• Varie

    PIOGGIA DI TITOLI PROVINCIALI PER LA RUNFOREVER APRILIA

    02 marzo 2024

    Sabato 2 marzo, presso il Campo CONI di Latina, si sono svolti i Campionati Provinciali Invernali di Atletica Leggera, tutte le categorie FIDAL e molte le Società presenti, anche da fuori provincia.
    L’organizzazione aveva previsto due sessioni di gare, una in mattinata con le Categorie Ragazzi, Cadetti, Assoluti e Master e una nel pomeriggio dove erano attesi i più giovanissimi Esordienti ma, a causa di un intenso acquazzone, con una pista impraticabile, gli organizzatori sono stati costretti ad annullare le gare pomeridiane, un vero peccato.
    La Runforever Aprilia ha partecipato con 14 giovani atleti, suddivisi nelle varie categorie, ad iniziare la bella ed emozionante giornata ricca di titoli, Chiara De Noni, Francesca Negri e Fernando Consalvo, Chiara impegnata nel Salto in Lungo e Francesca e Fernando nel Salto in Alto, Chiara conclude all’ottavo posto con 4,27 mt, Francesca con 1,33 mt al quarto posto e Fernando al secondo posto con 1,40 mt.
    Nelle prove di corsa la distanza prevista è quella dei 60 mt, iniziano le Ragazze con Emma Di Tullio, poi i Ragazzi con Alessio Castiglia e Fernando Consalvo, quest’ultimo conquista la finale e si aggiudica il primo Titolo Provinciale sulla distanza più corta. A seguire la categorie Cadette con Chiara De Noni e Francesca Negri, anche Chiara, con 8”45, conquista la finale e si porta a casa la maglia di Campionessa Provinciale sui 60 metri, per i Cadetti corrono la gara di velocità, Ciro Izzo al suo esordio e Gianluca Gentili, 60 metri anche per gli Assoluti, con Fabio Estate, quarto al traguardo con 7”45 e Sara Guastaferro con 8”93.
    Nel Salto in Lungo si distingue Virginia Di Tullio che, con la misura di 3,92, ottiene un onorevole terzo posto, a seguire la sorella Emma con 3,47 mt e Rebecca Melfa con 3,43 mt.
    La giornata di gara si conclude con la distanza più lunga, quella dei 600 metri, in pista le Ragazze Rebecca Melfa e Matilde Toscano, Rebecca si piazza al quarto posto con 2’03” e undicesimo posto con 2’26” per Matilde, mentre per i Cadetti/e grande prova di Giulia Pirillo che, con 2’03”, vince il terzo Titolo Provinciale per i colori della Runforever, nella serie dei Cadetti, Nicolò Cellamare, conclude in 2’08”.
    Grande soddisfazione generale per i risultati ottenuti anche in questa manifestazione, nonostante una giornata condizionata dal meteo un pò capriccioso, portiamo a casa dei Titoli Provinciali che arricchiscono il palmares, ma danno soprattutto stimoli ai nostri ragazzi per fare sempre meglio e un importante riscontro agli allenamenti che svolgono quotidianamente con passione e impegno.
    Un ringraziamento speciale a RIDA Ambiente Srl per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani, allo Staff Tecnico e ai genitori.
    ANCONA: XII Edizione del Trofeo "Ai confini delle Marche"
    Nella stessa giornata, si è svolta al PalaCasali di Ancona la XIIa edizione del Trofeo "Ai confini delle Marche", gara indoor riservata alle rappresentative regionali per la categoria Cadetti/e Under 16 organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Marche.
    La Runforever Aprilia ha avuto l'onore per la seconda volta negli ultimi anni, di avere tra gli atleti convocati dal Comitato Regionale FIDAL Lazio una sua cadetta, Giorgia Bono, selezionata per la gara di velocità di 60m.
    La notizia della convocazione è stata accolta con grande emozione sia dalla famiglia di Giorgia che da tutto lo Staff della Runforever. La convocazione è maturata dopo l'ultimo risultato ottenuto da Giorgia nella specialità dei 60m, ma anche dopo una stagione atletica che l'ha vista crescere migliorando i suoi risultati di gara in gara.
    L'appuntamento per la partenza da Roma in pullman è all'alba. Tutti gli atleti convocati si sono presentati alle 6 del mattino per ricevere il nuovo completo di rappresentanza da indossare per le gare. Nel viaggio in pullman, accompagnati dai tecnici del Comitato Regionale, dovranno socializzare e conoscersi meglio per poter fare squadra, 13 le regioni iscritte al Trofeo.
    Le gare si susseguono una dietro l'altra e finalmente è il momento di Giorgia che si presenta ai blocchi di partenza in 4a corsia. Vince la sua batteria e si classifica 8a assoluta confermando il suo ottimo stato di forma con una prestazione di livello, eguagliando il suo best time sula distanza ottenuto la scorsa settimana a Rieti, con il tempo di 8"11 e facendo guadagnare 13 punti alla sua rappresentativa.
    Alla fine delle gare, sommando i punti ottenuti da tutti gli atleti partecipanti, vince il Trofeo per il secondo anno consecutivo la rappresentativa del Veneto con 405 punti, premiata addirittura dal campione olimpico del salto in alto Giammarco Tamberi; al secondo posto l’Emilia-Romagna con 357 punti davanti al Lazio che finisce in terza posizione con 344 punti, anche per merito della nostra cadetta Giorgia che senza i suoi 13 punti sarebbe arrivato al 4° posto.
    Si torna a casa con la vittoria di Giorgia in batteria, con la conferma della sua migliore prestazione e con il terzo posto della rappresentativa del Lazio.
    Grazie Giorgia per il tuo costante impegno che ad ogni appuntamento in pista ci regali nuove emozioni.
     

Vedi anche...

    Dicono di Noi

    • pag 32

      Il Pontino di Aprilia n° 16 2024

      24 settembre /9 ottobre 2024

    • pag 31

      il Pontino n° 3 del 9/22 febbraio 2024

      9/22 febbraio 2024

    • pag. 31

      Il "Pontino di Aprilia" 10-23/11/2023

      10 novembre 2023