1^ Edizione Calcaterra Run 1 settembre 2018.
E’ la stupenda scenografia di Villa Panphili ad ospitare questa gara voluta dal mitico Giorgio Calcaterra che qui si allena e che a pochi metri dall’ingresso ha un negozio di articolo sportivi. La gara si disputa alle 17.15 tutta all’interno della Villa, su percorso sterrato da ripetere per due volte per un totale di 8 chilometri. Canio voleva conoscere Giorgio e si è iscritto un mese prima, trascinando in gara anche Absi, Battaglia, Florio e Kiramarios questi ultimi accompagnati come per Canio, dalle rispettive mogli ansiose di vedere gareggiare i propri mariti o forse di vedere le bancarelle lungo il vicino Tevere per l’ultimo fine settimana di festa romana.
209 gli iscritti anche all’ultimo momento che fanno slittare di una mezz’ora l’orario di partenza mentre una leggera pioggerellina portata da nuvoloni neri fa pensare al peggio. Sul nastro di partenza Giorgio Calcaterra in prima fila, dopo essere stato sottratto dai suoi fan desiderosi di scattarsi un selfie con lui che con un’umiltà strabiliante non si è mai sottratto a baci ed abbracci.
Si parte, subito si sale raggiungendo un magnifico laghetto per poi salire ancora e, costeggiando il magnifico Giardino Segreto e poi, giunti nella parte alta si discende velocemente verso il punto di partenza, tra lo stupore dei bimbi e dei loro genitori che stanno trascorrendo una giornata di relax. Terminato il 1° giro si riprende lo stesso percorso per completarlo in volata.
Bella la sfida tra Absi e Florio che si sono punzecchiati prima della partenza sostenendo a vicenda di essere il più veloce. E’ stato Florio questa volta a tagliare il traguardo per primo tra i due anche se per pochissimo. Vediamo i risultati:
Emanuele Battaglia con 31’ 39” ha chiuso all’8° posto e 1° di categoria, Florio Flamini con 35’ 52” si è piazzato al 33° posto e 4° di categoria seguito dopo solo 4’ da Sadiddin Absi che ha chiuso al 34° posto e 5° di categoria. Canio Martinelli si è piazzato all’88° posto e 9° di categoria con 41’ 28” e Giovanni Kiramarios con 43’ 09” ha chiuso al 109° posto, 21° di categoria.
Terminata la gara alcuni sono tornati a casa ed altri hanno approfittato per girare Trastevere con una frugale cenetta nella città eterna.
Anche questo è il bello del podismo, dello stare insieme e di appartenere tutti alla Runforever.