Corriamo tra i Presepi, Maenza 29/12/2019.
Come conoscere belle cittadine arroccate sui monti, fuori dai soliti itinerari? Partecipando a belle gare podistiche organizzate proprio in quei territori!!
Maenza è una bella cittadina sulla Monti Lepini, a 358 m sul livello del mare, con poco più di 3000 abitanti ed un magnifico centro storico ed un castello Baronale. dalla Loggia è stata allestita la partenza della gara su una lunghezza di 7,1 km sviluppata su una serie di saliscendi davvero impegnativi che ha radunato 81 podisti che, dopo aver ammirati gli splendidi presepi realizzati nelle grotte e cantine cittadine, si sono presentati alla partenza. Alle 15.45 la partenza, una lunghissima discesa che faceva presagire una lunga salita per ritornare al punto di partenza per poi iniziare il 2° giro. Impegnativi ma molto allenanti i lunghi salitoni quasi tutti camminati che al termine hanno portato al traguardo. Una bella medaglia intagliata nel legno, un ottimo ristoro finale e per chi è rimasto fino all’ultimo anche la rievocazione del presepe vivente.
L’ASD Runforever ha preso parte con 3 podisti tutti e tre a premio in quest’ordine:
Emanuele Battaglia 4° assoluto e 1° di categoria, Giovanni Kiramarios 52° e 4° di categoria, Canio Martinelli 64° e 5° di categoria.
Un ringraziamento particolare ai fotografi Sandra Cestra e Pietro Romani che posizionati nei punti più suggestivi ci hanno ritratto in momenti di fatica e di massimo sforzo