Val di Fassa Running – 4^ Tappa Vigo di Fassa – 11,23 km e 540 mt di dislivello.
Ci siamo, sono rimaste solo due prove, le più impegnative però, questa mi preoccupa per la lunghezza abbinata al dislivello con passaggi su sentieri stretti e scoscesi dove si passa uno alla volta ed è meglio non guardare giù!
La partenza è a circa 1 km dal mio albergo e decido di andarci a piedi ma è tutto in salita, vale come riscaldamento. Arrivo in piazza a Vigo, lo speacker mi chiama per nome e mi saluta, nell’attesa della partenza vado a visitare la stazione a valle della funivia Vigo- Catinaccio e chiedo info per un eventuale escursione.
Alle 9.30 puntualissimi lo start, si parte in discesa e dopo una stretta curva a sx si percorre la strada verso Bolzano. Poche centinaia di metri e si entra nello sterrato, irto e dopo 300 mt già si è costretti a camminare. 1 km di sforzo e la strada spiana nel bosco e da lì saliscendi continuo ed estenuante. Verso il 3° km inizia una tratto di 500 mt strettissimo a strapiombo, si passa uno alla volta, non guardo giù e corro stile torre di Pisa, tutto proteso verso la montagna. Stringo i denti e oltrepasso il peggio ma da lì a poco mi ritrovo sulla pista da sci THONI, c’è da percorrerla in salita e stanno anche facendo i lavori spargendo letame fresco su tutto il tratto. L’odore nauseabondo insieme alla quota, toglie il respiro, si passa sotto i piloni della funivia (accidenti quando siamo alti) e si rientra nel bosco. Quando inizia il ripido tratto in discesa le cose si mettono male, la pendenza è troppa bisogna correre frenati ed attenti a radici e ciottoli, non riesco a recuperare il tempo perso in salita ma l’importante è portare a casa la pelle, visti gli infortuni subiti da altri runners che si sono dovuti ritirare. Esco dal bosco, entro nel caseggiato e finalmente un po’ di strada asfaltata che porta dritto al traguardo, sprint finale e sono sotto l’arco, soddisfatto più che mai di questa impresa. 1h 23’ 25” di sofferenza e di soddisfazione ma la gara l’ho portata a termine. Domani ultima tappa per poter mettere al collo la meritata medaglia, ce la metterò tutta amici della Runforever spingetemi su con la forza del pensiero verso i 2200 metri dell’arrivo.