1^ Edizione Maratona della Maga Circe
San Felice Circeo e Sabaudia sono due perle della costa Laziale dove natura e leggenda si incontrano, Qui è di casa la Maga Circe e a lei è dedicata questa manifestazione articolata su tre distanze, la 13, la 28,5 e la maratona. Luogo d’incontro per ritiro pettorali a Sabaudia e poi con il bus verso San Felice dove si radunano le migliaia di runners leggermente infreddoliti ma pronti a scaldarsi lungo il tragitto. La 28,5 e la 42,125 partono insieme mentre la 13 dopo qualche minuti su un percorso diverso. Il primo chilometro in forte discesa spiazza tutti sapendo di doverne percorrere tantissimi altri e di dover centellinare le forze. Giunti nel tratto pianeggiante il panorama si fa interessante, un percorso tortuoso ma vario che ci tiene impegnati e ci distrae, quando si arriva sul lungomare una serie di saliscendi cominciano a fare la selezione, ai ristori molti si fermano per riprendere energie e ripartire. A tutti è sembrato che il lungomare fosse in leggera salita, forse un’illusione ottica, forse la stanchezza, forse il lungo tratto rettilineo ma ai bordi della strada tanti concorrenti in “panne”. Il rientro verso Sabaudia è stato accolto con soddisfazione per i partecipanti alla 28,5 km perché per loro lì finiva il percorso e li attendeva il traguardo mentre per i maratoneti era solo un momento di passaggio perché dovevano affrontare altri 14 km.
Ristoro e ricco pasta party hanno concluso la manifestazione che ha esordito con un ottimo successo di partecipanti, di fotografi e di organizzazione.
Alla gara ha fatto il suo rientro il Mister Gianni GRECO che per tutto il tragitto ha fatto compagnia a Monica Rosati e Marco Locicero. Ecco le loro impressioni.
Gianni GRECO: "Dopo tre anni di stop forzato e di allontanamento dalla corsa e soprattutto dalle competizioni, approfitto della gara della Maga Circe per fare il mio ritorno in pista, scegliendo proprio il giorno del mio compleanno, diciamo che desideravo farmi questo tipo di regalo. Ritrovare tanti vecchi e nuovi amici, respirare ancora quell'aria di festa sportiva e leggere negli occhi di tanti uno sguardo di competitività mi ha fatto rivivere bei ricordi. La gara per me non è stata una vera e propria sfida con nessuno, partire con la consapevolezza di non cercare di correre veloce e rimanere su ritmi lenti e piacevoli mi ha fatto godere del bellissimo paesaggio che collega San Felice Circeo a Sabaudia, 9 km lungomare stupendo. Ho condiviso i miei 13 km con Monica e Marco, due coniugi appassionati della corsa, è stato veramente bello correre insieme, scambiare sensazioni e battute e aiutarsi a vicenda per raggiungere l'agognato traguardo. Non mancheranno altre occasioni di correre insieme al collaudato e tenace gruppo della Runforever, arrivederci a presto. "
Monica ROSATI: “Oggi gara strana! Ero carica pronta... e poi... dolori ovunque! Soffro le discese e poi un leggera salita per 6km... faticoso! Al 10km mi sarei fermata per un dolore fortissimo al piede dx... ma avevo due super tutor che mi hanno scortato fino al traguardo”
Alla 42,125 km con 436 partecipanti ha preso parte Gianluigi BIANCHINI, 112°, alla 28,5km insieme a 523 runners anche Monteleone Maurizio 232, Felice Sibilla 278°, Martinelli Canio 304°, Giovanni Kiramarios 333°.
Alla 13 km erano in 526 tra loro Monica Rosati 294^, Marco Locicero 295° e Giovanni Greco 296°