuta due Pini, grandi, piccoli e famigliari al seguito per condividere la passione che ci accomuna, occasione speciale per poter ringraziare innanzitutto i presenti e tutti gli sponsor che ci hanno supportato durante l'anno per le principali attività societarie come la 1^ Notturna Apriliana e la 3^ Golden Race...
La 5^ edizione della Maratonina di Borgo Montello, dedicata quest'anno alla memoria di Francesco Torrente, atleta dell'A.S.D. Centro Fitness Montello (società organizzatrice) scomparso prematuramente, risparmiata dalla pioggia che pure si temeva, ha avuto una buona riuscita in termini di organizzazione e di partecipazione.
Il nostro amico Enrico Giustiniani ci racconta la sua indimenticabile esperienza americana... Con precisione tutta americana, il giorno prima della maratona, ricevo una mail con l’indicazione “Cold, Windy Conditions - condizioni di freddo e vento”, e qui il vento non è il ponentino Romano. L’avventura inizia alle 5 per recarsi al “campo” della partenza. Il termometro segna 3 gradi...
Sport e solidarietà di nuovo di pari passo: la VII Edizione della Corsa dei Santi, promossa dalla Fondazione Don Bosco Nel Mondo, è stata legata all'impegno contro l'ebola, il terribile virus che sta dilaniando l'Africa e spaventando l'intero pianeta. Il percorso tra i più suggestivi in assoluto: chi ha avuto la fortuna di partecipare ha potuto godere lungo i 10,5 Km di tracciato dei monumenti più belli della capitale...
Nonostante l'ora solare, malgrado lo slittamento della partenza dalle 9.30 alle 11.00per motivi di ordine pubblico, benché non sia stato possibile garantire l'assoluta mancanza di traffico per tutto il percorso con grande rammarico degli organizzatori che se ne scusano, in particolare con i partecipanti della passeggiata non competitiva...
Metti una sera d'inizio estate ad Aprilia, metti una marea gialla all'ombra della chiesa di San Michele Arcangelo, metti la passione, il lavoro, l'impegno, l'entusiasmo, la gioia, la partecipazione, lo sport. Metti Renzo Traballoni, Gianni Greco, Ivano Caronti, Giovanna Squitieri, Flora Mastrocicco, Luana Seminara, Gianna De Filippis e tutti quelli che dimentichiamo...
Gli organizzatori della 10 Km internazionale “VIII Trofeo Città di Telesia” avevano previsto docce nebulizzanti al km 4, al km 6.5 ed al km 8.5: la pioggia battente ne ha reso superfluo l’uso. Si temeva il gran caldo ed invece un violento acquazzone, scatenatosi poco prima della partenza, ha accompagnato gli atleti partecipanti per tutto il tragitto, rendendo davvero difficile arrivare fino in fondo. Molti i top runners in gara, primi i soliti noti, il più simpatico e disponibile la “leggenda” Giorgio Calcaterra...
Organizzato da APS-S.D. Spiragli di Luce e ASD Podistica Solidarietà, all’interno di quello che era un poligono militare, il 1^ Giugno si è corso l’8^ Trofeo Città di Nettuno Memorial “B.Macagnano” ...
In questa 42^ edizione della 100 km del Passatore 2014, la Runforever Aprilia ha schierato ben 4 matti convinti e determinati ad arrivare al traguardo e conquistare Faenza, gli atleti che l'hanno rappresentata, in una gara impegnativa e difficilissima ma conclusa da tutti in maniera dignitosa, sono stati, il fantastico veterano Sadiddin Absi...
Oltre 60.000 i partecipanti alla 15^ edizione della “Race for the Cure”, la 5 km di solidarietà per sostenere la lotta contro i tumori al seno organizzata dalla “Susan G. Komen Italia” a chiusura di una tre giorni dedicata alla prevenzione svoltasi nel villaggio allestito al Circo Massimo. Oltre 5.000 le “donne in rosa”...
“Attraverso le vie di un tempo” … non c'è titolo più suggestivo per una gara podistica! Gli atleti Runforever hanno corso i 10 Km (o poco meno) di Ostia Antica, quasi esclusivamente su terreno sterrato, ma pianeggiante, percorrendo il borgo storico, lungo gli scavi archeologici ed immersi nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
Nello stadio all'ombra dell'Abbazia di Monte Cassino, sulla splendida pista inaugurata il 13 maggio di un anno fa i nostri giovani atleti si sono confrontati con i coetanei, dando prova di serietà ed impegno...
Con l'obiettivo di dimostrare la sostenibilità tra ambiente di lavoro e quello sportivo e di far conoscere un'importante realtà produttiva locale, anche quest'anno, ed è il terzo, gli amici dell'A.S.D. Podistica AVIS Priverno...
e note del Gangnam Style hanno dato il via alla XVI edizione dell'Appia Run, che quest'anno prevedeva un percorso lungo 13 chilometri (o poco meno). Un tracciato mozzafiato non tanto per l'asprezza e per l'accidentalità dello stesso, quanto perché chi ha avuto la fortuna di attraversarlo ha forse compreso cosa deve intendersi per La Grande Bellezza della città di Roma....
Accolti dall'abbagliante bellezza della primavera romana, 18 atleti Runforever Apriliahanno corso la Granai Run giunta alla V edizione. Una 10 Km insidiosa, con percorso misto caratterizzato da lunghi tratti in salita...
Dopo qualche anno di assenza è tornata nel panorama podistico la Pavona Run, arrivata alla 7^ edizione gara che ha visto al traguardo ben 722 partecipanti in una bella e calda giornata primaverile, per riscaldare bene i muscoli prima della partenza l’organizzazione Spot4Life ha organizzato un riscaldamento.....
Domenica 2 marzo si è svolta la 40^ edizione della Romaostia, la gara podistica più famosa d’Italia sulla distanza della mezza maratona, oltre 11.000 partecipanti classificati si sono cimentati nei 21,097 km che separano la capitale dal mare di Ostia....
Gita fuori porta per la Runforever Aprilia domenica 16 febbraio, 11 atleti si sono presentati ai nastri di partenza della Maratona e della Mezza di San Valentino a Terni, apprezzabili i risultati soprattutto nella mezza per Gianluigi Bianchini...
Aspettando la Mezza, terza gara del Calendario Sociale Interno 2014 si è corso in una giornata piovosa e con strade in alcuni tratti allagate. Noi della Runforever, malgrado qualche defezione dell’ultimo momento, eravamo presenti in 17 portando a termine questa 15 Km con altri 2780 atleti, tutti inzuppati....
nche la seconda gara del Calendario Sociale Interno 2014 Runforever ha avuto il suo esaltante epilogo, in una gelida mattinata domenicale, 15 atleti infreddoliti della nostra Società hanno sfidato la distanza di 22,3 km, insieme ai 2151...
Consistente partecipazione della Runforever Aprilia alla 15^ CORSA DI MIGUEL, disputata domenica 19 gennaio presso lo Stadio dei Marmi in Roma. Alla prima gara in calendario, valida per il Campionato Sociale Interno, hanno partecipato 32 atleti, un numero assolutamente di rilievo, che è di buon auspicio per le successive competizioni che attendono la nostra squadra....
i è svolta domenica 17 novembre, l'ultima gara del calendario sociale, valida per il Campionato Interno 2013, la Corri al Tiburtino, la Runforever è stata rappresentata da 14 atleti i quali, insieme ai circa 1500 classificati...
GRAZIE DI CUORE A TUTTI I PARTECIPANTI E A QUANTI HANNO COLLABORATO ALLA 2^ GOLDEN RACE RUNFOREVER APRILIA
La Runforever Aprilia si sdoppia partecipando in due gare diverse, schierando 19 atleti alla Mezza di Latina e 10 atleti alla Hunger Run di Roma. La gara di Latina si è disputata sulla classica distanza dei 21,097 km, più di 500 i classificati...
La gara romana, alla sua seconda edizione con quasi 1500 partecipanti, ha dimostrato la solidità di un'organizzazione all'altezza dei grandi eventi. I tempi finali hanno evidenziato un percorso molto veloce, 10 km...
La Runforever Aprilia ha partecipato anche al 28° Trofeo Madonna della Vittoria, svoltosi domenica 6 ottobre nella bella cittadina di Sermoneta, con un percorso a circuito da ripetersi per 4 volte per un totale di 10,400 km...
Ancora una grande prestazione degli atleti della Runforever ad una competizione sportiva, in programma c'è la 2^ edizione della Corri Roccagorga, gara molto affascinante ed altrettanto impegnativa per il suo arduo percorso fitto di continui saliscendi per 7,8 km, con salitone mozzafiato di 1 km....
Incredibile ed impensabile il risultato ottenuto dalla formazione della Runforever Aprilia alla sua prima partecipazione nella 12x1 ora disputatasi presso lo stadio delle Terme di Caracalla. Sabato 14 settembre, dalle ore 8 alle ore 20.00, si è corsa la 18^ edizione di una staffetta che ormai è entrata di diritto nel calendario podistico romano...
La Roma by night ha stregato circa 2100 atleti che hanno partecipato alla 7^ edizione della CORRIROMA, 10 km sulle più belle strade della capitale per ricordare il mitico Abebe Bikila che proprio 53 anni fa, vinceva qui la sua medaglia olimpica. Molto suggestiva l'atmosfera che si è presentata agli occhi dei nostri 19 atleti...
In questa prima domenica di giugno abbiamo corso al 7° Trofeo Città di Nettuno, gara che si disputa all'interno del ex Poligono militare della cittadina laziale. Abbiamo schierato 25 atleti con ottimi piazzamenti...
Siamo veramente orgogliosi di avere un compagno di squadra speciale come il nostro Sadi, perchè anche quest'anno ha affrontato la 100 km del Passatore con tenacia e determinazione fuori dal comune in quanto ha dovuto lottare con un tempo inclemente e con problemi fisici che lo hanno limitato nel risultato finale. Per fortuna ha avuto in supporto il nostro Renzo Traballoni...
Si corre per sostenere una nobile causa, quella della lotta ai tumori al seno, che colpisce sempre più donne nel mondo ma che grazie alla ricerca è diventato quello con la più alta possibilità di guarigione. Gli atleti della Runforever....
E' tornato a correre sulle strade emiliane il nostro Forrest Gump Sadi Absi il quale ha partecipato il 25 aprile alla 50 km di Romagna a Castel Bolognese, classificandosi 64° in 3h 58' 20", non sazio di km, il 5 maggio si è presentato a Barchi (PU) per correre una 42,195 km alla ColleMar-thon chiudendo in un ottimo 3h 07' 54" piazzandosi al 54° posto...
Una occasione unica quella di visitare le stupende Ville Tuscolane partecipando a questa gara di fine aprile organizzata dall'"Atletica Tusculum". Quasi 800 i concorrenti che si sono districati per 9,4 km lungo i sentieri campestri e boschivi e sui continui saliscendi...
ccezionale risultato cronometrico del nostro atleta Enrico Andreotti alla mezza maratona di Rieti che con l'ottimo tempo di 1h 19' 59" ha stabilito il suo primato personale sulla distanza dei 21,097 km classificandosi al 15° posto assoluto e al 5° di categoria...
Una giornata estiva ha accolto gli oltre 2000 partecipanti alla 4^ edizione della GRANAI RUN con partenza e arrivo presso il centro commerciale omonimo, i nostri atleti si sono presentati in 23 affrontando 10 km.....
È nata nel 1983 e da allora non si è più fermata. La “corsa più grande del mondo” festeggia in questa edizione i 30 anni e continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando insieme atleti professionisti e sportivi della domenica....
La classica gara di 10 Km che si svolge a Ciampino, ha visto impegnati in una non competitiva, prima i ragazzi delle scuole con i loro genitori e poi i partecipanti alla gara agonistica....
Meravigliosa 19^ edizione della maratona di Roma quella corsa domenica 17 marzo in una domenica in cui la capitale italiana è stata al centro dell'attenzione mondiale per la prima apparizione del Santo Padre, Papa Francesco, al popolo dei fedeli, riuniti in Piazza San Pietro.....
In una stupenda domenica mattina si è corsa la 39^ edizione della Romaostia, graziati dal tempo con una giornata ideale per correre una mezza maratona, circa 10.000 atleti venuti da tutta Italia, si sono ritrovati a Roma EUR pronti per correre verso il lido di Ostia....
Dopo la gara di Nettuno, un'altro appuntamento per il Settore Giovanile della Runforever, il XXXVIII TROFEO LIBERTAS di CROSS a Segni, hanno partecipato alla gara i nostri piccoli campioni nonostante la giornata fredda...
Una domenica mattina, quella di oggi, dal tempo un pò incerto ma adatto per correre al meglio e, con una città ancora non completamente risvegliata, il quartiere Collatino ha accolto un migliaio di atleti tra cui i nostri 19 rappresentanti pronti ad affrontare i circa 10 km....
Anche la seconda gara del Calendario Sociale Interno 2013 Runforever ha avuto il suo esaltante epilogo, in una gelida ma assolata mattinata domenicale, 19 temerari della nostra Società hanno sfidato la distanza di 22,5 km....
La prima gara del Calendario Sociale Interno 2013 Runforever ha avuto un ottimo esordio, soprattutto in termini di partecipazione e prestazioni, nonostante una giornata molto umida, con una pioggerellina che è caduta incessante per tutta la gara.....
Gran finale, quello dell'anno appena trascorso, un 2012 ricco di soddisfazioni, di traguardi e di belle esperienze vissute insieme nelle varie manifestazioni che ci hanno visto impegnati. Finale spumeggiante perchè abbiamo deciso di chiudere in bellezza, correndo il 31 dicembre, alle ore 11, dallo Stadio delle Terme e per le strade di Roma, una partecipatissima WE RUN ROME,
La RUNFOREVER APRILIA in occasione delle Festività Natalizie AUGURA a tutti voi un SANTO NATALE e un NUOVO ANNO di SERENITA' e PACE.
Dopo Torino, anche Firenze ha accolto 4 nostri atleti, domenica 25 novembre 2012, Enrico ANDREOTTI, Ivano CARONTI, Andrea DE LUCIA e Alessandro PIZZITELLI hanno corso la 29^ edizione della Firenze Marathon
Domenica 18 Novembre, nella splendida cornice di Borgo Montello, si è svolta la 4^ Maratonina delle Terre Pontine. La manifestazione prevedeva tre diverse attività: "Corro per te", la corsa dedicata ai più piccoli che è stato il momento più emozionante della manifestazione, bimbi dai 3 anni in su hanno gareggiato con sano spirito agonistico in percorsi da 50 metri fino a 200
Grandiosa prestazione del nostro top runner GIUSEPPE BASILE alla Maratona di Torino 2012, il quale ha ottenuto la sua miglior prestazione sulla fatidica distanza, con 2h 50’ 24”
Si comunica che a seguito dell'Assemblea Ordinaria dei Soci svoltasi il 14 novembre 2012 si è eletto un nuovo consiglio direttivo così composto:
Presidente FOLETTO SERGIO
La RUNFOREVER APRILIA ringrazia tutti gli atleti che hanno partecipato alla 1^ edizione della Golden Race RUNFOREVER APRILIA, che nonostante il maltempo degli ultimi giorni, hanno corso in una mattinata di tregua con cielo coperto ma fortunatamente non piovoso ed una temperatura leggermente più rigida ma gradita ai concorrenti [...]
Sensazionale, proprio così, è il termine giusto per definire questa edizione della Race for Life 2012, una gara sottovalutata nel significato dai tanti podisti che si sono suddivisi nelle varie gare concomitanti, forse la distanza era troppo corta ma correre nei pressi delle antiche Terme di Caracalla non ha paragoni con niente.
E' stato un ottimo rientro quello degli atleti della Runforever che si sono presentati, domenica 2 settembre, ai nastri di partenza della 10^ ed. della OSTIA IN CORSA PER L'AMBIENTE.
Vi aspettiamo numerosi domenica 28 ottobre alla gara podistica competitiva di 14 km da noi organizzata, la gara è inserita nel calendario 2012 del GRAND PRIX FIDAL LAZIO.
Ancora una volta il nostro amico Absi non finisce di stupirci e dopo varie super prestazioni finalmente è riuscito a vincere una maratona, ebbene sì, avete capito bene, sabato 4 agosto alla 6 ORE SOTTO LE STELLE a San Benedetto del Tronto
Una bella serata di fine giugno ha concluso la prima parte dell'anno agonistico della RUNFOREVER APRILIA, prima della meritata pausa estiva abbiamo partecipato alla18^ edizione della Notturna di Borgo Hermada
Una calda giornata di inizio giugno ha fatto da cornice alla 6^ edizione del “Trofeo Città di Nettuno” Memorial B. Macagnano, domenica 3, con partenza e arrivo all'interno del Poligono militare, si è disputata la 10,400 km di solidarietà
Mentre il nostro amico ABSI attraversava l'Appennino Tosco-Emiliano per concludere la sua 100 km, il resto del gruppo RUNFOREVER partecipava in massa (con 22 iscritti) alla FRAGOLE IN CORSA. Domenica 27 maggio
Eccezionale prestazione del nostro Forrest Gump ABSI alla 40^ edizione della 100 km del Passatore, dopo un lungo periodo di preparazione, domenica 27 maggio ha finalmente tagliato il traguardo di Faenza tanto sognato.
La Runforever Aprilia raddoppia. No, non è uno spot pubblicitario e neanche la nascita di una società gemella, ma un primo passo importante è stato effettuato dalla nostra Società ed è con molto piacere che vogliamo condividerlo con tutti voi che ne fate parte attiva. Abbiamo fatto una nuova affiliazione, esattamente con la FIDAL, Federazione Italiana Di Atletica Leggera
Si comunica che è stata fissata per il giorno 30 aprile un’assemblea dei soci presso la sede in via Mediana, 87 alle ore 19.30, in prima convocazione ed alle 20:30, in seconda convocazione.
Lunedì 13 febbraio 2012 una nostra rappresentanza parteciperà alla trasmissione televisiva ATLETICA ATLETICA
Si sono appena concluse le preiscrizioni per partecipare alla 3^ edizione della Rock & Run 2012 di domenica 12 febbraio a Ostia
Si comunica che la gara “5^ NOTTURNA APRILIANA” in programma per SABATO 14 LUGLIO è stata ANNULLATA per motivi organizzativi. Ci scusiamo pertanto con tutti i RUNNERS che in questi giorni chiedevano informazioni senza ricevere una risposta certa.
Mentre il gruppo numeroso di runners era in trasferta a Napoli, il nostro Keniano FLORIO si cimentava, dopo un lungo stop e un faticoso rientro, nella 9^ Corri Sperlonga conclusa con un ottimo 45' 31". A lui un caloroso bentornato...
In Corsa per l’Ambiente, Ostia 1 settembre 2019.
Canio Martinelli e Maurizio Monteleone hanno deciso di trascorrere questa calda giornata estiva nella pineta di Castel Fusano dove tra i suoi viali alberati si è disputata la 17^ edizione di questa gara di 10 km. Tanti i partecipanti, ben 632. Maurizio si è classificato 140° e Canio 417°.
Roma By Night, Roma 6 settembre 2019.
Una notturna a Roma è sempre accattivante, specie con la calura di un’estate che stà giungendo al termine ma solo sul calendario.
Nella stessa gara una Mezza Maratona, una Competitiva di 8km ed una Fit Run di 8 km non competitiva con partenza alle ore 21.30 dalla splendida Piazza del Popolo ed arrivo in alto, al Pincio in Villa Borghese.
Agosto, periodo di caldo, di ferie, ma i podisti in deroga a tutto ciò continuano ad allenarsi e prendere parte ad avvenimenti sportivi. Chiusa la parentesi di Sonnino, la domenica successiva ad Amaseno si svolge la 1^ Notturna di San Lorenzo, gara di 9 km con partenza alle ore 21.00 per poi percorrere le strade comunali della cittadina. A prendervi parte è stato Florio Flamini il cui piazzamento non è stato ufficializzato per problemi organizzativi.
Nella stessa giornata in provincia dell’Aquila, si è svolta la Montreale-Capitignano con 81 partecipanti che hanno percorso i 10 km che separano le due cittadine percorrendo la strada lungo il parco Nazionale dei Monti della Laga. Il nostro Bucci Claudio che è di casa in quei luoghi vi ha preso parte chiudendo al 48° posto.