• 26^ CORRICOLONNA

    25 settembre 2016

    La 55^ Sagra dell'Uva di Colonna ha ospitato domenica 25 settembre la 26^ edizione della “Corricolonna”, la 10 Km di provincia che nulla ha da invidiare alle gare più blasonate che si disputano nella Capitale. La bellissima e soleggiata giornata di inizio autunno, clima ideale per la corsa, ha premiato l'organizzazione perfetta della Running Evolution, che, supportata da tutta la comunità, nulla ha lasciato al caso: arrivo e partenza totalmente chiusi da transenne, riprese aeree con drone ed elicottero, percorso totalmente sgombro da automobili, massima sicurezza assicurata a tutti i circa 1200 partecipanti  A tagliare il traguardo è stato Berardino Chiarelli che ha interrotto una serie di vittorie di atleti stranieri: l'ultimo italiano a vincere era stato, nel 2008, il pluricampione della 100 km Giorgio Calcaterra.

    Quattro atleti Runforever alla partenza, un poker d'assi che si è voluto cimentare nella 15^ gara del Calendario Sociale, pur sapendo che trattavasi di percorso particolarmente difficoltoso. Questa l'analisi fatta dal nostro Emanuele Battaglia, primo dei gialloblù al traguardo in 40'53", sebbene  il giorno prima avesse gareggiato alla Run for Biodiversity a Maccarese: “Una gara muscolare con sali e scendi e strappi faticosi, ma non impossibili. Primo km in salita poi giù dolcemente fino al terzo km, un continuo salire e scendere nella campagna di Colonna: Il primo giro si termina al 5 km con lo strappo più impegnativo della gara, superato il quale si inizia il 2 giro scendendo fino al sesto Km, per poi risale dolcemente fino al ottavo Km , quando si incontra il secondo tratto più faticoso e poi giù in una discesa impegnativa che porta al nono km. L'ultimo km è un continuo sali e scendi fino a ritornare sulla strada della partenza, Via Colle S. Andrea di sopra, per gli ultimi 200 metri in discesa fino al traguardo. Bella gara, sicuramente da ripetere, e spero che la Società la riproponga il prossimo anno nel calendario sociale”.

    Della stessa opinione Florio Flamini, secondo della Runforever con un grandissimo 41'19"; Carlo Vartolo (sempre ottimo) terzo in 45'03” e Massimo D'Agostino, quarto in 47'54”, alla ricerca della forma migliore dopo l'infortunio che l'ha tenuto fermo per qualche mese. Sia Emanuele che Florio sono stati premiati nelle categorie di appartenenza, cosa non scontata  visto l'alto tasso tecnico  dei partecipanti.

    Bravi tutti, una gara che verrà senz'altro promossa anche l'anno venturo. Runforever!

Vedi anche...

    Dicono di Noi