Un pomeriggio di gare al Campo CONI di Latina, domenica 25 aprile si è svolta la manifestazione valevole come fase interprovinciale del Campionato di Società Cadetti per Frosinone, Latina e Roma Sud a cui sono state aggiunte diverse gare extra assolute di interesse nazionale.
Il Comitato Provinciale FIDAL di Latina ha messo in programma diverse gare per la categoria Cadetti/e: 150mt, 600mt, 2000mt, 300hs, Staffetta 4x100, Salto con l’Asta, Salto in Lungo, Lancio del Disco e Lancio del Martello. Per la categoria Assoluti: 100mt, 400mt, 1500mt, 300Hs, Staffetta 4x100, Getto del Peso, Lancio del Martello, Salto con l’Asta e Salto in Lungo.
Sul campo si sono presentate circa 50 squadre con oltre 320 atleti.
La A.S.D. Runforever Aprilia ha schierato per la categoria Allievi (16-17 anni) Fabio Estate che ha corso i 400mt (ovvero l’intero anello della pista di atletica) in 54”34, migliorando incredibilmente il suo ‘best time’ di circa 3"30 piazzandosi all’8° posto in classifica generale; Davide Pasquinelli si è cimentato nella gara dei 100mt, chiudendo al 18° posto in classifica con un tempo di 12”96.
Per la categoria Cadetti (14-15 anni) si sono schierati ai blocchi di partenza Elisa Anselmo, Gabriele Gentili e Alex Vantaggio i quali hanno corso i 150mt partendo tutti in 1^ serie, in quanto il loro accredito (ottenuto nella precedente gara), gli dava l’accesso a quella che è considerata la serie dei ‘Top Runner’ mentre Sofia Parotto, si è presentata alla pedana del Salto con l’Asta.
Elisa Anselmo ha eseguito un’ottima prestazione correndo in 20”93 e conquistando la medaglia del 4° posto su un totale di ben 22 atlete e migliorando il suo personale sulla distanza, ottenuto solo 15 giorni prima sempre sul campo di Latina, di 0”30.
Ottima la prestazione anche per Gabriele Gentili che con il tempo di 19”31 conquista la medaglia del 5° posto lasciandosi alle spalle una quindicina di concorrenti, anche per lui con un notevole miglioramento rispetto alla precedente gara di ben 2”24 grazie anche all’uso delle scarpe chiodate durante la sua prova.
Buona prestazione anche di Alex Vantaggio che migliora anche lui il sul personale di 0”20, classificandosi al 17° posto.
I nostri velocisti, hanno tutti migliorato la loro prestazione rispetto a quella ottenuta nella manifestazione di soli 15 giorni fa, questa volta sono stati favoriti dalla possibilità di poter usare presso lo stadio Quinto Ricci di Aprilia dove si allenano di un tappeto di circa 90 metri dello stesso materiale di cui sono fatte le piste di atletica, che è stato steso proprio in questi ultimi giorni, senza quindi doversi spostare presso altri campi di atletica.
Nella gara del Salto con l’Asta, Sofia Parotto si impone prepotentemente sulla collega e compagna di allenamento della ASD Nissolino Intesatletica, che invece l'aveva vista vincere nella precedente gara. La nostra Sofia esegue una progressione partendo dall’altezza di 1,80 mt. saltando l’asticella alla prima prova (migliore prestazione ottenuta la volta scorsa), poi 1,90 mt. al secondo salto e ancora 2,00 mt. sempre al secondo salto, infine un eccellente 2,10 mt. al primo salto facendo tremare un po’ l’asticella (e anche tutti noi) ma senza farla cadere, ottenendo un nuovo primato personale migliorandolo in un solo colpo di ben 30 cm.
Inoltre hanno partecipato alla manifestazione i nostri atleti apriliani Sara Anselmo, Luca Marzocchi, Valentina Giua e Matteo Manganaro, in prestito sempre per quest’anno alla ASD Nissolino Intesatletica.
Al femminile ottima prestazione della Juniores Sara Anselmo che chiude la sua gara dei 100mt al 1° posto in 13”10; mentre l’Allieva Valentina Giua oltre ad aver corso la Staffetta 4x100, chiude in 12^ posizione in 14”01, prima gara su questa distanza.
Al maschile lo Juniores Luca Marzocchi chiude la gara dei 100mt in 11”65 migliorando il suo personale di 4 centesimi malgrado il vento contrario; mentre l’Allievo Matteo Manganaro, anch’egli oltre la Staffetta 4x100, esegue il giro di pista, ovvero 400 mt. in 54”34 finendo la sua gara al 7° posto.
Il costante impegno degli atleti della Scuola di Atletica della A.S.D. Runforever Aprilia, supportati dal gruppo dei Tecnici/Allenatori, anche in questa manifestazione hanno dato degli ottimi risultati, anche se qualche posizione in classifica non è stata delle migliori, è stata ripagata con un miglioramento della prestazione dell’atleta che ogni volta dà il meglio di se stesso, fondamentale atteggiamento per ottenere un qualsiasi risultato sportivo che possa dare soddisfazione personale e alla propria squadra. Un ringraziamento speciale al nostro sponsor
RIDA Ambiente Srl che, con il suo fonadamentale contributo, supporta la crescita sportiva dei nostri giovani con la massima attenzione, ai nostri Tecnici e ai genitori tutti.