34^ Strafrosinone
Una calda domenica di ottobre, una gara giunta alla sua 34^ edizione, la voglia di trascorrere una giornata all’insegno della passione per podismo, dell’amicizia, dell’allegria e della sofferenza.
Questi gli ingredienti giusti che hanno spinto 4 atleti della Runforever Aprilia a partecipare il 14 ottobre a questa bellissima gara, molto ben organizzata.
L’avventura inizia nei giorni precedenti, la creazione di un gruppo wathsapp, la scaletta degli orari per passare la mattina a prendere gli altri amici, l’incontro alle 7.00 ancora assonnati e poi tutti nella stessa auto a raccontare avventure ed aneddoti. Pochi chilometri e ci attende un posto di blocco. Il Carabiniere ci chiede dove andiamo e chi è il più veloce di noi. All’unisono indichiamo Emanuele Battaglia e lui si convince che non mentiamo….
Si riparte, un’oretta di chiacchiere e ci troviamo a Frosinone. Parcheggio, ritiro pettorali e pacchi gara e via alla ricerca di un bar per un caffè. Troviamo una pasticceria talmente ben fornita che qualcuno ordina e paga un vassoio di paste per ritirarle a fine gara.
Un salto in bagno e via a cambiarsi, Emanuele ed il suo amico Serino hanno deciso di correre qualche km prima dello start. Noi altri comuni mortali passeggiamo e 5 minuti prima dello start facciamo 4 salti per riscaldarci.
Pronti via, un giro di pista al Campo Coni e si esce su strada. Un paio di km pianeggianti ed inizia la salita, 3 km davvero impegnativi fino al centro storico dove per altri 2 km ci aspetta uno stressante saliscendi. Finalmente la discesa, tanta discesa anch’essa impegnativa fino all’ultimo tratto pianeggiante che riporta allo stadio dove terminano i 13 km della gara.
Un ricco ristoro finale ci attende, che insieme a quelli lungo il percorso e l’ottima organizzazione generale fanno di questa gara una di quelle assolutamente da non perdere.
Questi i risultati:
Emanuele Battaglia che nonostante i 4 km pregara chiude con 50’ 01” e dopo il traguardo va a “sgranchirsi le gambe” percorrendo in totale oltre 20 km, Sadiddin Absi ferma il cronometro a 54’ 11”, Canio Martinelli segna 1h 07’ 10” e Umberto Bracci chiude con 1h 11’ 37”, ottimo tempo per lui che stà disperatamente cercando di rientrare dopo un lungo infortunio.
Al ritorno ci fermiamo a ritirare i pasticcini, meritato premio dopo questo lungo sforzo e poi tutti in auto a raccontarci le proprie esperienze di gara.
Questo è il bello del podismo, questo è il bello della Runforever….