Sabato 29 giugno, l’Atletica Cecchina in collaborazione con il CP FIDAL Roma Sud, ha organizzato il Trofeo CONI che si è disputato presso il campo di Atletica di Cecchina di Albano Laziale.
Tante le rappresentative del Lazio che hanno partecipato alla manifestazione, in rappresentanza della Runforever Aprilia, l’atleta Giulia Pirillo ha corso la gara di mezzofondo dei 1000 mt riservata alla categoria Cadetti/e.
Nove le atlete alla partenza con Giulia che si è posizionata al settimo posto con il tempo di 3’44”73 a soli 4 secondi dal suo best time.
Domenica 30 giugno, invece, presso il campo CONI di Latina, organizzato dal Comitato Provinciale della Città, si è disputato il Trofeo Velocità riservato alla categoria Cadetti/e. Per partecipare al trofeo, ogni atleta per essere classificato/a aveva il vincolo di partecipare a due gare.
In campo per la Runforever Aprilia si sono presentate le Cadette Chiara De Noni e Giorgia Bono, le quali hanno scelto di correre gli 80 mt e i 300 mt
Nella prima delle due gare, quella degli 80 mt, Giorgia parte nella Serie 1 vincendola con il tempo di 10”31 arrivando davanti ad avversarie solitamente più veloci. Il tempo ottenuto non premia Giorgia perché la gara si è disputata con un vento contro di 2.1 m./sec.
Chiara, invece, parte nella Serie 2 correndo gli 80 mt in 11”12, anche lei con un vento contro di 1.0 m./sec.
Alla fine delle 5 Serie, Giorgia trionfa su tutte ottenendo il miglior tempo ottenendo 893 punti, mentre Chiara arriva nona assoluta su un totale di 29 atlete ottenendo 649 punti.
Dopo circa un’ora e mezza e dopo tanti ripensamenti dovuti all’umore e alla stanchezza e dopo l’opera di convincimento degli allenatori, le due Cadette si sono presentate ai blocchi di partenza per correre anche i 300 mt, gara estenuante da correre tutta d’un fiato. Stavolta parte prima Chiara nella Serie 3 concludendo la gara in 48”08 ottenendo 560 punti. Giorgia parte nella serie seguente e percorre la distanza in un ottimo 43”65 ottenendo 807 punti. Nel riepilogo le Cadette si classificano al 3° posto Giorgia a soli 5 centesimi dalla seconda classificata; al 16° posto, su 27 atlete, Chiara ottenendo 560 punti.
Si è dovuto aspettare un bel po’ di tempo per conoscere le classifiche finali per assegnare il Trofeo Velocità, ma alla fine Giorgia che nelle due gare ha totalizzato 1700 punti, si classifica al secondo posto salendo sul podio e vincendo la medaglia d’argento; un po’ più distante Chiara che totalizza 1209 punti. Ma c’è il trionfo finale della Runforever, che con solo due atlete totalizza ben 2909 punti e si piazza al secondo posto della classifica a squadre del Trofeo Velocità per la categoria Cadette, portando a casa con grande soddisfazione, anche degli allenatori, la coppa della seconda Società femminile classificata.
La stagione atletica 2023/2024 si chiude così con un Trofeo e con le tante vittorie ottenute nelle numerose gare che i nostri atleti e le nostre atlete hanno disputato in giro per il Lazio e non solo. Ma non finisce qui… proprio il 3 luglio per Giorgia c’è una nuova convocazione dal Comitato Regionale del Lazio per partecipare ad un Raduno presso il Centro Polisportivo delle Fiamme Gialle a Castelporziano (RM), dedicato all’approfondimento delle specialità dell’Atletica Leggera e in vista della nuova stagione che inizierà a settembre prossimo.
Un ringraziamento al nostro sponsor principale
RIDA Ambiente Srl per il fondamentale supporto alle attività giovanili.
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Frunforever.aprilia.5%2Fposts%2Fpfbid0yn3HhMGTqe3k7Vz9h8oC1PKYUYoxHPSUZpG9Gvfy5fUAkSmzvqmJfYTLkSk5ZpA7l&show_text=true&width=500" width="500" height="805" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowfullscreen="true" allow="autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share"></iframe>