• Località varie

    Un fine settimana di grandi successi

    1 novembre 2022

    Domenica 30 ottobre è stata una giornata molto impegnativa per due atleti dell’ASD Runfortever Aprilia. In Umbria, più precisamente in provincia di Perugia si è disputata la III edizione della “Sagrantino Running - The Wine Trail” . Tre le distanze previste: l’ultra di 45 km con dislivello di + 900 mt, il medio di 25 km con dislivello di + 580 mt, il corto di 13 km con con dislivello di + 385 mt. tra i comuni di Montefalco e di Bevagna. Il nostro Giovanni Kiramarios si è cimentato nella 13 km, con l’obbligo di portare con se il cellulare, un bicchiere telescopico o ecotazza o camel bag, perché non era prevista la distribuzione di bicchieri di plastica. Il percorso quasi interamente sterrato, prevedeva il passaggio tra i vigneti, nel bel mezzo delle numerose cantine che popolano questo territorio a vocazione vitivinicola, che produce vini apprezzati in tutto il mondo.

    Tra i 433 runners che hanno tagliato il traguardo della 13 km, Giovanni è giunto 212° con il tempo di 1h 24’ 22”, gustando le prelibatezze del ristoro finale, con tanto di calice di vino locale.

     

    Nella più lontana Francoforte si svolgeva invece la Maratona internazionale ideata su un percorso estremamente veloce. Proprio per questo il nostro Riccardo Volpe, dopo mesi di intensa preparazione, seguito dal mister Gianni Greco, ha deciso di prendervi parte per cercare di migliorare il suo tempo sulla distanza “regina”.

    Si è presentato all’arco di partenza insieme ad oltre 6000 partecipanti ed ha cercato di tenere il ritmo prestabilito per il tempo prefissato. Partendo leggermente più veloce, trascinato dagli altri podisti, ha impiegato qualche minuto in meno per la prima decina di km che ha pagato con un leggero calo negli ultimi km. Dopo 2h  41’ 40”, stremato dalla fatica, ha tagliato il traguardo classificandosi al 138° posto assoluto su 6248, 5° italiano più veloce della gara. Ha migliorato il suo best sulla distanza di 42,195 km ma già si è ripromesso di gestire meglio gli sforzi alla prossima maratona da definire….

     

    A Roma, il 1 novembre ecco l’attesissima 14^ edizione della Corsa dei Santi, una gara mozzafiato tra le suggestive vie capitoline, girovagando tra le più belle Chiese della capitale. 10 km il percorso, veloce ma impegnativo, in una giornata baciata dal sole con quasi 2000 atleti pronti a godersi uno dei percorsi più belli della città. Anche l’ASD Runforever ha voluto essere presente a questa manifestazione, 4 gli atleti presenti che hanno ben figurato tagliando tutti il traguardo insieme a 1726 che hanno terminato la corsa. Michelangelo Papa il più veloce dei nostri, giunto 230° con il tempo di 42’ 24”, seguita da Chiara Nepoti 622^ che partita con cautela ha provato lo sprint negli ultimi km avendo ancora energie da spendere. Ha fermato il cronometro a 48’ 42” classificandosi 9^ di Cat. (peccato premiassero le prime 8). Antonio Cairone è tornato a gareggiare concludendola al 630° posto segnando 48’ 14” in real time. Simona Giordani ha fatto segnare 1h 01’ 51” piazzandosi al 1484° posto.

     

     

    Nella stessa giornata a Rocca Priora Simone Ciotola, Gianluigi Bianchini ed Emanuele Battaglia si presentavo all’arco di partenza del 3° Trail dei Santi” da Rocca a Colle……e ritorno”, organizzata su un percorso di 16 km con un dislivello positivo di 500 mt, che si sviluppa nell’area boschiva del comune di Rocca Priora denominata “Colle Ceraso“ . Terreno  interamente sterrato che conduce fino a “Cima Celeste” a ben 761 mt sul livello del mare,  punto più alto della gara, per poi ritornare e percorrere in discesa gli ultimi km fino al traguardo.

    Gara davvero impegnativa che ha visto arrivare in ordine Emanuele Battaglia 4° assoluto 1h 05’ 52”, Gianluigi Bianchini 6° 1h 06’ 30”, Simone Ciotola 28° 1h 14’ 40”.

     

     

Vedi anche...

    Dicono di Noi