• Pomezia

    30^ sulle Orme di Enea

    9 giugno 2018

    30^ edizione di “Sulle orme di Enea” Pomezia 9 Giugno 2018

    Appuntamento nel pomeriggio di un sabato soleggiato a Pomezia dove alle 19.00 ben 427 atleti hanno partecipato alla 30^ edizione di questa prestigiosa gara molto ben organizzata dalla Podistica Pomezia. La Runforever Aprilia era lì, con 11 runners pronti ad affrontare i 10 km di sterrato le cui salite se non affrontate correttamente mettono in difficoltà anche i podisti più allenati. Appuntamento in piazza Indipendenza, Fiore ritira i pacchi gara per tutti, Roberta si iscrive sul posto, Salvatore ZARBO non gareggia ma fa il tifo sfrenato per noi e tutti insieme come una grande famiglia ci incoraggiamo prima dello start. Un po’ di riscaldamento, qualche allungo, la bravissima fotografa Stefania ci ritrae in gruppo e poi tutti dietro l’arco di partenza.

    Lo sparo, si parte, la lunga discesa di oltre 1 km spinge a dare già il massimo ma meglio contenersi, le insidie del percorso sconnesso dello sterrato metteranno a dura prova la muscolatura. Inizia il tratto campestre ed i podisti si incolonnano nello stretto percorso che si inerpica nel bosco facendo attenzione a dove mettere i piedi per via di buche e radici sporgenti comunque ben segnalate. Dopo il 6° km c’è la fatidica salita che quasi tutti decidono di affrontare camminando sperando di recuperare nel tratto successivo i secondi persi. Finalmente il ristoro ed un tratto più favorevole per provare a spingere e guadagnare posizioni. Si intravede la città da lontano, la stanchezza si fa sentire, un secondo ristoro (non sempre previsto per questa distanza) e l’uscita dal tratto sterrato per affrontare gli ultimi 2 km, è qui che ognuno cerca di trovare risorse per affrontare questo tratto tutto in salita che porta verso il traguardo.  Salvatore ZARBO, in bicicletta, si mette al fianco di Emanuele BATTAGLIA, il primo degli apriliani che spinge sempre più, sicuro della sua 4^ posizione assoluta e si lancia verso l’ultimo sprint per tagliare il traguardo. Anche Roberta CICCIU’ in questo stesso tratto finale, dimentica la sua stanchezza, si ricorda del suo passato da velocista e percorre gli ultimi 100 metri a velocità supersoniche garantendosi il 3° posto di categoria.

    La bellissima medaglia al collo, il ricco pasta parti ha ripagato lo sforzo per questa gara dura, sempre bella, sempre partecipata.

    I tempi: Emanuele BATTAGLIA 4° assoluto con 37’ 09”, Maurizio MONTELEONE sorprendente con 45’ 59”, Rocco DI FEDE 46’ 40”, Maurizio BAROCCI 46’ 47”, Pasquale VOLPE 47’07”, Claudio CORDELLA 47’ 35”, Raffaele DE SANTIS 48’ 06”, Giovanni FIORE 50’ 58”, Giuseppe CONTE 53’ 09”, Roberta CICCIU’ 3^ di categoria con 59’ 16” e per finire Canio MARTINELLI con 59’ 19”.

    Canio MARTINELLI RUNFOREVER Aprilia

Vedi anche...

Dicono di Noi