• Latina

    5^ Vertical Sprint

    14 gennaio 2018

    Si è svolta ieri a Latina la  quinta edizione la Vertical Sprint della Torre Pontina, manifestazione sportiva di livello Mondiale visto che per  il terzo anno è stata inserita nel circuito mondiale Towerunning.“
    Una competizione Mondiale che conta come sua unica tappa in Italia quella che si svolge a Latina.

    Alla scalata della Torre Pontina hanno preso parte circa 215 atleti,  provenienti da ogni regione italiana, diversi anche gli stranieri,

    La gara consiste nello scalare la Torre salendo ben 737 scalini distribuiti sui 38 piani, fino a 128 metri di altezza!

    La vertical running, la corsa su dislivello, non è solo cosa da podisti ma anche per ciclisti, pugili, trail, amanti del crossfit solo per citarne alcune.

    Ieri il più veloce degli uomini è l’italiano Ruga Fabio, che ha chiuso in 3 minuti, 25 secondi e 71 centesimi, mentre per le donne lo è stata l’atleta della Repubblica Ceca, Lenka Svabikova, che in 4 minuti, 24 secondi e 76 centesimi ha raggiunto la vetta della Torre.

    La Runforever non poteva mancare a quest’appuntamento,  tre  gli atleti che hanno partecipato alla scalata che porta all’ultimo piano della Torre dove una volta giunti si può godere dello splendido panorama che offre la vista dall’alto.

    Il primo per ordine di pettorale a scalare la torre è stato  Christian Margiotta che ha raggiunto la vetta in 4’28”,80  a seguire il nostro Massimiliano Nardacci  che chiude in 5’ 19”,17  e per finire Fabiola Vulpiani che termina la sua prestazione in 6’12”,10.

    I tre coraggiosissimi atleti hanno dimostrato grande determinazione e una buona forma fisica ciò ha consentito a due di loro di portarsi a casa anche un bel posto in categoria, rispettivamente per gli uomini Cristian Margiotta si è classificato 3° per le donne Fabiola Vulpiani ha ottenuto un 1°di categoria.

    Nel corso della gara in attesa della finalissima e delle premiazioni i partecipanti hanno potuto  vedere lo spettacolo di Matteo Corvo Street trial rider ha sfoggiato le sue evoluzioni in bike.

    L’evento è stato molto ben organizzato la presenza della TV degli speaker del Sindaco di Latina e di rappresentanti delle varie realtà a manifestare l’importanza e la voglia di far crescere lo sport nella nostra realtà Pontina ha coronato la giornata  all’insegna dello sport.

    Alla prossima…..e mi raccomando” Runforever a tutti!”

    Fabiola e Massimiliano NARDACCI