• Milano e Latina

    Milano Marathon e Vivicittà Latina

    2 aprile 2023

    Milano Marathon e Vivicittà Latina

    Il tiepido sole di aprile comincia a scaldare l’aria ed i podisti cominciano a scaldare i muscoli per affrontare le numerose gare che si susseguono sempre più numerose con la bella stagione. Domenica 2 aprile alcuni dei nostri fortissimi runners hanno deciso di partecipare a due diverse gare, Riccardo Volpe ed Emanuele Battaglia si sono recati a Milano per affrontare una maratona mentre Pamela Gabrielli, Gianluigi Bianchini e Christian Margiotta hanno disputato la Vivicittà di Latina, gara Sociale del nostro calendario.

    Partiamo dalla più lontano Milano, splendida città che merita almeno una visita una volta nella vita. Qui si è disputata sia la classica maratona che quella a staffetta, solo quest’ultima ha fatto registrare circa 3000 partecipanti.

    Emanuele Battaglia e Riccardo Volpe si sono dati appuntamento all’arco di partenza ed insieme a quasi 5000 partecipanti sono scattati allo sparo. Io li attendevo nei pressi del magnifico Duomo, verso il 10° km, per incoraggiarli e nel contempo gustarmi l’emozione della gara da spettatore.  Temperatura leggermente sopra la media per questa città e per questo periodo e dopo poco più di mezz’ora eccoli, li vedo arrivare, subito dopo il gruppo di testa, viaggiano intorno ai 3’ 45” al km, chiamo Riccardo con il suo inconfondibile cappellino che cerca di capire da che direzione lo stanno chiamando. Io lo filmo, lui mi saluta sorridente e subito dopo intravedo Emanuele, molto concentrato, filmo e saluto anche lui e mi emoziono a vederli, un pezzetto di me corre con loro due.  Poi attendo impaziente i risultati finali.

    Riccardo ci confessa: “è stata una maratona atipica, ho cominciato a soffrirla prima di metà gara, cosa mai successa prima, al 28° mi sono accorto che correvo tra i 3’ 55” e i  4’ 05” e con estrema fatica ma visti altri fortissimi atleti di elevata caratura faticare e rallentare, ho fatto lo stesso fino al traguardo. Forse non l’avrei dovuta correre ma va bene così, l’ho chiusa con il tempo di 3h 06’ 17” classificandomi 470° su ben 4630 che sono riusciti a giungere al traguardo”.

    Anche Emanuele intorno al 21° km ha sentito di essere troppo stanco ed al 28° ha “finito la benzina” e si è fermato, cosa mai successa nella sua carriera. Forse il caldo lo ha tradito.

    Forse il caldo, i lastroni di pietra del percorso che non era affatto pianeggiante ha dato filo da torcere a tutti anche ai vincitori che hanno fatto segnare un tempo abbastanza alto per una maratona.

    Intanto nella più vicina Latina si è svolta la Vivicittà, UNA 10 KM con 369 giunti al traguardo e tra questi i nostri fortissimi Christian Margiotta che è giunto 27° assoluto con il tempo di 37’ 40”, l’hanno corsa insieme Gianluigi Bianchini 37° con 38’ 36” e Pamela Gabrielli 38^ con 38’ 37”, 4^ donna giunta al traguardo.

    Ora occhi puntati sull’Appia Run del prossimo 16 aprile che vede una folta rappresentanza della nostra Società.

     

     

Vedi anche...

    Dicono di Noi