11^ Corsa dei Santi, 1 novembre 2018.
Come festeggiare tutti i Santi in compagnia di circa 3000 persone? All’11^ Corsa dei Santi a Roma con partenza da San Pietro e giro di 10 km tra i posti più belli e le chiese più belle della Capitale.
Un’emozione unica che si ripete anno dopo anno in uno scenario unico al mondo. Quest’anno la gara era in forse per il maltempo che però non ha fermato 14 appassionati del running che si sono dati appuntamento al parcheggio coperto del Gianicolo dove il neo iscritto Simone, dopo averli gentilmente ritirati per tutti ci ha distribuito i pettorali ed il ricchissimo pacco gara. Un po’ di titubanza ad uscire allo scoperto per via della pioggia battente ma alla fine tutti fuori tra la folla pronti a partire.
Un primo tratto camminato per poi transitare sotto l’arco e finalmente la partenza, difficile, tra la folla che ha sfilato sui sampietrini bagnati e tra le pozzanghere della pioggia che per fortuna ha dato tregua ai podisti temerari.
Un percorso meraviglioso, Vittoriano, Colosseo, Via Merulana, Santa Maria Maggiore e tantissime bellezze romane attorniate da ali di turisti che hanno applaudito ininterrottamente i partecipanti.
Meraviglioso lo spettacolo che si è presentato agli occhi dei podisti giunti al traguardo che hanno ricevuto la medaglia nei pressi del Colonnato di San Pietro.
Questi i tempi ed il piazzamento dei nostri ragazzi.
Un magnifico Emanuele Battaglia si è piazzato al 42° posto assoluto con 35’ 55” seguito da uno strepitoso Sadiddin Absi che ha dato tutto se stesso ed ha chiuso con 41’ 10”. Pasquale Volpe è andato alla grande con 42’ 48”, Raffaele Desantis 46’ 10”, Maurizio Monteleone 46’ 11”, Claudio Cordella 46’ 23”, Giovanni Kiramarios 49’ 09”, Giuseppe Conte 52’ 05”, Massimo D’agostino 52’ 17”, Felice Sibilla 52’ 17”, Umberto Bracci 57’ 24” che con Martinelli Canio 57’ 28” hanno deciso di fotografarsi lungo tutto il percorso con lo sfondo dei monumenti romani.
Da citare Michelangelo Papa che ha partecipato insieme al figlio (alla sua prima gara) alla non competitiva di 10 km. Il ragazzo sarà un campione come il papà… Insieme a loro ha corso Simone Abate che a breve farà registrare tempi incredibili.