Maratona di Roma, 16 marzo 2025.
Soprannominata la “Regina” delle gare podistiche, la maratona è una sfida con se stessi, con i propri limiti, una preparazione che dura mesi, un programma di allenamento dedicato, ma basta un piccolo imprevisto e tutto salta, un raffreddamento, una notte insonne, un calzino che fa una piega in una scarpa, un crampo, un’idratazione sbagliata durante la gara ed il sogno di completare la maratona va in fumo.
Per questo è una gara difficilissima, alla portata di chi ha fisico, cuore, testa e determinazione, chi ne porta a termine almeno una nella vita può fregiarsi del titolo di Maratoneta e raccontarlo al mondo intero.
Questo è il motivo per cui la partecipazione a questa gara è numerosissima, se poi si corre nella città eterna tutto si amplifica, emozioni, panorama, tifo, sampietrini portano al limite le sensazioni dei runners che ogni anno si danno appuntamento al cospetto di sua maestà il Colosseo.
In oltre 21.000 vi hanno partecipato e 9046 classificati concludendo i 42.195 mt che separava la partenza dal Colosseo all’arrivo al Circo Massimo dopo aver percorso le bellissime strade romane,
Anche l’ASD Runforever Aprilia c’era, 3 i suoi partecipanti che hanno concluso la gara con i seguenti risultati:
Gianni Stirpe ha chiuso al 3285° posto, ad una media di 5’28” al Km in 3h 51’ 13”, Claudio Cordella è giunto 3955° con 3h 58’ 39”, Enrico Giustiniani 7866° in 5h 08’ 06”.
Complimenti ai nostri 3 non più giovincelli atleti che si mettono sempre in gioco con vero spirito sportivo e da veri runners.
Canio Martinelli
ASD Runforever Aprilia