• Latina Campo CONI

    Campionati Provinciali I giornata

    10 aprile 2021

    Sabato 10 aprile 2021 presso il campo CONI di Latina, nel rigido rispetto delle norme Covid sulla sicurezza, si è svolta la 1° giornata dei Campionati Provinciali Latina e Frosinone, organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL di Latina.
    Circa 200 gli atleti appartenenti a varie società sportive della provincia e anche fuori provincia, che si sono dati battaglia nelle varie specialità dell'atletica tra salti, lanci e corse.
    Nonostante la mancata presenza sugli spalti di genitori, amici e sostenitori, dovuta al rispetto della normativa Covid, il pomeriggio di sabato è stato vissuto con appassionante e vivace interesse tra gli stessi atleti.
    La Runforever Aprilia si è presentata sul campo con i suoi tra i migliori atleti delle categorie Allievi (16-17 anni) e Cadetti (14-15 anni).
    Nella categoria Allievi, Fabio Estate e Edoardo Noviello hanno corso i 300 mt. piani rispettivamente in 39".09 e 42".82; mentre Davide Pasquinelli si è cimentato negli 80 mt. piani, chiudendo la sua prestazione in 10".90, inoltre hanno partecipato i nostri atleti, in prestito per quest’anno, con la Nissolino Sport e Nissolino Intesatletica, sulla distanza dei 300 metri, nella categoria Juniores Luca Marzocchi otteneva un ottimo 37”86, l’allievo Matteo Manganaro a solo otto centesimi con37”94 si classificava secondo nella sua categoria. Sulla distanza degli 80 metri piani l’allieva in forza alla Nisssolino Intesatletica Valentina Giua anche lei seconda in classifica chiedeva in 11”63.
    Nella categoria Cadetti sono stati schierati: Elisa Anselmo, Gabriele Gentili, Niccolò Di Tullio, Leonardo Nardacci, Sofia Parotto e Alex Vantaggio.
    Tutti arrivati sul podio con una doppietta di Niccolò Di Tullio che oltre alla staffetta si è piazzato al 3° posto sul Salto in Lungo (dietro due Cadetti di Latina e di Formia che hanno a disposizione non una, bensì due pedane per allenarsi, diversamente dal campo di Aprilia dove si allena che non ne dispone neanche una), staccando un salto spettacolare di 5,03 mt. (migliore risultato personale sulla specialità).
    Un buon esordio nel Salto con l'Asta di Sofia Parotto che passa l'asticella a 1,80 mt. e piazza il record assoluto sulla specialità di tutta la Runforever Aprilia, essendo la prima e l'unica astista della squadra piazzandosi al 2° posto sul podio (anche lei usufruisce di una pedana, quella di Latina, la stessa della gara, per allenarsi una sola volta alla settimana, visto che ad Aprilia la Runforever non ne dispone, piazzandosi dietro la sua compagna di allenamento della squadra di Latina che si allena 3 volte alla settimana sulla specialità).
    Ottima prestazione di Elisa Anselmo, futura velocista della squadra, che dopo aver vinto la sua batteria, sale al 2° posto del podio sui 150 mt. piani con un tempo di 21".23 dietro una concorrente che pur essendo della stessa categoria è di un anno più grande.
    Buona prestazione anche di Gabriele Gentili che nonostante abbia corso senza le scarpe chiodate, dato che la pista di Aprilia non lo permette, ha chiuso i 150 mt. piani in 20".55 al 6° posto, anche lui dietro ad atleti della sua stessa categoria ma di un anno più grandi.
    E poi la staffetta 4*100 che è una gara a squadre dove l'intesa tra i frazionisti della stessa squadra è la chiave di un buon risultato. In ordine di partenza i frazionisti Gabriele Gentili, Leonardo Nardacci, Alex Vantaggio e Niccolò Di Tullio che nonostante abbiano provato la specialità solo nei due allenamenti precedenti alla gara, si sono cimentati in una emozionante sfida effettuando dei buoni scambi del testimone e chiudendo la gara al 3° posto con un ottimo tempo di 54".71.
    La Scuola di Atletica della Runforever Aprilia, dove circa un centinaio di ragazzi crescono anno dopo anno in un ambiente sano e protetto, si ritiene pienamente soddisfatta dei risultati ottenuti dai propri atleti durante la gara di sabato, frutto di un impegno serio e costante dei ragazzi che vivono questa esperienza senza pretese di risultati ma con l'unico obiettivo di crescita personale e sociale. I risultati, come vedete, vengono da se. Un ringraziamento a RIDA Ambiente Srl per il supporto e il sostegno fondamentale per il prosieguo delle nostre attività.
    Stefano Tofani
    Tecnico Istruttore
    Runforever Aprilia
     

Vedi anche...

    Dicono di Noi

    • pag 32

      Il Pontino di Aprilia n° 16 2024

      24 settembre /9 ottobre 2024

    • pag 31

      il Pontino n° 3 del 9/22 febbraio 2024

      9/22 febbraio 2024

    • pag. 31

      Il "Pontino di Aprilia" 10-23/11/2023

      10 novembre 2023